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Skoda Kodiaq RS
Al volante della Suv diesel da 240 CV

Skoda Kodiaq RS
Al volante della Suv diesel da 240 CV
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La Kodiaq indossa l’abbigliamento sportivo e amplia i ranghi della gamma RS, affiancandosi all’Octavia: inoltre, per la prima volta fa sconfinare il biturbo diesel di 2 litri da 240 CV dal perimetro Volkswagen verso quello del brand boemo.

Sportiva polivalente. Nonostante il logo RS sulla carrozzeria, nell’abitacolo e l'ormai imprescindibile record di categoria al Nürburgring, questa Kodiaq mantiene una personalità polivalente. In altri termini, non impone rinunce a livello di funzionalità grazie all’interno configurabile (anche a sette posti) e permette di avventurarsi fuori dall’asfalto: un contesto, questo, che viene affrontato con piglio diverso da quello delle sorelle. La duplice personalità della RS, infatti, è formalmente tradita dall’altezza da terra (che sfiora sempre i 20 centimetri), dai cerchi da 20" e dall’assetto con ammortizzatori a smorzamento variabile.

Skoda Kodiaq RS

Cuore generoso. Il propulsore soddisfa entrambe le personalità della Kodiaq RS perché alla potenza elevata - sebbene non da record per un'unità di 2 litri a gasolio - abbina una coppia consistente: 500 Nm a partire da 1.750 giri. Utilizzando opportunamente le sei modalità di guida (Eco, Comfort, Normale, Sport, Individual e Off-road) si possono, quindi, sfruttare al meglio le caratteristiche della vettura anche nell'utilizzo quotidiano, vale a dire l'eccezionale elasticità e la notevole incisività quando si preme a fondo l’acceleratore. L’erogazione è piena ed energica sin dai regimi più bassi, ben calibrabile e si protrae senza esitazioni sino a quota 4.800, grazie anche alla solerzia con cui entrano in gioco le fasi della sovralimentazione e alla tempestività del doppia frizione a sette marce.

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Diesel, a chi? Più che con la velocità massima (221 km/h), è con l’efficacia delle progressioni - testimoniata dai 6,9 sec nello scatto da 0 a 100 km/h - che questa Kodiaq mimetizza l'alimentazione a gasolio. Il proposito è sostenuto dall’elettronica e non sfugge né a chi guida né a chi sta vicino alla RS. Infatti, in base ai settaggi del Drive Mode e all’analisi di molti parametri, un attuatore sistemato vicino al terminale di scarico modifica la tonalità e il volume con cui si esprime il motore. Di conseguenza, il sound può essere sommesso, corposo ed emulare quello di un motore a benzina con qualche cilindro in più quando si viaggia in Sport. Una modalità che, se usata con insistenza, influisce sul consumo medio (nel mio caso 8,9 l/100 km, mentre la Casa ne dichiara 6,4).  

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Più composta che precisa. La logica Sport è quella che allinea pienamente la personalità di questa Kodiaq al logo RS, poiché dà modo di assaporare la reattività del motore, del cambio e dello sterzo, anche se a fronte di un incremento importante del carico al volante. Sorvolando sulle modalità specialistiche come l’Off-road o l’Eco (che appiattisce considerevolmente la prontezza dell’erogazione), le altre impostazioni sono sovrapponibili: in pratica, assicurano un bel brio e non penalizzano il confort. Quest'ultimo rimane sempre un po' in evidenza anche quando la Kodiaq fa la sportiva poiché, sebbene i cerchi e le sospensioni rigide si facciano sentire sulle asperità più marcate, l’assetto non vira mai verso il granitico. E poi, pur non essendo precisissima, tra le curve la RS è composta, si muove bene ed è affidabile.

Ben dotata. La Kodiaq RS è in vendita a 48.900 euro con un equipaggiamento che include anche i fari Full Led, molti dispositivi di ausilio alla guida, il Virtual Cockpit 2.0, la connettività estesa, la selleria sportiva anche posteriormente e rivestita di pelle e microfibra.

COMMENTI

  • Ragazzi se siete poveri compratevi una Panda a metano ma smettete di rosicare per chi ama le auto potenti e può permettersela.
  • Poi entrando in un concessionario BMW mi dicono e lo posso ovviamente capire benissimo che oggi vendono diesel. Benzina va benissimo che comopri una Serie5 per andare a fare la spesa ma se ci devi viaggiare direi che diesel è e diesel sarà.... poi... poi si vedrà
  • Condivido appieno Massimo Bernieri . A parte il fatto che trovo assurdo che da un lato si vieti la circolazione ai diesel e dall'altro si continui , in modo sospetto da parte di Quattroruote , a provare SOLO auto tedesche Diesel.
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  • 500 Nm a partire da 1750 giri.. e sotto? Ad esempio, a 1200 giri come risponde il motore? Questo 2.0 TDI lo conosco bene (in versione 150 cv): sotto i 1700 giri è spompissimo, si comporta come un aspirato da 70 cv.
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  • Mi sembra lo stesso marketing della VW Phaeton
  • "come fa Quattroruote ad affermare che sia affidabile..?" Forse,per compiacere l'inserzionista che magari è anche azionista della società editoriale?Come rimpiango i 4Ruote di Gianni Mazzocchi che per primo negli anni '60 evidenziava gli interni delle auto se avevano particolari,ganci,spigoli vivi ecc che in caso di incidente,potevano costituire un pericolo.Oggi,si evidenzia come valore aggiunto dell'auto,i dispositivi di "infotainment"che dovrebbero funzionare a mio avviso,solo ad auto ferma tranne in funzione di navigatore e che credo siano tra i maggiori responsabili delle distrazioni.Poi leggerò che come per una arma,non è in per se pericolosa ma chi la usa.
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  • Come fa Quattroruote ad affermare che sia "affidabile"?
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  • Continuo a non capire il senso di acquistare un veicolo con motore da 240 cv con il traffico e limiti di velocità di ora e il rischi di finire veramente in galera in caso di incidente:forse per trainare un rimorchio di qualche tonnellata in strade sterrate in salita dove serve una coppia enorme?Poi da un'altra parte tasse "ecologiche" se non acquisti una utilitaria attorno ai 70 cv.Ma su tutti acquistassimo auto entro i 140-150 cv,non diminuirebbero i consumi e di conseguenza gli inquinanti idem:ridurre drasticamente le percorrenze se non per motivi di lavoro o strettamente necessari?
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