Primo contatto

Volkswagen T-Roc
Al volante della 1.6 TDI Advanced BMT

Volkswagen T-Roc
Al volante della 1.6 TDI Advanced BMT
Chiudi

Dopo l’iniziale supremazia numerica delle versioni a benzina, la famiglia della T-Roc ribalta la situazione con un maggior numero di proposte turbodiesel. La loro affermazione è determinata, da un lato, dall’avvento della 1.6 TDI da tempo annunciata e, dall’altro, dall’uscita di scena della 1.5 TSI. La quale, spiegano alla Volkswagen, è a tempo determinato.

Carattere spigliato. La T-Roc con l'1.6 TDI è spinta da un’unità con catalizzatore SCR in sintonia con la normativa Euro 6d-Temp e già impiegata da altre vetture del gruppo tedesco. Il propulsore, abbinato al cambio manuale a sei marce, può contare su 115 CV e 250 Nm di coppia. Pur dovendo gestire una massa non proprio esigua (il dichiarato rasenta i 1.400 kg), il turbodiesel sfodera un certo carattere: risponde ai comandi dell’acceleratore senza esitazioni e offre progressioni interessanti, anche se le variazioni di regime sono sempre accompagnate da una rombosità ben avvertibile nell’abitacolo. A prescindere da ciò, la fluidità dell’erogazione favorisce la spontaneità con cui si ottengono accelerazioni e riprese efficaci, anche se non bisogna pretendere di usare le marce più alte (un po' lunghe).

Istintiva da guidare. Al volante di questa T-Roc non si apprezza solo il rendimento del motore, ma anche la sua forma atletica, sempre sincera e prevedibile. L’assetto è composto, l'assorbimento delle asperità apprezzabile, mentre la prontezza e la precisione dello sterzo danno il loro contributo a un'agilità di tutto rispetto. Lo sterzo è abbastanza leggero, adatto a gestire il traffico cittadino e le manovre. Nei tratti autostradali, percorsi a velocità stabilizzata, il confort non risulta inficiato né dalla tonalità del motore (diversamente da altre condizioni già accennate) né dalla presenza di fruscii.

Cruscotto 2.0. La T-Roc 1.6 TDI porta al debutto la seconda generazione dell’Active Info Display, ovvero la strumentazione digitale Volkswagen. L’evoluzione della specie, di serie sulle versioni nell’allestimento top di gamma e destinata a tutte le consanguinee di analoga taglia, è rappresentata dalla grafica inedita: l’aggiornamento rende più pratica la visualizzazione delle informazioni e più istintiva la consultazione della cosiddetta Interaction Area.

2018-Volkswagen-T-Roc-04

Alternativa per stradisti. Alla stregua dell'1.0 TSI di analoga potenza, la T-Roc 1.6 TDI è disponibile solo con il cambio manuale a sei marce, a trazione anteriore e negli allestimenti Style e Advanced, a prezzi che vanno da 27.150 a 29.150 euro. Con un consumo dichiarato pari a 22,7 km/l nel ciclo Wltp, la motorizzazione diesel nell'allestimento superiore rappresenta un'interessante proposta per chi fa molti chilometri.

COMMENTI

  • Mi è sempre piaciuta l'impostazione della Volkswagen. Ho avuto la golf II serie e la Passat III serie, la Polo IV e V serie. Ho provato la T roc 1600 disel perchè mi piace esteticamente ma sono rimasto molto deluso. Plastica degli interni economica, visibilità scarsa in tutte le direzioni (sono alto 1,75 e sono stato costreto ad alzare il sedile per avere una buona visibilità alteriore), volante troppo leggero ed inconsistente, sospensioni troppo mormide (si imbarca molto in cuva) e rumorose sui fossi. Il motore non spinge molto. Avevo provato la Q2 e l'effetto è stato enormemente diverso.
  • Effettivamente l' auto e' molto cara. Non se vedono ancora tante in giro forse anche per questo. L'assenza dell' automatico sul 1.6 TDI e' un mistero anche come optional e non c'entra nulla con quello che i consumatori vogliono in termini di consumo ma piuttosto con l'avidita' della casa nel costringre i clienti a pagare di piu' per la versione automatica. La 500X e' molto piu' bella e originale sia dentro che fuori. Peccato per l' infotainment che e' alivelli di 10 anni fa in perfetto stile Fiat, ma questa e' una vecchia storia del marchio a cui non frega nulla delle nuove tecnolgie. E questo vale per tutti i marchi, dalle Fiat alle Maserati, meno tecnoligica di una Skoda/Seat.
  • Ma come mai una novità assoluta come C5 Aircross è scomparsa da 3 giorni in homepage mentre questa "versione" della T-ROC lo è permanente dal 20?
  • Non capisco il perché non è disponibile il cambio automatico sul 1000 a benzina.... Sarà la mia prossima macchina appena uscirà la versione 1000 dsg....
     Leggi risposte
  • Macchina molto aggiornata in fatto di adas e tecnologia di bordo, indubbiamente e logicamente, ma cara davvero.. Un confronto classico con due versioni della recentissima 5ooX aggiornata: 1,6 mjet 120 cv Urban 23000 €, City Cross 24500 €. Ora: il mjet, aggiornato euro 6 d, è inferiore al Vw TDI 115 cv, oppure la 5oo X è rifinita molto peggio della T-Roc? Questo solo x restare sul confronto con l'italiana, senza voler poi tirare in ballo tante altre valide concorrenti.. Ma, visto che sembra vendere,....bravi tedeschi! Saluti
     Leggi risposte
  • Come mai ancora Volkswagen non inserisce il cambio DSG per le motorizzazioni 1.0 TSI e 1.6 TDI??
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg La Hyundai i30 N diventa ancora più cattiva e si chiama Project C http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-hyundai-i30-n-diventa-ancora-pi-cattiva-e-si-chiama-project-c Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22239/VV7.jpg Wey VV7: SUV ibrida cinese a 35mila € http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/wey-vv7-suv-ibrida-cinese-a-35mila- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22238/S9.jpg Hongqi: la Pagani cinese da 2mln € e la SUV sembra una Rolls. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/hongqi-la-pagani-cinese-da-2mln-e-la-suv-sembra-una-rolls- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22237/xc90 blindata.jpg Volvo XC90 Blindata: 500mila € per resistere alle esplosioni http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volvo-xc90-blindata-500mila-per-resistere-alle-esplosioni Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg Hyundai 45 Concept: l'elettrico che verrà http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/hyundai-45-concept-l-elettrico-che-verr- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22234/kuga.jpg Ford Kuga PLUG-IN-HYBRID: tutta nuova e ora anche ibrida http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/ford-kuga-plug-in-hybrid-tutta-nuova-e-ora-anche-ibrida Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22233/b31.jpg Alpina B3: per chi sogna la M3 Touring (300 km/h) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/alpina-b3-per-chi-sogna-la-m3-touring-300-km-h- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca