Porsche Macan Al volante della 2.0 e della 3.0 Turbo S

Marco Perucca Orfei da Palma di Maiorca (Spagna) Marco Perucca Orfei
Porsche Macan
Al volante della 2.0 e della 3.0 Turbo S
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Dopo cinque anni, una rinfrescata ci voleva. E infatti, con pochi e sapienti ritocchi, la Porsche Macan torna alla ribalta: le prese d'aria anteriori sono state ridisegnate, sulle fiancate compaiono i side blade (i quali, volendo, possono essere di colore diverso), mentre dietro i fari, come sulla coupé, sono collegati da una fascia luminosa. D'altronde, la base era (e continua a essere) estremamente valida, sia dal punto vista tecnico sia da quello stilistico: e poi, con i grandi cerchi da 21" (optional, si parte dai 18 di serie) e la gommatura differenziata tra i due assali, la Suv tedesca è ancora più aggressiva e accattivante, in sostanza molto più 911.

Un nuovo touch screen. All'interno, la novità più importante riguarda il sistema multimediale, completamente rinnovato sulla falsariga di quanto già fatto sulla Cayenne e sulla Panamera. Lo si gestisce con un grande touch screen da 10,9", il quale consente di accedere a vari menù. Grazie a una propria scheda dati, il sistema è sempre collegato in rete ed è dotato di comandi vocali intelligenti (Voice Pilot). Non mancano, infine, le app dedicate, compresa quella dedicata alla guida off-road.

Manopola Drive Mode. L’impostazione, con il volante piccolo (solo 360 mm di diametro) e verticale, è sportiva ed è sottolineata dal sedile ben sagomato, il quale sostiene e trattiene efficacemente il busto. La strumentazione, con il contagiri al centro in primo piano, non è cambiata mentre fa la sua comparsa - e questa è una novità per la Macan - la manopola del Drive Mode, sistemato al solito su una piccola razza supplementare del volante: il selettore permette di intervenire sui quattro setup disponibili, Confort, Sport, Sport+ e Individual.

Addio al diesel. In linea con le politiche ambientali della Casa, la gamma della Suv non offrirà più motori a gasolio. Al momento del lancio i motori disponibili sono due: il 2.0 litri 4 cilindri turbo per la Macan e il V6 3.0 litri turbo per la Macan S.

2018-Porsche-Macan-90

Al volante della Macan. Il quattro cilindri turbo ha una curva di potenza molto particolare. Il valore massimo, pari a 245 CV (la Macan non paga il superbollo), viene raggiunto a 5.000 giri/min, ma si mantiene costante fino a 6.750. Questo tipo di erogazione si riflette sulla guida perché offre un campo di utilizzazione inaspettatamente ampio. In altre parole il 4 cilindri tira bene già in basso (dai 1.700 giri) e allunga in alto senza quel calo di valori che spesso accompagna la progressione dei turbo. La massa, non indifferente (1.870 kg con il guidatore), si fa sentire e, pertanto, le prestazioni non sono forse così entusiasmanti come il blasone potrebbe far supporre, ma comunque più che sufficienti per muoversi su ogni percorso, complice un telaio dalle qualità non comuni e con un apprezzabile dinamismo. Per inciso, la Casa dichiara uno 0-100 km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di 225 km/h.  

2018-Porsche-Macan-S-56

Al volante della Macan S. Rispetto alla versione precedente, il V6 guadagna 14 CV e una manciata di Newtonmetro che si traducono, su strada, in una guida ancora più piacevole e divertente. Il V6 ha una gran coppia (480 Nm da 1.360 a 4.800 giri/min), spinge bene, ma soprattutto allunga con decisione in alto (anche sulla sei cilindri i tecnici di Stoccarda hanno optato per una curva di potenza che si mantiene costante tra i 5.400 e i 6.400 giri/min) ed è accompagnato da una sonorità quanto mai coinvolgente. Il cambio a doppia frizione a sette marce, rapido e preciso, supporta al meglio il motore, dando vita a una progressione notevole e quasi inesauribile. Secondo la Casa lo 0- 100 km/h si risolve in 5,1 secondi, mentre la velocità massima è di 254 km/h. Ma al di là dei numeri, che sono comunque di assoluto rilievo, è l'equilibrio complessivo a impressionare di più. L'assetto, lo sterzo e i freni, questi ultimi davvero fantastici, lavorano in perfetta sintonia con il gruppo motore-trasmissione e così la Macan fila via da una curva all'altra con l'agilità e la precisione di una vera sportiva. E con una facilità sconcertante.

COMMENTI

  • Il dieselgate si fa sentire non avendo più un motore adeguato e soldi per riprogettarne uno nuovo essendo concentrati sulle lucine dentro e fuori alle Audi
  • Curioso. Se cerco con Google "Porsche multa" trovo subito una decina di siti che riportano la notizia dei 48 milioni, o 47, o 43 che Porsche deve pagare secondo il tribunale di Stoccarda per aver taciuto agli azionisti del VAGgate. Se faccio la stessa ricerca su QR non trovo nulla: forse, vista l'incertezza sulla cifra, aspettano il comunicato stampa ?
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  • Hanno fatto bene a togliere il Diesel, e non solo per questioni ecologiche; infatti, secondo me, se uno davvero può permettersi una vettura di alta gamma, non fa certo questioni sulla spesa di carburante. E' assurdo! Spendere tanti soldi e poi lamentarsi dei consumi.
  • Mah, sono estremamente perplesso della scelta di Porsche di eliminare dal listino le versioni TD. Come già detto da altri, qui in Italia perderanno montagna di clienti. Nel frattempo, hanno già perso il sottoscritto. La Macan era nelle mie intenzioni, ma solo ed esclusivamente in versione TD, faccio ca. 40K km all'anno e di benzina proprio non se ne parla. Così la settimana scorsa ho ritirato una X4 e, volendo viziarmi un po', mi sono preso la M40d. Pur avendo al momento soltanto. 800 km, vado già in giro con un sorriso ebete da un orecchio all'altro! E poi la definiscono "tecnologia superata"..
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  • Una delle più belle auto attualmente in produzione (tunnel centrale a parte) e comunque su auto di questo livello, l'economicità del diesel è un discorso risibile e la coppia che oramai forniscono i turbo benzina già da regimi bassissimi, rendono inutile la motorizzazione a gasolio. Aggiungo in generale, vedere una gran bella auto a carattere sportivo e poi sentirne uscire dal motore un "suono" più o meno camionistico lo trovo stridente e sgradevole poichè mette in conflitto vista ed udito.
  • Devono avere un piano ibrido plug-in molto solido per rinunciare cosi' al diesel. L' impatto in termini di vendite sara' drammatico.
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  • Ho una Macan ed ho partecipato alla presentazione del nodello ristilizzato al centro Porsche della mia città, erano presenti tantissimi invitati ed ho avuto modo di scambiare alcune impressioni con alcuni di loro, la cosa che più mi ha colpito è che a due di queste persone è stato richiesto da conoscenti di cedergli la loro Macan Diesel con offerte molto generose; magari qualcuno comincia già a rimpiangerle? Pure in officina dove pochi giorni prima ho portato la mia macchina per una picola riparazione non mi sembravano entusiasti della scomparsa del Diesel (prevedendo vendite di Cayenne e Macan drasticamente ridotte) perchè non dimentichiamolo l'Italia è ancora la terra del superbollo e di gente che non vuole apparire troppo spesso nei database della GF. L'anno scorso infine provai la Macan in entrambe le motorizzazioni e la 2L TB non mi ha entusiasmato ne confrontandola con la mia vecchia BMW (x4 6cil TD) ne con la 3.0 TD, è meno scattante e con coppia un po deboluccia in confronto alle altre due, quindi minori prestazioni e consumi (presumo) assai più alti. Consentitemi un off topic : su alcuni siti e sull'ultimo numero di QR si leggono anticipazioni sull'ipotetico prezzo della futura elettrica Taycan pari a 85 K€ ma è clamorosamente sottostimato dal momento che, interessato all'idea, mi sono informato ma si parla indicativamente di 120K€ per la versione meno performante fino a sfiorare i 200 per la top di gamma; idea immediatamente abbandonata.....
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  • Insomma: la 2.0 Turbo Benzina ha le stesse prestazioni della BMW Serie 3 a gasolio da 190 cv. Anzi, in termini di velocità massima, paga 15km/h in meno. Prima o poi, so che dovrò piegarmi anch’io alla moda, ma queste “due volumi alte” (le chiamano SUV, ma tali sono) ancora non le capisco proprio. Chili inutili, baricentri alti e aerodinamica non proprio efficiente ... in cambio di cosa?
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  • Infotainment largo basso e tunnel centrale stile aereo di linea potrebbero distrarre non poco il guidatore estasiato da cotanto ben di Dio !
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