Ford Edge Al volante della 2.0 Ecoblue 238 CV ST-Line

Carlo Bellati da Åre (Svezia), Carlo Bellati
Ford Edge
Al volante della 2.0 Ecoblue 238 CV ST-Line
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Gomme chiodate e cerchi da 21"? Roba che puoi vedere solo in Svezia, dove è già caduta molta neve. Eppure, questi pneumatici calzano alla perfezione sulla nuova Ford Edge, la grande Suv made in Canada che dal 2016 è sbarcata anche in Europa. Le strade ghiacciate di Åre, nello Jämtland, sono il terreno ideale per mettere alla prova le nuove caratteristiche, che in questa versione 2019 sono estremamente ricche e variegate. In questa rivisitazione, la Casa ha puntato davvero tutto sulla concretezza e sulle dotazioni, piuttosto che limitarsi - come fanno in molti - a puri ritocchi estetici. Certo, il frontale è nuovo e così la zona posteriore, ma le nuove specifiche ci parlano di connettività, di guida assistita, di sicurezza, di motori diesel da quasi 120 CV/litro e di illuminazione dinamica adattiva. Insomma, tanta roba.

Motore prestante. La Edge si colloca nella zona delle Suv premium con l'imponenza dei suoi 483 centimetri di lunghezza e la stazza non comune, pari a oltre 2,1 tonnellate. Spaziosa come poche e premiata addirittura come una delle migliori auto da famiglia dall’Automobile club americano, la vettura può contare su una guida sempre facile e rassicurante, sulla trazione integrale che s’innesta da sola sui terreni difficili, sulla pregevole interfaccia infotainment Sync 3 che l’accomuna alle altre Ford, su una visibilità agevole e ora anche su un motore diesel prestazionale. I tre allestimenti Titanium, ST-Line e Vignale si distinguono per la griglia frontale e gli allestimenti interni: il listino parte da 50.400 euro (per il 190 CV con cambio manuale) a 60.900 per la top di gamma con motore da 238 CV e cambio automatico a 8 rapporti. Proprio questo 2.0 litri biturbo Euro 6.2 spinge la mia ST-Line, e spinge forte: non si può spremerlo a dovere per via del ghiaccio, ma in un tratto off-road con brevi e ripide salite si gioca bene i suoi 500 Nm di coppia, peraltro aiutato dall’altezza da terra di oltre 19 cm. Niente affanni sul cambio, che ha anche i paddle al volante (la classica leva è stata sostituita con una rotella sul tunnel, e vedremo fra poco perché); semplicemente si accelera e la Edge si occupa di tutto il resto. I consumi? Un dato da prendere con le molle, viste le condizioni di guida, ma dopo 180 chilometri il mio computer di viaggio ha indicato una media di 10 km/l. Conseguenza del peso e della trazione integrale.

2018-Ford-Edge-22

Adas al meglio della forma. Come accennato all’inizio, mi pare che il vero salto di qualità stia nelle dotazioni tecnologiche: i sistemi di assistenza alla guida sono tra i più completi e prevedono il cruise control adattivo con Stop&Go (in grado cioè di fermarsi e di ripartire da solo entro i tre secondi di sosta), il mantenimento della corsia, la frenata automatica con riconoscimento di pedoni, bici e grandi animali (alci però non se ne sono viste, per fortuna) e una funzione di frenata “post collisione” per evitare che, dopo un urto, l’auto continui a spostarsi invadendo la corsia opposta. Se si accorge (tramite la telecamera e il radar) che l’auto davanti ha frenato all’improvviso, la Edge può anche invitare a eseguire una manovra evasiva con lo sterzo. Sul tunnel c’è ora spazio per la ricarica senza fili dello smartphone e nella head unit è presente una connessione permanente al web che funziona da hotspot: riceve le informazioni sul traffico e permette la gestione da remoto della Edge tramite un'app (utile per aprire e chiudere le porte, accendere il motore, conoscere la posizione di parcheggio oppure il livello di carburante). Tuttavia, una delle cose più coinvolgenti nella guida di questa Suv è stata l’esperienza d’ascolto del nuovo sistema audio messo a punto da Bang & Olufsen, con 1.000 watt di potenza e dieci canali audio compreso il surround. La fedeltà e la pienezza del suono sono da manuale e il sistema è in grado di riprodurre ogni tipo di formato audio.   

COMMENTI

  • ottimo questo restyling! davvero riuscito secondo me, poco invasivo e mirato..frontale molto aggressivo e "fresco", rende la vettura più personale, originale. St-Line allestimento per i miei gusti il più adatto. Trovo la Edge un suv fatto davvero bene che le logiche di mercato attuali, sopratutto in Europa e in Italia, direi inevitabilmente, non hanno premiato. Quel logo sulla calandra su una vettura con ambizioni, contenuti e listino anche da suv premium nel nostro paese è un sentenza purtroppo. Resta una ghiotta occasione per chi cerca confort ad alti livelli, qualità costruttiva, spazio, sicurezza e tecnologia e non bada molto all'immagine considerando gli sconti da capogiro che fanno sul nuovo e km0, ma ancora di più le quotazioni dell'usato, aziendale o comunque giovane.
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  • Ne quido una da luglio, fatti già 12.000 kilometri. STLINE 210cv. La mia impressione? Nà favola ! E la comodità ed il silenzio interno mai provati né su tedesche né su svedesi. Vero è che è un piacere andare, meno cercare di sgommare….. Il peso si sente tutto, spero voglia dire anche maggior sicurezza. Dalla mia esperienza è sicuramente una macchina "premium" e, a parità di optional, molto conveniente economicamente rispetto agli altri marchi premium.
  • Auto che avevo considerato per l'estetica e altro ma dopo aver avuto la Kuga top di gamma per lavoro per circa un mese sono scappato dalle Ford. Interni scomodissimi e tutto al posto sbagliato. Ergonomia non sanno neanche che esite alla Ford (Per favore fategli conoscere questa discipina) Ci sono manopole e rotelle dappertutto dietro lo sterzo. I comandi dietro il volante sono impossibili da gestire. Il doppio display del navigatore e' anni 80 esattamente come quello di questa vettura e non c'era neanche la possibilita' di avere la visione 3D delle mappe o almeno io non l' ho trovata che e' lo stesso visto che se c'e' ne hanno reso l' utilizzo impossibile da parte dell' automobilista. Per non parlare della grafica. Le sopensioni poi erano molto rigide e ogni buca sembrava una voragine. L' ho ribattezzata l' auto dove tutto era sbagliato. Un auto da folli. Credo che la logica degli interni di questa sia la stessa delle Kuga oltre al fatto che sono brutti perche' disegnati per il mercato americano ed importata eccezionalmente in Europa.
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  • A me piace molto, a dispetto del marchio normalmente generalista direi che ci troviamo davanti ad un prodotto "quasi premium".
  • Ma alla fine, perchè hanno messo la rotella al posto del selettore del cambio?
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  • possibilità di vederla in itaGlia ? zero ... verrà importata col diesel da 150cv ... tristezza
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