Audi Al volante della R8 restyling

Matteo Valenti da Ronda (Spagna), Matteo Valenti
Audi
Al volante della R8 restyling
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Sono le 5 di pomeriggio, ma è già buio. Abbastanza normale in questa stagione. In più ha appena smesso di piovere a dirotto e l’asfalto del circuito Ascari è inzuppato come un babà al rum. Insomma le premesse non sono così confortanti, dovendo misurarsi con una prima della classe come l’Audi R8 V10.

Il divertimento aumenta. Poi questa è la versione restyling. Più cattiva non tanto per i 10 CV guadagnati dalla versione performance (quella che un tempo si chiamava Plus). E nemmeno per i 20 Nm di coppia in più sputati fuori dal 10 cilindri aspirato. Quanto piuttosto per la gestione della trazione integrale quattro. Sarà stata la lezione imparata dalla versione RWS (la prima Audi di serie spinta dalle ruote posteriori), sta di fatto che, ora, la R8 spinge un po’ di più dietro ed è più avara di motricità nei confronti dell’avantreno, che viene chiamato in causa più raramente. Tradotto: il divertimento aumenta, ma andare forte diventa leggermente più complicato. Soprattutto in condizioni limite, come quelle in cui mi ritrovo.

Audi R8 Coupé V10 performance quattro

Mi ritrovo di traverso. Per accorgermi di essere in un (piccolo) mare di guai mi basta arrivare alla prima curva. Punto il cordolo interno. Il nuovo sterzo dinamico è fulmineo e affilato, certo. Ma non tagliente come può essere quello di una McLaren, nel puro spirito della R8. Riallineo, il volante è praticamente dritto. Mi dico: bene, è il momento di ridare gradualmente il gas. Anche perché il “cinquemilaedue” alle mie spalle sbuffa come un bufalo in gabbia e non vede l’ora di respirare un po’ d’aria fresca. In un attimo mi ritrovo di traverso. All’inizio sembra un istante, che immediatamente dopo si trasforma in un'infinità, un tempo dilatato. Decimi di secondo indimenticabili, che si prolungano fino alla fine del primo curvone. Poi, finalmente, la pace del rettilineo, dove sia io sia il V10 possiamo riprendere fiato.

Audi R8 Coupé V10 performance quattro

Dalla paura all'esaltazione. L’asfalto dell’Ascari bagnato è come sapone riversato sul marmo. Fa freddo e i cavalli da liberare sono veramente tanti. Ma non mi sarei mai aspettato una reazione così repentina, quasi violenta. Non da una R8. Lo ammetto. La prima sensazione che mi attraversa la spina dorsale è la paura. Una paura pura, cristallina, che alla seconda curva, però, si trasforma in una esaltazione difficile da calibrare. Perché la R8 è un po’ più nervosa e imprevedibile, ma, giro dopo giro, mi accorgo che resta pur sempre una supercar capace di parlarti. E di accompagnarti in un percorso ben preciso, che ti porta inevitabilmente a trovare sempre più confidenza. E, soprattutto, divertimento. Al punto che arrivo quasi a scordarmi delle incognite riservate dalla guida in notturna. Sarà perché le tenebre vengono squarciate, puntualmente, dalla potenza dei fari matrix Led con abbaglianti laser. Sta di fatto che l’esperienza di guida resta totale e totalizzante.

Il sound acuto dell'aspirato. Guido in modalità Performance, quindi i controlli elettronici sono disinseriti. Ma solo fino a quando le cose non si mettono veramente male. In quel caso interviene papà Esp a salvarmi dall’inevitabile. E, anche questo, è un aspetto che rende la R8 estrema, esaltante, competitiva, ma comunque accessibile. Almeno dal punto di vista della guida in pista, visto che per mettersela in garage servono almeno 197.000 euro. Per essere sicuro delle mie emozioni, decido di riprovarla il giorno dopo. Sempre sul bagnato, ma, questa volta, con la luce diurna. E mi accorgo che tutto quello che avevo sognato solo poche ore prima, era maledettamente vero. Il V10 resta un gioiello che, in un mondo governato dai turbo, rimane aspirato. Contro ogni convenzione, sfidando a viso aperto le regole dell’omologazione. Ma scopro che, ora, ha il filtro antiparticolato. Anzi, per l’esattezza ne ha due, uno per bancata. Eppure il sound, quando si apre il gas fino alla magica soglia degli 8.750 giri/min (andate a dirlo a un motore turbo) rimane quello di sempre. Acuto, violento, implacabile. Un’altra buona notizia, per la R8. Che, forse, non sarà la supercar più leggera, veloce ed estrema del pianeta Terra. Ma, di sicuro, resta una delle più desiderabili.

COMMENTI

  • La versione cafona e senza storia della Huracan ?
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  • I TEDESCHI USANO L'ALETTONE PERCHE' LE LORO MACCHINE NON STANNO IN STRADA(PER VINCERE,MERCEDES,DEVONO ANDARE IN INGHILTERRA)
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  • la migliore
  • effettivamente il V10 Audi/Lambo è qualcosa di unico....
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  • Bella e affascinante ma, purtroppo per lei, la stessa meccanica carrozzata Huracan è un altro pianeta e costa solo un pò di più. Non c'è confronto...
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  • E' certamente in programma il powertrain evoluto con tecnologia plug-in, a mio parere è meglio aspettare. Certo, pensare che costa come una lussuosa Bentayga mi fa una certa impressione. ;)
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  • Io avrei leggermente ingrandito e resa più sporgente l calndra. Certo, a quel punto avrebbe inglobato i fari, ma è un'Audi....
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