Renault Espace Al volante della Initiale Paris Blue dCi 200 CV

Massimo Mambretti Massimo Mambretti
Renault Espace
Al volante della Initiale Paris Blue dCi 200 CV
Chiudi
 

Prima dell’inevitabile maquillage di metà carriera, per la Renault Espace arriva un secondo aggiornamento sottocutaneo. È determinato dal nuovo turbodiesel di 2 litri. Si chiama Blue dCi, ovviamente è in sintonia con le norme Euro 6D Temp ed è proposto in varianti da 160 e 200 CV, solo in abbinamento con il cambio a doppia frizione a sei marce.

Turbodiesel per tutta l’Alleanza. Il nuovo motore manda in pensione tutti i turbodiesel con cui era offerta sinora la più robusta delle Renault. In definitiva, è un’altra dimostrazione che i diesel non sono ancora sul punto di esalare l’ultimo respiro. Infatti, il prossimo anno entrambe le declinazioni della nuova unità saranno adottate anche dalle Talisman e, successivamente, approderanno in casa sia della Nissan sia della Mitsubishi. Intanto, altre novità riguardano le sorelle di segmento D di casa Renault: le Talisman, berlina e station wagon, adottano l’unita a benzina 1.8 TCe da 225 CV (già nei ranghi dell’Espace) mentre la Suv Koleos ora propone il cruise control adattivo, la frenata di emergenza con riconoscimento pedone e il rilevatore di stanchezza del conducente.

Adeguatamente tonica. Abbiamo provato il nuovo turbodiesel di 2 litri nella configurazione più potente, che mette a disposizione anche una coppia di 400 Nm a 1.750 giri. È un motore che non imprime all’Espace un carattere particolarmente vivace, tanto più che deve fare i conti con una massa che s’aggira attorno a 1.800 kg e a un’aerodinamica che non è certo da primato. Tuttavia, consente di chiedere all’Espace risposte disinvolte in ogni situazione, adeguate alle richieste dell’acceleratore e alla logica di configurazione vettura utilizzata. La Sport ne accentua un po’ la reattività, tanto più che influisce anche sulle risposte del cambio, ma quello che si guadagna da questo punto di vista, francamente, non è molto e anche tale da non compensare quello che si paga a livello acustico. Infatti, quando si accelera con decisione fa affiorare una rombosità artificiale, che non è elevata ma poco appagante per l’udito. A prescindere da ciò e considerando che l’Espace è pur sempre una monovolume, il motore ha le carte in regole per evitare che a questa versione venga assegnata la scontata etichetta di tranquilla grand routier.

Agile e stabile. Tranquilla grand routier, in effetti, è una connotazione che l’Espace non ha mai evidenziato quando è equipaggiata con il sistema 4Control, che integra il retrotreno sterzante e le sospensioni a gestione elettronica. Infatti, a dispetto di quanto può fare pensare la robusta taglia di questa Renault, il corredo propizia un’agilità davvero di tutto rispetto, specie quando s’impiega il settaggio Sport. Così, si possono affrontare anche i percorsi più tortuosi con la massima naturalezza, grazie alla sintonia con cui lavora l’abbinata sospensioni-sterzo. Quest’ultimo, tuttavia, può prendere in contropiede se si esagera ad accelerare all’uscita delle curve più strette, perché trasmette reazioni al volante e non sempre si riallinea in automatico. Passando sul fronte del confort la Blue dCi 200 CV non prospetta niente di diverso da quanto già si conosce. Infatti, anche questa nuova versione supera le irregolarità della strada gradualmente e alle andature autostradali non si esime da generare fruscii aerodinamici avvertibili nell’abitacolo.

Famiglia ridefinita. Lo schieramento dell’Espace si distacca dal precedente per le due nuove motorizzazioni turbodiesel, che affiancano la già presente unità TCe da 225 CV, e per la declinazione. Infatti, ora gli inediti allestimenti Business ed Executive si pongono sotto al riconfermato Initiale Paris. Quest’ultimo è l’unico che non permette di optare per il turbodiesel meno potente ma, come l’intermedio, offre di serie sia il retrotreno sterzante sia le sospensioni a controllo elettronico. I prezzi dell’ammiraglia Renault vanno da 40.900 a 51.400 euro.

COMMENTI

  • Una delle poche auto francesi belle.
     Leggi risposte
  • Leggendo prima il post della MPV geely e dopo questo, mi chiedo come qualcuno pensi ancora che i prodotti francesi sono sullo stesso livello di quelli cinesi. In verità, coreani e francesi non hanno proprio chance con l'eccellente made in china di oggi.
  • E' spaziosa.......rialzata.......una versione 4x4 ci starebbe benissimo !
     Leggi risposte
  • E' Spaziosa......rialzata.........perche' non fanno anche la 4x4 ?
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19384/poster_014.jpg La prova della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-renault-koleos Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona