Porsche Panamera Al volante della GTS - VIDEO

Gian Luca Pellegrini da Manama (Bahrain), Gian Luca Pellegrini
Porsche Panamera
Al volante della GTS - VIDEO
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Posta l’inverosimiglianza che l’acquirente di una Panamera, pur in virile configurazione Gran Turismo Sport (GTS per gli amici), vada a passare le proprie giornate libere in pista, quelli della Porsche hanno scelto uno dei circuiti più particolari al mondo per lanciare la versione al testosterone ragionato (al top di gamma rimane la devastante Turbo) della propria ammiraglia: il Bahrain International Circuit, uno dei palcoscenici golfistici (nel senso del Golfo, non del golf) del Mondiale di Formula 1, conosciuto non soltanto per i problemi generati dalla sabbia che spinta dal vento del deserto invade l’asfalto (il problema è stato negli anni risolto, comunque), ma anche per le luci che illuminano a giorno un percorso tecnicamente difficilissimo.

Tra i cordoli della Formula 1. Al di là dell’effetto scenografico dei fari, i 5.412 metri della pista di Sakhir sono infatti un susseguirsi di infiniti rettilinei che stramazzano in lentissime curve a gomito, esse in discesa dove se sbagli l’ingresso della prima ti ritrovi nel palazzo del re del Bahrain, tornanti secchi e staccate alla morte, imponendo un ritmo devastante per il pilota come per il mezzo meccanico (e infatti nei Gran Premi le monoposto arrivano sfiancate alla bandiera a scacchi). In linea teorica, non il posto ideale per provare una macchina dai fianchi generosi come la Panamera, lunga oltre 5 metri e pesante più di 2 tonnellate. E invece la berlinona di Stoccarda ha confermato la qualità degli interventi volti a determinare l’attesa allure sportiva.

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Il 4 litri non fa rimpiangere l'aspirato. Il motore è il V8 litri biturbo 4 litri che in varie versioni sta velocemente colonizzando le alture del gruppo Volkswagen, grazie alle doti di allungo ed efficienza che lo rendono adattabile alle più varie applicazioni. Ovviamente, non mancherà chi lamenterà la scomparsa dell’aspirato 4.800; ma la veemenza con cui questo 90 gradi sale di giri, e la sua trattabilità ai bassi regimi, non fanno rimpiangere un passato che probabilmente non tornerà più. I numeri, del resto, lo confermano: il V8, sul parente scomparso, ha un vantaggio di 20 CV (460 in tutto) e, nonostante la serie attuale sia notevolmente più ingombrante della precedente, assicura accelerazioni migliori ed emissioni inferiori. Gl’interventi dinamici scelti per giustificare la sigla GTS (che attraversa l’intero arco costituzionale delle vetture Porsche) coinvolgono l’assetto, che ha sospensioni pneumatiche e una ribassatura (in modalità Sport) di 18 e 10 mm rispettivamente davanti e dietro, oltre agli optional come il retrotreno sterzante e le barre antirollio a controllo attivo. Anche lo scarico è stato reso gutturale, anche se la differenza di tono si avverte soltanto in completa aspirazione.

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Non sarà una 911, ma... Sul ruvidissimo asfalto dell’International Circuit, la Panamera in assetto di guerra (quindi con la suite completa delle tecnologie disponibili) ha fatto faville. Non sarà mai una 911 (e infatti si è fatta fatica, al netto dell’impercettibile divario di abilità che mi divide dal suo guidatore, uno sconosciuto pilota di nome Kevin Estre, a seguire la Turbo che faceva da lepre), ma è sorprendente la facilità con cui 2 tonnellate e spiccioli di metallo tedesco ballano fra i cordoli di una pista impegnativa come questa. Certo, nelle frenate con la macchina scomposta il Psm (Porsche Stability Management, o, come ribattezzato dai collaudatori casalinghi, Please Save Me) è costretto agli straordinari, ma la sensazione di sicurezza rimane assoluta. Inappuntabili i freni carboceramici (si pagano a parte), che dopo 4 giri a cannone non tradivano segni di fading (un po’ rumorosi, comunque). Un filo meno appuntabile il cambio 8 marce Pdk, che però non nasce per correre sulle piste di Formula 1: meglio lasciarlo in automatico, come del resto suggerisce sempre il guru di Weissach Walter Röhrl, e sfruttare l’intelligenza artificiale per adeguare all’aderenza i regimi del motore. Volendo fare gli spiritosi, si possono togliere tutti i controlli e vedere come se la cava la trazione integrale nel tenere tutto questo bendidio fra le righe bianche: la Panamera diventa senza dubbio più nervosa, visto che i pesi in gioco sono importanti, ma rimane piacevolmente progressiva, addirittura abbandonandosi a inattesi sovrasterzi quando si spalanca il gas in uscita. Su strada normale, a velocità altrettanto normali, si capisce subito che la GTS è una Panamera meno borghese delle altre: la risposta alle sollecitazioni del pedale di destra è rapida quanto lo sterzo (il volante è rivestito con uno splendido Alcantara), e anche l’assorbimento delle sospensioni risulta assai più secco rispetto alle sorelle meno vogliose di correre. Detto che la GTS c’è sia berlina che Sport Turismo, il piccolo particolare del prezzo: 138.493 euro l’una, 141.349 l’altra.

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