Primo contatto

Volkswagen T-Roc
Al volante della 1.6 TDI Advanced BMT

Volkswagen T-Roc
Al volante della 1.6 TDI Advanced BMT
Chiudi

Dopo l’iniziale supremazia numerica delle versioni a benzina, la famiglia della T-Roc ribalta la situazione con un maggior numero di proposte turbodiesel. La loro affermazione è determinata, da un lato, dall’avvento della 1.6 TDI da tempo annunciata e, dall’altro, dall’uscita di scena della 1.5 TSI. La quale, spiegano alla Volkswagen, è a tempo determinato.

Carattere spigliato. La T-Roc con l'1.6 TDI è spinta da un’unità con catalizzatore SCR in sintonia con la normativa Euro 6d-Temp e già impiegata da altre vetture del gruppo tedesco. Il propulsore, abbinato al cambio manuale a sei marce, può contare su 115 CV e 250 Nm di coppia. Pur dovendo gestire una massa non proprio esigua (il dichiarato rasenta i 1.400 kg), il turbodiesel sfodera un certo carattere: risponde ai comandi dell’acceleratore senza esitazioni e offre progressioni interessanti, anche se le variazioni di regime sono sempre accompagnate da una rombosità ben avvertibile nell’abitacolo. A prescindere da ciò, la fluidità dell’erogazione favorisce la spontaneità con cui si ottengono accelerazioni e riprese efficaci, anche se non bisogna pretendere di usare le marce più alte (un po' lunghe).

Istintiva da guidare. Al volante di questa T-Roc non si apprezza solo il rendimento del motore, ma anche la sua forma atletica, sempre sincera e prevedibile. L’assetto è composto, l'assorbimento delle asperità apprezzabile, mentre la prontezza e la precisione dello sterzo danno il loro contributo a un'agilità di tutto rispetto. Lo sterzo è abbastanza leggero, adatto a gestire il traffico cittadino e le manovre. Nei tratti autostradali, percorsi a velocità stabilizzata, il confort non risulta inficiato né dalla tonalità del motore (diversamente da altre condizioni già accennate) né dalla presenza di fruscii.

Cruscotto 2.0. La T-Roc 1.6 TDI porta al debutto la seconda generazione dell’Active Info Display, ovvero la strumentazione digitale Volkswagen. L’evoluzione della specie, di serie sulle versioni nell’allestimento top di gamma e destinata a tutte le consanguinee di analoga taglia, è rappresentata dalla grafica inedita: l’aggiornamento rende più pratica la visualizzazione delle informazioni e più istintiva la consultazione della cosiddetta Interaction Area.

2018-Volkswagen-T-Roc-04

Alternativa per stradisti. Alla stregua dell'1.0 TSI di analoga potenza, la T-Roc 1.6 TDI è disponibile solo con il cambio manuale a sei marce, a trazione anteriore e negli allestimenti Style e Advanced, a prezzi che vanno da 27.150 a 29.150 euro. Con un consumo dichiarato pari a 22,7 km/l nel ciclo Wltp, la motorizzazione diesel nell'allestimento superiore rappresenta un'interessante proposta per chi fa molti chilometri.

COMMENTI

  • Mi è sempre piaciuta l'impostazione della Volkswagen. Ho avuto la golf II serie e la Passat III serie, la Polo IV e V serie. Ho provato la T roc 1600 disel perchè mi piace esteticamente ma sono rimasto molto deluso. Plastica degli interni economica, visibilità scarsa in tutte le direzioni (sono alto 1,75 e sono stato costreto ad alzare il sedile per avere una buona visibilità alteriore), volante troppo leggero ed inconsistente, sospensioni troppo mormide (si imbarca molto in cuva) e rumorose sui fossi. Il motore non spinge molto. Avevo provato la Q2 e l'effetto è stato enormemente diverso.
  • Effettivamente l' auto e' molto cara. Non se vedono ancora tante in giro forse anche per questo. L'assenza dell' automatico sul 1.6 TDI e' un mistero anche come optional e non c'entra nulla con quello che i consumatori vogliono in termini di consumo ma piuttosto con l'avidita' della casa nel costringre i clienti a pagare di piu' per la versione automatica. La 500X e' molto piu' bella e originale sia dentro che fuori. Peccato per l' infotainment che e' alivelli di 10 anni fa in perfetto stile Fiat, ma questa e' una vecchia storia del marchio a cui non frega nulla delle nuove tecnolgie. E questo vale per tutti i marchi, dalle Fiat alle Maserati, meno tecnoligica di una Skoda/Seat.
  • Ma come mai una novità assoluta come C5 Aircross è scomparsa da 3 giorni in homepage mentre questa "versione" della T-ROC lo è permanente dal 20?
  • Non capisco il perché non è disponibile il cambio automatico sul 1000 a benzina.... Sarà la mia prossima macchina appena uscirà la versione 1000 dsg....
     Leggi risposte
  • Macchina molto aggiornata in fatto di adas e tecnologia di bordo, indubbiamente e logicamente, ma cara davvero.. Un confronto classico con due versioni della recentissima 5ooX aggiornata: 1,6 mjet 120 cv Urban 23000 €, City Cross 24500 €. Ora: il mjet, aggiornato euro 6 d, è inferiore al Vw TDI 115 cv, oppure la 5oo X è rifinita molto peggio della T-Roc? Questo solo x restare sul confronto con l'italiana, senza voler poi tirare in ballo tante altre valide concorrenti.. Ma, visto che sembra vendere,....bravi tedeschi! Saluti
     Leggi risposte
  • Come mai ancora Volkswagen non inserisce il cambio DSG per le motorizzazioni 1.0 TSI e 1.6 TDI??
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22497/poster_001.jpg INFO PUBBLICITARIA
    Hankook Kinergy 4S2:
    365 giorni ad alte prestazioni
    http://tv.quattroruote.it/adv/video/004-spot-hankook-mov ADVERTISING
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22444/thumb ford.jpg Simulatore elettrico Ford: cosa si prova ad accelerare a 1,2 G? http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/simulatore-elettrico-ford-cosa-si-prova-ad-accelerare-a-1-2g- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22443/poster_001.jpg Giro pista - Jaguar F-Pace SVR: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-jaguar-f-pace-svr-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22440/_CPD8859.jpg Nuova Skoda Octavia Wagon, l'abbiamo guidata in anteprima http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-skoda-octavia-wagon-labbiamo-guidata-in-anteprima Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22422/THUMB NAVE FX.png Come si guida una NAVE a 48 cilindri? | Tutti i segreti della Mega Express Two http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-si-guida-una-nave-tutti-i-segreti-della-mega-express-two Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22392/poster_008.jpg Toyota Mirai concept, ecco come sarà la prossima auto a idrogeno http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/toyota-mirai-concept-ecco-come-sar-la-prossima-auto-a-idrogeno Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22391/poster_002.jpg Nuova Subaru Levorg, ecco come sarà la station nel 2020! http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/subaru-levorg-prototype-la-station-diventa-pi-cattiva- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22389/poster_002.jpg Ariya e IMK: ecco il futuro di Nissan http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-nissan-ariya-e-imk Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca