Peugeot 508 SW Al volante della BlueHDi 130 EAT8 Allure - VIDEO

Carlo Bellati da Cascais (Portogallo), Carlo Bellati
Peugeot 508 SW
Al volante della BlueHDi 130 EAT8 Allure - VIDEO
Chiudi
 

Sarà una coincidenza? Proprio nello stesso giorno in cui si svelano le sette finaliste per il premio Auto dell’Anno 2019, la Peugeot fa debuttare la 508 in versione station wagon, una candidata che fa sul serio nella gara per vincere il più prestigioso premio automobilistico d’Europa. E se la berlina vi è piaciuta con quella sua aria da coupé senza vetri alle cornici delle porte e con la coda svelta e sportiva, di sicuro non dispiacerà a chi tiene famiglia la principesca familiare, 4 metri e 79 di station wagon che conferma la leggendaria capacità di trasporto delle auto del Leone. Diamo subito i numeri del bagagliaio, che ho rilevato personalmente: larghezza pressoché uniforme di 110 cm, altezza 50 cm al tendalino e profondità di 110 cm. Secondo la Casa il volume è pari a 530 litri di volume, io aspetto il Centro Prove ma, che dire, lo spazio è davvero tanto. Se poi si ribaltano gli schienali, cosa molto semplice grazie alle levette nel bagagliaio, si arriva a un piano livellato di quasi due metri. Sotto c’è solo lo spazio per il ruotino di scorta e il portellone è elettrico con annessa apertura automatica (basta muovere il piede sotto il paraurti). E fino a qui, abbiamo soddisfatto tutte le curiosità dei trasportatori compulsivi.

Bassa come una coupé, ma è la Peugeot 508 SW!

Proporzioni e volumi ben calibrati. La 508 SW è bella anche fuori: non sempre le auto spaziose soddisfano anche l’esteta amante delle linee sportive, ma questa Peugeot ci riesce grazie a proporzioni e volumi ben calibrati. Non è eccessivamente alta (solo 142 centimetri al tetto) e ha una bella impronta a terra, specie vista da dietro, dove rassomiglia un po’ alla Panamera grazie ai fianchi ben piantati. Il muso è sempre molto personale, con quelle “virgole” di Led che tagliano il paraurti, mentre la complessa architettura dei gruppi ottici posteriori è stata risolta con una larga fascia nera con tanto di diodi incastonati. Il lunotto, ahimé, è striminzito e in parte oscurato dagli appoggiatesta: non ci fate troppo conto per guardare dietro. L’abitacolo riprende ovviamente l’impostazione della berlina, ma allevia con eleganza il difetto delle capocciate contro l’anello porta per chi deve salire dietro; chi sta sul divanetto ha tanto spazio per le gambe e anche sopra la testa.

Belle sonorità e cambio efficace. L’esemplare guidato, con l'1.5 diesel BlueHDi da 130 CV (il motore d’ingresso nella gamma a gasolio) in allestimento Allure fa egregiamente il suo dovere anche con una massa non indifferente, e gran parte di questo merito va al cambio Eat8, vivamente raccomandato e dotato anche di paddle al volante, stranamente solidali al piantone, quindi non sempre sottomano se vi viene voglia di scalare una marcia in curva. Questo diesel non è una unità sportiva, naturalmente, e mi aspettavo medie di consumo più favorevoli nei 100 chilometri di misto percorsi in Portogallo (15 km/litro), ma i numeri veri li vedremo nella prova su strada. Il propulsore ha una bella voce, percepibile negli affondi ma meno riconoscibile non appena sale la velocità: è a quel punto che nell'abitacolo filtra il rumore di rotolamento delle ruote, belle ma francamente esagerate: 235/45R18 (sono omologati anche i 16" e i 17"). Anche gli specchi esterni generano un po' di fruscii alle andature autostradali. Il confort, comunque, è un punto di forza: l’assetto piatto in curva farebbe presagire reazioni sullo sconnesso e invece nulla: i gruppi delle sospensioni lavorano bene sia davanti sia dietro.

2018-508SW-1

Prezzi e disponibilità. In Italia, la 508 SW sarà in consegna a partire da giugno con prezzi che partono da 31.530 euro per la 1.500 BlueHDi 130 CV (con il cambio manuale) e 36.980 per la Allure con l'automatico. Il top delle diesel da 180 CV in allestimento GT arriva a 46.180 euro: nel mezzo, c’è una versione da 160 CV. Tra l'altro, con l'arrivo della station si definisce anche la road map per la 508 ibrida plug-in: debutterà nel secondo semestre del 2019 con motore elettrico da 80 kW e batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh. La vettura potrà contare su un'autonomia elettrica di 40 chilometri nel ciclo Wltp e, in modalità ibrida, su una coppia incrementata di 60 Nm.

COMMENTI

  • E' vero, ha la mascherina a quadrati come quella della Fiat Tipo. Bah.......
  • Non so, a prima vista (anche le auto possono essere più o meno fotogeniche) il profilo laterale mette in effetti in evidenza un muso e un posteriore abbastanza importanti evidenziandone forse una troppa spigolosità con rientri e sporgenze per quello anteriore e una eccessiva rotondità per il posteriore. Aggiungo che la mascherina a scacchiera "tipo" Fiat non è il massimo, come la qualità delle plastiche interne (dalle foto, Pic, percepisco questo) e anche la plancia ed il tunnel centrale non sono il massimo della leggerezza e linearità . Comunque andrà tutto valutato dal vivo
  • Mi piace molto, una berlina tradizionale finalmente bassa e dalla linea dinamica, preferisco la tre volumi ma anche in versione sw fa la sua figura. I francesi stanno dimostrando di credere nell'auto e costruiscono belle macchine. W le berline e le sw.
  • redazione il link alla prova della berlina è riferita al modello precedente!
  • Bella solo in foto. Vi prego di notare l'enorme sbalzo anteriore. Un terrazzo.
     Leggi risposte
  • Peccato per il cockpit "intelligente". Con un volante e strumentazione normali, uno potrebbe farci un pensiero.
  • Ribadisco. Vasca da bagno con enormi ruote
  • Bella, ed è anche rispondente all Euro 6D-temp. Per gli altri modelli omologati 6D-temp o addirittura Euro 6D guardate qui prima di acquistare un auto nuova: https://www.adac.de/infotestrat/umwelt-und-innovation/abgas/modelle_mit_euro_6d_temp/default.aspx . Purtroppo 4R tace a riguardo facendo il gioco delle case che vi vogliono rifilare esemplari di vecchia omologazione. Attenzione, i blocchi del traffico sono alle porte specialmente per le diesel...
  • Bella macchina davvero!
  • il classico bidone francese. Mosso da un micromotore con enormi ruote. imbarazzante.
     Leggi risposte
  • Estetica riuscita, nonostante i led a sciabola anteriori, talmente baggiani che solo per quelli non la comprerei mai (peggio ha fatto solo Renault sulla Clio). Furbescamente gli uomini di Tavares hanno imparato a cucinare l'uovo in tutte le salse. Col telaio della 308, soliti motori, solito tutto...una spolveratina di lcd&touch di qua e di la, condita con interni minimal chic (che fa tanto "qualità percepita")...et les jeux sont faits. Un amico che lavora nel noleggio a lungo termine, affermava che ormai Peugeot non ha nulla da invidiare a VW: te credo. Penso cmq che nessun commerciale la comprerebbe (o noleggio a lungo termine) col 1.5: chi usa l'auto per lavoro non si fa abbindolare. Perciò vedo Passat, Octavia & C. ancora sulla cresta in tranquillità. Questa 508 in versione berlina si vedrà in giro poco più della FF91...in versione SW, per gli amanti del marchio e poco più. Finché restano abbondantemente sotto i 40k possono anche vendere, ma 46k per la GT...
     Leggi risposte
  • Bella auto. Stile ma anche praticità. Ho visto la 508 berlina ed è davvero bella e ben fatta. Chapeau Peugeot!
  • Molto bella davvero, peccato solo per il posto di guida con l'ormai usuale (e per me indigeribile) i_cockpit. ...... Arrivata in ritardo??? Forse, però si vede che è stata pensata per l'Europa e non come certi altri che guardano solo all'ammmerica, salvo poi scoprire che pure li non sono rose e fiori come gli sembrava inizialmente. ...... Penso che questa station venderà più della berlina 3 volumi, i suoi mercati principali saranno senza dubbio quelli francofoni, ma pure la Germania e in parte l'italia qualcosa assorbiranno......
     Leggi risposte
  • PicPsa, questa tua ossessione per il gruppo VW è diventata qualcosa di fastidioso, anche il ripetere spesso parti di articolo sa di bambino di scuola elementare. Cilindrata piccola dicevo che potrebbe essere un plus per le compagnie di rent, questo tipo di auto nuove si vendono solo così, cmq poi sono anche disponibili i 2000 diesel con cilindrata più adatta alle aspirazioni dell'auto.
     Leggi risposte
  • Vista in versione berlina, piacevole e ben riuscita, oroiginale ma con garbo. Anche la versione Sw mi pare molto armonica, alcuni tagli del posteriore in zona paraurti un po' Volvo ma non è un difetto. Come già detto su bond il successo di queste vetture passa necessariamente per le flotte delle società NLT, chissà se riuscirà a fare concorrenza all'eterna Passat.
  • "Non è eccessivamente alta"....direi che sia piuttosto bassa; e dato anche i 186 di larghezza sicuro dal vivo fa la sua figura. Una bella macchina, molto filante...mi verrebbe quasi da dire che sia in ritardo di 10/15 anni. Come qualcun'altra che so Io.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21195/poster_95cd5318-45f9-48f4-8778-25d2cb91ff9a.jpg Finalmente guidata la prima elettrica di Audi: ecco la E-tron! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/finalmente-guidata-la-prima-elettrica-di-audi-ecco-la-e-tron- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21184/poster_005.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: un'occhiata dentro il VTEC (day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-2-massai-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21183/poster_64cd6e1d-a1f2-475a-808d-66226a2c5d56.jpg Diario di bordo Honda HR-V: silenzio in aula (day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-4-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21178/poster_005.jpg Diario di bordo: Honda HR-V, connessione completa (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-connessione-completa-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21177/poster_002.jpg Diario di Bordo Honda HR-V: perché Honda è Honda? (day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-5-ungaro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21175/poster_24847cba-ef16-46e2-ae37-6100e74a9197.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: questa volta c'è il 1.5 VTEC con CVT (day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-questa-volta-c-il-1-5-vtec-con-cvt-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21174/Thumb PANAMERICANA.jpg Il road trip più pericoloso di sempre: con la Mini sulla Panamericana http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/il-road-trip-pi-pericoloso-di-sempre-con-la-mini-nei-paesi-dei-narcos Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21172/poster_001.jpg La nuova BMW X7 debutta al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/bmw-x7-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21170/poster_1273e5f3-f7ec-40f9-b4b4-ab19aac14f8d.jpg BMW Vision iNext: eccola al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/bmw-vision-inext-eccola-al-salone-di-los-angeles Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona