Mercedes-Benz Classe X Al volante della 350 d 4Matic

Omar Abu Eideh da Bracciano (Roma), Omar Abu Eideh
Mercedes-Benz Classe X
Al volante della 350 d 4Matic
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Fa decisamente un certo effetto vedere una Mercedes-Benz col cassone posteriore, quasi fosse un pick-up qualsiasi. Ma la Classe X non vuole essere un pick-up qualsiasi: anzi, il suo intento è portare un po’ di lusso in un segmento che da sempre ha una connotazione “professionale”, perlomeno alle nostre latitudini. Il sapore premium, poi, è anche più evidente sulla X 350 d 4Matic, che sotto al cofano vanta un prestante motore turbodiesel da 3 litri, capace di erogare 258 CV di potenza e 550 Nm di coppia motrice: questo V6 è rivolto ai clienti (aziende e professionisti in primis) che desiderano qualcosa in più rispetto alle X col diesel a 4 cilindri.

Un Frankenstein giappotedesco. La base tecnica della vettura, come noto, è quella della Nissan Navara, con cui questa Mercedes condivide il telaio a longheroni e traverse, parte dei lamierati e il rivestimento sottoscocca di protezione. Tuttavia, sulla Classe X 350 d 4Matic il cambio è made in Mercedes: si tratta del 7G-Tronic Plus, abbinato alla trasmissione 4x4 con marce ridotte e bloccaggio del differenziale posteriore. Il tocco estetico della Stella è tutto nel design della zona frontale e degli interni: qui, buona parte della componentistica (come strumentazione, volante e sistema infotelematico connesso alla rete) è comune ad altre Benz. Nel complesso il carryover è riuscito e alza il tono di un abitacolo prevalentemente realizzato con plastiche rigide. Il resto lo fanno le personalizzazioni del cassone, lungo 1,59 metri, che si può avere con chiusura superiore rigida o con Canopy cover, che trasforma la Classe X in una sorta di Suv con maxi bagagliaio. La capacità di carico è fissata a 1,1 tonnellate, mentre quella di traino arriva a 3,5: le stesse cifre della versione con motore a 4 cilindri.

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Su strada è confortevole. In marcia il primo impatto è con la taratura dello sterzo, molto demoltiplicata: il che, vista anche la stazza del mezzo (lungo 5,34 metri e largo 1,92), obbliga a fare gli straordinari con le braccia, specie nelle svolte più strette o quando si affronta la rampa di un garage multipiano. In compenso l’erogazione del motore è rotonda e possente: ciò si unisce a un’insonorizzazione curata, anche sotto il profilo aerodinamico. Il cambio con convertitore di coppia è una vecchia conoscenza ormai, e si sposa perfettamente con la Classe X e la sua indole paciosa. In autostrada si fila via in scioltezza con ampie riserve di potenza, le stesse che permettono di affrontare un sorpasso su strada statale in pochi istanti. Del resto, la scheda tecnica parla chiaro: 0-100 in 7,5 secondi e 205 Km/h di velocità massima. Non mancano la telecamera di parcheggio a 360° con vista a volo di uccello e dispositivi come Lane Keeping Assist, cruise control e frenata automatica di emergenza (che, però, non riconosce i pedoni).  

Assetto ben a punto. Certo, quando arrivano le curve bisogna “lavorare di volante”, ma l’assetto è composto e assorbe discretamente le asperità: digerisce meglio le singole buche profonde (o profondissime) che quelle di modesta entità affrontate in rapida successione. E poco importa che il pedale del freno sia spugnoso nella prima parte della sua corsa: mica stiamo parlando di una AMG. Nel corso del mio test-drive il consumo medio su un tratto di 50 km fatto di autostrada, statale e città si è attestato attorno ai 10 litri/100 km: l’integrità psicologica dei futuri proprietari è salva, a patto di non esagerare con l’acceleratore. Peccato che sulla V6 non si possa inserire la trazione a due ruote motrici, come sulla Classe X col diesel a 4 cilindri: in determinate condizioni aiuterebbe non poco a ottimizzare l’efficienza.

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In fuoristrada sorprende. Sei i programmi di guida disponibili, che agiscono su taratura di motore, cambio e sterzo: fra questi ce n’è uno dedicato all’off-road, scenario dove la Classe X se la cava egregiamente. La capacità di trazione è buona in ogni frangente, specie se si sfruttano ridotte e bloccaggio del differenziale. L’auto non si fa spaventare dai fondi fangosi, anche se molto cedevoli, e affronta con disinvoltura le salite più ripide e tratti rocciosi accidentati. Per tastarne a pieno l’efficacia, mi sono anche cimentato nella ripartenza in salita su fondo fangoso bagnato: prova superata anche per merito dei pneumatici 255/55R18 M+S. Chi ama i numeri, deve sapere che il pick-up tedesco con anima giapponese può affrontare pendenze fino a 45°, “regge” un’inclinazione laterale di 49,8° e guada fino a 60 cm di acqua. L’angolo d'attacco è di 29°, quello d'uscita di 24°, incrementabili di un grado scegliendo l'assetto rialzato opzionale. Utile anche il DSR (Downhill speed regulation), che mantiene automaticamente una bassa velocità preimpostata nelle discese più scoscese.

Immatricolata come autocarro. La Classe X è immatricolata “N1”, quindi fa parte della categoria degli autocarri, con tutti i benefici e le limitazioni del caso. La X 350 d 4Matic è offerta con prezzi a partire da 43 mila euro + Iva, circa 12 mila in più della X 250 d 4Matic da 190 CV e 13 mila in più della X 220 d 4Matic da 163 CV. Tuttavia, la X 350 d 4Matic viene anche venduta a rate: l’anticipo è di 6.100 euro + Iva con canone da 300 euro + Iva per 47 mesi, a patto di non superare i 100 mila km. Il pacchetto include Rca a 30 euro al mese, senza franchigia, con guida libera e rinuncia al diritto di rivalsa: significa che, in caso di sinistro, la compagnia assicurativa è costretta al risarcimento anche se a bordo del veicolo viaggiano persone non “addette alla gestione del carico”, come previsto per i veicoli omologati N1.

COMMENTI

  • Troppo Nissan....e le vendite (credo) lo stanno dimostrando...
  • veicolo ultras ultraspecialistico di ultra nicchia con motore e prestazioni esagerate. fa sorridere che 4 damigiane di recioto o la collezione di sanitari per il bagno da rifare possano resitere agli spari 0/100 o superare pendenze del 100% col guado al ginocchio. la lunghezza importante ed il rischio di facili sanzioni visto che sono veicoli presi di mira da gdf e compagnia bella sono perfetti deterrenti.
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  • Seguo Quattroruote da quando so leggere ma mai mi sarei aspettato un commento finale, in coda all'articolo, ammiccante alla furbesca abitudine italiana di applicare le regole a proprio piacere. Mi riferisco alla libera circolazione dei veicoli N1 (autocarri) versus quelli M1 (automobili). La rinuncia al diritto di rivalsa non è identico con tutte le compagnie assicurative e guidare un N1 con la propria famiglia potrebbe esporre il proprietario a rischi molto alti di contenzioso, sia con le FdO che con l'assicurazione stessa. Proprio su Quattroruote è stato edito un articolo in tal senso. Spero che la redazione corregga al più presto, prima che qualcuno finisca nei guai su cose dove è meglio non scherzare o fare i furbetti.
  • Semplicemente fantastico...il nuovo punto di riferimento del segmento di nicchia di chi vuole un multipurpose...al servizio completo e fedele compagno di tutta la settimana. Anch io ho fatto queata scelta optando per l assicurazione che ki tutela quando raramente trasporto familiari o amici
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