Citroën C5 Aircross Al volante della BlueHDi 180

Fabio Sciarra da Marrakech, Fabio Sciarra
Citroën C5 Aircross
Al volante della BlueHDi 180
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Quando fai le macchine prendendo un progetto altrui e cambiando il marchio o poco più succedono in genere due cose. Primo: non hai libertà progettuale per fare quello che sai. Secondo: il pubblico non se la beve. Ora, non che la Citroën C-Crosser (derivata della Mitsubishi Outlander) fosse stata una catastrofe commerciale, ma è altrettanto vero che non è rimasta nella storia. Ecco: adesso che la Citroën la base per tornare sul tema Suv media se l’è trovata in casa (con l’ottima Peugeot 3008) i presupposti sono cambiati di parecchio. Ed è nata la C5 Aircross.

Quant’è diversa. Lunga 4,50 metri, larga 1,84 e alta 1,67, la nuova crossover ha sì dimensioni simili a quelle della "mothership", ma costituisce anche l’ennesima conferma della flessibilità del progetto di base per le Suv medie del gruppo PSA. Perché a guardarle tutte e quattro insieme (e l’ho fatto, in fabbrica a Sochaux, per un servizio sul plug-in uscito sul numero di novembre), Peugeot 3008, Citroën C5 Aircross, DS 7 Crossback e Opel Grandland X non potrebbero essere più diverse. Dirò una cosa controcorrente rispetto alla maggioranza dei colleghi in redazione, ma tra le quattro io preferisco lo stile meno elaborato della Opel. Però alla C5 Aircross devo riconoscere una personalità solida, credibile e in linea con il resto della gamma.

Un bell’ambiente. Positiva anche l’impressione sugli interni, tra i migliori della categoria: molto gradevoli i materiali, ben fatti gli assemblaggi, coerente il design. Con quel bel quadro digitale ampio e ben visibile, le sedute comode, il tetto panoramico e i comandi principali a portata di mano (sì, mi piacciono anche quelli della temperatura nel touch screen, sarà che ormai ci sono abituato) trovarsi nel giusto mood al posto guida è questione di un attimo.

Un giudizio in sospeso. Capitolo sospensioni: sarà che la Citroën voleva darci modo di provare a fondo le virtù delle idrauliche progressive, fatto sta che ci ha invitati in Marocco per il primo contatto con il modello. Probabilmente con un sistema di ammortizzazione più convenzionale sarebbe andata ancora peggio, chissà. Ma il nastro d’asfalto, laggiù, è comunque nemico infame, non stiamo a raccontarcela: carreggiata strettissima, quindi si viaggia spesso con due ruote nella ghiaia/terra/sabbia. E buche di ogni forma, dimensione e profondità, spesso nascoste dall’acqua piovana della notte precedente, che hanno messo a durissima prova l’assorbimento. Un mezzo Vietnam: la aspettiamo sul percorso confort di Vairano per un giudizio più obiettivo (e vicino alle condizioni degli asfalti italiani).

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Motore silenzioso, cambio dolce. Del tutto positive, al contrario, le note prese alla voce insonorizzazione: poco più di un sibilo nell’abitacolo, con le componenti aerodinamica, meccanica e di rotolamento mai oltre la soglia del fastidio. Il motore, del resto, ci mette del suo: il BlueHDi 180, il più classico dei due litri quattro cilindri a gasolio, spicca per rotondità di funzionamento, assenza di vibrazioni e, per l’appunto, voce educata. Non è il più sportivo della categoria, ma ha corpo e fiato quando bisogna riprendere: quello che ci vuole su una macchina così. Buono anche l’abbinamento con il nuovo automatico otto marce con convertitore di coppia. Un cambio che, come in altre occasioni, mi ha fatto pronunciare un "Finalmente!", al ricordo dei vecchi sei marce robotizzati PSA. Anche qui: passaggi di rapporto magari non istantanei, ma talmente fluidi da risultare quasi impercettibili.

La vista elettronica. Due notizie sul fronte della tecnologia. Comincio con quella cattiva: la risoluzione delle immagini della retrocamera non è all’altezza della caratura del prodotto. Ne ho viste di migliori su modelli di categoria inferiore (e il visore sullo schermo è pure piccolo). Poi quella buona: il lane keeping assist riconosceva senza problemi la linea di mezzeria, spesso ipotetica, delle strade locali. Anche di notte. E non è da tutti.

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Viva il Grip control. Voglio chiudere con qualche appunto sul Grip control: come saprete, da qualche settimana siamo su Italia 1 con Drive Up, e in Marocco abbiamo girato un bel servizio sulla C5 Aircross che vedrete nelle prossime puntate. I ragazzi di Mediaset, ve lo immaginerete, vogliono immagini super spettacolari. Quindi ci siamo lasciati alle spalle prima l’asfalto, poi pure lo sterrato, e abbiamo messo le ruote dove non c’erano tracce, prima di quelle delle nostre ruote. Tenendomi alla larga da wadi in secca e pietraie, che non sono il pane suo (né il mio) né quello di una gomma stradale, il Grip control in modalità sabbia mi ha portato in mezzo a una natura onirica e silente, lontano da tutto e da tutti. Usatelo, con testa e criterio: vi condurrà più lontano di quanto immaginiate.

COMMENTI

  • Elio Rossi è tornato sotto Roberto Odetti....Evil aggiornati ;-)
  • @X_ BOND: Guarda che i "colossi" sono quelli che quando la crisi economica avanza fanno più fatica degli altri. Mi trovo della stessa opinione di chi reputa la migliore azienda del mondo BMW, che è grande ma non grandissima, e produce praticamente solo auto remunerative: la loro gamma "bassa" è marchiata MINI...
  • Almeno va riconosciuto il merito a PSA di aver declinato le 4 cugine citate in modo ben differenziato, mettendoci molto più impegno e fantasia di quanto fatto da Vw, Skoda, Seat.
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  • Ruggerone difendi fca dicendo che in eu ormai il mercato è morto, poi dici che psa è messa meglio del.colosso.RNM...quando invece è un costruttore prettamente europeo...mah Cmq a me questa ennesima matrioska citroen non piace, come dimensioni e posizionamento l'unica che trovo azzeccata è la matrioska c3 cross. cmq va dato.atto a questa c4 che ha una sua personalità, non so che pubblico potrà avere...a differenza di quello che scrivono le velibne riportate da pic giovani hanno.altri gusti...e cmq se per caso hanno quei soldi comprano altro. A differenza di quello che scrive Ruggero psa è abbastanza avanti con ibrido elettrico, tra un.annetto questa sarà disponibile anche in quelle varianti e potranno decretare il successo dell'auto. Alla fine cmq delle 4 medie psa/opel l'unica impresentabile rimane il.clone vecchi a q5 di ds....e infatti giustamente mi.pare che in tutta Europa fa 2/3000 auto mese.
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  • Anche a me non piace assolutamente. Troppo fra le righe. Però posso solo applaudire PSA per sfornare quello che vuole il mercato (suv): partendo da una base comune sono riusciti a ricavare 4 stili molto diversi. Mi trovo in linea con quanto scritto nell'articolo. Pessima solo l'idea DS7 che scimmiotta la Q5 quasi da denuncia per plagio: eppure in giro ne vedo già. Tavares, al contrario del collega recentemente ammanettato, ha badato molto al sodo. Il mercato vuole suv? Diamogli i suv. Non è ancora aperto all'elettrico? Cominciamo a studiare qualcosa ma aspettiamo a buttarci a capofitto. Per questo vedo PSA poggiare su basi più solide rispetto a Renault Nissan. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti finora dai cugini guidati dal libanese.
  • Bellissima, appena ordinata con il puretech 180cv!!
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  • Sembra una macchinina giocattolo per bambini. Io mi vergognerei molto ad andare in giro con un coso così.
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