Renault Kadjar Al volante della Tce 160 Edc Fap

Massimo Mambretti da Cagliari, Massimo Mambretti
Renault Kadjar
Al volante della Tce 160 Edc Fap
Chiudi
 

Formalmente l’aggiornamento della Renault Kadjar non è eclatante, tuttavia nasconde numerose novità. Le più rilevanti sono costituite dall’esteso trapianto di motori che, di fatto, origina una differente articolazione della gamma rispetto al passato.

Al passo con i tempi. La rinnovata famiglia, ovviamente, adotta motorizzazioni già in regola con le normative WLTP. Si tratta delle unità sovralimentate a benzina da 1.3 litri con 140 e 160 CV, sviluppate con la Daimler, e della nuova interpretazione del 1.5 dCi da 115 CV. A quest’ultima, dalla prossima primavera, si affiancherà un inedito turbodiesel 1.700 da 150 CV. I motori più potenti si possono interfacciare anche con il cambio a doppia frizione a sette marce anziché con il manuale a sei rapporti.

Carattere duttile. La più performante delle Kadjar a benzina è leggermente meno potente e anche un poco più pesante della precedente a causa dei chili portati in dote dal Fap, ma offre una coppia più consistente: 270 Nm disponibili a 1.800 giri. Combinato con il cambio a doppia frizione questo motore sfodera un’indole versatile, poiché si rivela reattivo sin dai regimi più bassi e capace di offrire apprezzabili doti di allungo: in definitiva offre una briosa erogazione sempre all’altezza della situazione per una Suv famigliare. Il funzionamento del cambio Edc, per il quale purtroppo non sono previsti i paddle al volante per velocizzare le risposte del motore quando necessario, è improntato per premiare più la fluidità dei passaggi di marcia che la rapidità di cambiata. A livello di consumo al termine del test sulle tortuose strade del sud della Sardegna e su alcuni tratti semi-fuoristradistici il computer di bordo della Tce 160 Edc riportava un consumo medio di 7,5 litri/100 km, contro i 6 dichiarati dalla casa.

Non molto agile, ma silenziosa. A livello dinamico la rinnovata Kadjar non si distacca dalla precedente. L’assetto privilegia il confort, determinando un comportamento influenzato da rollio e beccheggio che, unitamente all’azione non molto omogenea e pronta dello sterzo, non avvantaggia l’agilità. Inoltre, quando il set-up è completato dai cerchi da 19” come sull’esemplare provato, non risulta premiante nei confronti dell’assorbimento delle asperità più marcate della strada. Tuttavia, sulla qualità del confort generale si riversano positivamente l'isolamento acustico dell’abitacolo e la nuova imbottitura dei sedili.

Lifting anche per l’abitacolo. Il rinnovamento della selleria è uno dei tasselli che forma l’aggiornamento dell’abitacolo. È decisamente più evidente di quello della carrozzeria, che si limita a un leggero maquillage del frontale e della coda, perché genera una presentazione più curata dell’ambiente rispetto al passato grazie all’aggiornamento di tanti piccoli particolari, ai rinnovati comandi della climatizzazione e al nuovo display touch del sistema d’infotaimment. È sempre da 7”, ma si integra meglio nella plancia ed è attorniato da un minore numero di comandi fisici. Pur apparendo più intonato agli attuali standard estetico-funzionali, si scontra la grafica vecchio stampo del navigatore.

Quattro allestimenti. Sino a quando non arriverà il turbodiesel più potente, l’unico che offrirà la possibilità di optare per la trazione integrale, la Kadjar sarà proposta con i tre motori già citati negli allestimenti Life, Sport Edition, Sport Edition 2 e Business. La nuova famiglia arriverà in Italia nella prossima primavera, ma è già ordinabile a prezzi che vanno da 21.350 a 30.550 euro.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19384/poster_014.jpg La prova della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-renault-koleos Prove su strada

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona