Audi A1 Sportback Al volante della 30 TFSI S tronic

Marco Perucca Orfei da Treviso, Marco Perucca Orfei
Audi A1 Sportback
Al volante della 30 TFSI S tronic
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L’aggettivo "piccolo" ormai le va stretto, perché non c’è dubbio che l’Audi A1 in versione Sportback si sia effettivamente ingrandita. Per rendersene conto, basta aprire la porta e mettersi al volante. Il quadro strumenti, realizzato con un unico pannello digitale e il sistema multimediale Mmi Plus con schermo touch da 8,8” (di serie) o 10,2” (optional) orientato verso il guidatore, arriva direttamente dalle sorelle più grandi. Dalle quali la tedesca eredita, tra le dotazioni a richiesta, anche il Virtual cockpit, che permette di visualizzare all'interno della strumentazione una gran quantità d'informazioni, compresa la mappa del navigatore. Il sistema Audi connect, poi, grazie a una propria scheda dati, garantisce una connessione permanente alla rete, a cui si aggiunge la piena compatibilità con le interfacce Android Auto e Apple CarPlay. Si gestisce tutto con i tasti sul volante o con i comandi vocali, che sono molto evoluti. Insomma, i millennial non potranno chiedere di meglio. Chi, invece, ha qualche anno in più, apprezzerà anche la cura e l’attenzione con cui è realizzato l’abitacolo che ripropone gli elevati standard della Casa tedesca.

Migliorano abitabilità e bagagliaio. Costruita sul pianale Mqb in configurazione A0, già utilizzato sulla Seat Ibiza e sulla VW Polo, la A1 è più lunga di 6 centimetri (per un totale di 4,03 metri) e più larga di tre rispetto al modello precedente. Ma non si tratta solo di questo: grazie agli sbalzi ridotti, sono cambiate le proporzioni. Elegante, cattiva quanto basta con quei velati richiami alla mitica Sport quattro degli anni 80 (vedi le piccole prese d'aria alla base del cofano), l’A1 si trova a proprio agio sulla strada. Il passo incrementato di quasi 10 centimetri, poi, ha permesso di migliorare l'abitabilità (con 4 centimetri in più per le gambe di chi si siede dietro) e la capacità del bagagliaio, che passa, sempre secondo i dati ufficiali, da 270 a 335 litri. Migliora anche l’aerodinamica: grazie alla nuova linea più allungata e al sottoscocca quasi interamente carenato, il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx scende da 0,32 a 0,31. Quanto ai motori, l’offerta iniziale è limitata al mille tre cilindri da 116 CV disponibile con il cambio manuale a 6 marce o l’automatico S tronic a 7 marce. In seguito, arriveranno anche la versione depotenziata da 95 CV (25 TFSI) e il 4 cilindri 1.500 da 150 CV (35 TFSI). Il top di gamma è il due litri da 200 CV (40 TFSI). Non è prevista, al momento, alcuna versione a gasolio. Ed esce di scena anche la tre porte, non più prevista su questo nuovo modello.

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Mille tre cilindri efficiente e silenzioso. Il millino turbo non ha bisogno di presentazioni, dentro al cofano della A1 fa la sua bella figura. I cavalli sono sufficienti per staccare uno 0-100 in meno di 10 secondi, ma quello che più si apprezza di questo tre cilindri sono la dolcezza e la progressione con cui si esprime a ogni regime. E poi è efficiente, silenzioso - in marcia lo si avverte soltanto quando ci si avventura verso la zona più alta del contagiri - e privo di vibrazioni. L'abbinamento con il cambio a doppia frizione S tronic permette di sfruttarlo nel migliore dei modi. I rapporti sono spaziati correttamente e la settima, parecchio lunga, permette di viaggiare in autostrada con il motore che gira a regimi contenuti a tutto vantaggio del consumo di carburante e del confort di marcia. Che è indubbiamente elevato per un’auto di questa categoria; la scocca trasmette una bella sensazione di solidità e l’abitacolo è ben isolato, tanto da dare la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto di categoria superiore. Semmai sono i pneumatici a farsi sentire un po’ troppo. Il quadro, comunque, è complessivamente positivo. 

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Frenata automatica d'emergenza di serie. Lo sterzo sufficientemente rapido e preciso si riflette in una guida piacevole e divertente. Il merito è anche di un assetto ben equilibrato che, a richiesta, come sull'auto della nostra prova, può essere dotato di ammortizzatori regolabili a controllo elettronico. Una dotazione tecnica rara in questo segmento. A proposito di sicurezza, c'è da segnalare la presenza di serie su tutta la gamma della frenata automatica d’emergenza. A richiesta, invece, il cruise control adattivo, con funzione stop and go per le versioni con cambio automatico. La nuova A1 sarà in vendita dal prossimo dicembre in quattro allestimenti (base, Advanced, Admired e S Line Edition) a partire dai seguenti prezzi: A1 30 TFSI (116 CV) da 22.500 euro e da 24.350 euro con l'automatico S tronic.

COMMENTI

  • Questa a1 non mi dispiace. La vaga somiglianza con la vecchia delta, evocata da Bond, è una suggestione che colgo anche io.
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