Volkswagen T-Roc Al volante della 1.6 TDI Advanced BMT

Massimo Mambretti da Verona, Massimo Mambretti
Volkswagen T-Roc
Al volante della 1.6 TDI Advanced BMT
Chiudi
 

Dopo l’iniziale supremazia numerica delle versioni a benzina, la famiglia della T-Roc ribalta la situazione con un maggior numero di proposte turbodiesel. La loro affermazione è determinata, da un lato, dall’avvento della 1.6 TDI da tempo annunciata e, dall’altro, dall’uscita di scena della 1.5 TSI. La quale, spiegano alla Volkswagen, è a tempo determinato.

Carattere spigliato. La T-Roc con l'1.6 TDI è spinta da un’unità con catalizzatore SCR in sintonia con la normativa Euro 6d-Temp e già impiegata da altre vetture del gruppo tedesco. Il propulsore, abbinato al cambio manuale a sei marce, può contare su 115 CV e 250 Nm di coppia. Pur dovendo gestire una massa non proprio esigua (il dichiarato rasenta i 1.400 kg), il turbodiesel sfodera un certo carattere: risponde ai comandi dell’acceleratore senza esitazioni e offre progressioni interessanti, anche se le variazioni di regime sono sempre accompagnate da una rombosità ben avvertibile nell’abitacolo. A prescindere da ciò, la fluidità dell’erogazione favorisce la spontaneità con cui si ottengono accelerazioni e riprese efficaci, anche se non bisogna pretendere di usare le marce più alte (un po' lunghe).

Istintiva da guidare. Al volante di questa T-Roc non si apprezza solo il rendimento del motore, ma anche la sua forma atletica, sempre sincera e prevedibile. L’assetto è composto, l'assorbimento delle asperità apprezzabile, mentre la prontezza e la precisione dello sterzo danno il loro contributo a un'agilità di tutto rispetto. Lo sterzo è abbastanza leggero, adatto a gestire il traffico cittadino e le manovre. Nei tratti autostradali, percorsi a velocità stabilizzata, il confort non risulta inficiato né dalla tonalità del motore (diversamente da altre condizioni già accennate) né dalla presenza di fruscii.

Cruscotto 2.0. La T-Roc 1.6 TDI porta al debutto la seconda generazione dell’Active Info Display, ovvero la strumentazione digitale Volkswagen. L’evoluzione della specie, di serie sulle versioni nell’allestimento top di gamma e destinata a tutte le consanguinee di analoga taglia, è rappresentata dalla grafica inedita: l’aggiornamento rende più pratica la visualizzazione delle informazioni e più istintiva la consultazione della cosiddetta Interaction Area.

2018-Volkswagen-T-Roc-04

Alternativa per stradisti. Alla stregua dell'1.0 TSI di analoga potenza, la T-Roc 1.6 TDI è disponibile solo con il cambio manuale a sei marce, a trazione anteriore e negli allestimenti Style e Advanced, a prezzi che vanno da 27.150 a 29.150 euro. Con un consumo dichiarato pari a 22,7 km/l nel ciclo Wltp, la motorizzazione diesel nell'allestimento superiore rappresenta un'interessante proposta per chi fa molti chilometri.

COMMENTI

  • Effettivamente l' auto e' molto cara. Non se vedono ancora tante in giro forse anche per questo. L'assenza dell' automatico sul 1.6 TDI e' un mistero anche come optional e non c'entra nulla con quello che i consumatori vogliono in termini di consumo ma piuttosto con l'avidita' della casa nel costringre i clienti a pagare di piu' per la versione automatica. La 500X e' molto piu' bella e originale sia dentro che fuori. Peccato per l' infotainment che e' alivelli di 10 anni fa in perfetto stile Fiat, ma questa e' una vecchia storia del marchio a cui non frega nulla delle nuove tecnolgie. E questo vale per tutti i marchi, dalle Fiat alle Maserati, meno tecnoligica di una Skoda/Seat.
  • Ma come mai una novità assoluta come C5 Aircross è scomparsa da 3 giorni in homepage mentre questa "versione" della T-ROC lo è permanente dal 20?
  • Non capisco il perché non è disponibile il cambio automatico sul 1000 a benzina.... Sarà la mia prossima macchina appena uscirà la versione 1000 dsg....
     Leggi risposte
  • Macchina molto aggiornata in fatto di adas e tecnologia di bordo, indubbiamente e logicamente, ma cara davvero.. Un confronto classico con due versioni della recentissima 5ooX aggiornata: 1,6 mjet 120 cv Urban 23000 €, City Cross 24500 €. Ora: il mjet, aggiornato euro 6 d, è inferiore al Vw TDI 115 cv, oppure la 5oo X è rifinita molto peggio della T-Roc? Questo solo x restare sul confronto con l'italiana, senza voler poi tirare in ballo tante altre valide concorrenti.. Ma, visto che sembra vendere,....bravi tedeschi! Saluti
     Leggi risposte
  • Come mai ancora Volkswagen non inserisce il cambio DSG per le motorizzazioni 1.0 TSI e 1.6 TDI??
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21195/poster_95cd5318-45f9-48f4-8778-25d2cb91ff9a.jpg Finalmente guidata la prima elettrica di Audi: ecco la E-tron! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/finalmente-guidata-la-prima-elettrica-di-audi-ecco-la-e-tron- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21184/poster_005.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: un'occhiata dentro il VTEC (day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-2-massai-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21183/poster_64cd6e1d-a1f2-475a-808d-66226a2c5d56.jpg Diario di bordo Honda HR-V: silenzio in aula (day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-4-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21178/poster_005.jpg Diario di bordo: Honda HR-V, connessione completa (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-connessione-completa-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21177/poster_002.jpg Diario di Bordo Honda HR-V: perché Honda è Honda? (day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-5-ungaro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21175/poster_24847cba-ef16-46e2-ae37-6100e74a9197.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: questa volta c'è il 1.5 VTEC con CVT (day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-questa-volta-c-il-1-5-vtec-con-cvt-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21174/Thumb PANAMERICANA.jpg Il road trip più pericoloso di sempre: con la Mini sulla Panamericana http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/il-road-trip-pi-pericoloso-di-sempre-con-la-mini-nei-paesi-dei-narcos Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21172/poster_001.jpg La nuova BMW X7 debutta al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/bmw-x7-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona