Lamborghini Huracán  Al volante della Super Trofeo Evo

Lorenzo Facchinetti Lorenzo Facchinetti
Lamborghini Huracán 
Al volante della Super Trofeo Evo
Chiudi
 

L’asfalto è freddo, umido, i cordoli sono bagnati. Ho 620 cavalli sotto il piede destro e indosso quattro rain usate, giusto per un paio di installation lap per prendere confidenza. Diciamo che non sono esattamente le condizioni ideali per stare sereni, specie se a rincarare la dose c’è quel naturale timore reverenziale nei confronti di una vettura del genere: la Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo, l’ultima evoluzione della sportiva di Sant’Agata Bolognese che anima i campionati monomarca in giro per il mondo.  

Aerodinamica raffinata. Il suo identikit chiama rispetto: si parte dalla Huracán stradale, con il V10 aspirato di 5.2 litri portato a 620 cavalli e la scocca ibrida d’alluminio e carbonio. Ma le affinità finiscono qui. La pelle è interamente di materiale composito, un nuovo body kit introdotto nella stagione di gare 2018, nato dal lavoro congiunto fra Lamborghini Squadra Corse, Centro Stile e Dallara: migliora la resistenza all’avanzamento senza perdere in deportanza, c’è più carico sull’avantreno e la pinna centrale sul cofano aumenta la stabilità sul veloce. Il tutto per 1,5 secondi in meno al giro rispetto alla precedente Huracán Super Trofeo, solo grazie all’aerodinamica. E poi molle, ammortizzatori, impianto freni specifici, cambio sequenziale a sei rapporti XTrac, peso ridotto a 1.270 kg e un’elettronica da corsa, con Abs Bosch Motorsport e controllo di trazione Motec.

Il V10 urla senza limiti. Questi ultimi due sistemi saranno i miei santi protettori, viste le condizioni della pista. Parto quindi in modalità conservativa e, ruotando i due manettini sul volante, imposto traction control e Abs sulla massima assistenza fra le nove disponibili. Stacca batteria su, pulsante ignition e il V10 s’accende. Presente il sound di una Huracán? Bene; qui è immensamente amplificato, grazie all’assenza di fonoassorbenti e all’impianto di scarico da corsa; più di cento decibel di straordinaria musica. Un clanc secco ed entra la prima. Il pit limiter per percorrere la corsia box è inserito e la frizione non dovrò più toccarla, quindi il piede sinistro lo posso usare per frenare.

2018-lambo-ok-2473

Controllo di trazione da corsa. Dopo qualche curva ad andatura da foglio rosa inizio ad alzare il ritmo. L’accelerazione longitudinale è spaventosa, ma quella me l’aspettavo visto l’imbarazzante rapporto peso potenza di appena 2 kg/CV, e il cambio è una fucilata, sia in salita sia in scalata; non ha nulla da spartire, in quanto a rapidità, con la miglior trasmissione stradale. Quello che mi colpisce di più, però, è il minuzioso lavoro del traction control: per via dello scarso grip, l’elettronica lavora un bel po’ (e lo senti chiaramente dai tagli d’alimentazione che paiono mitragliate), ma la scorrevolezza non ci rimette affatto; tutto il contrario del controllo di trazione di una vettura stradale. E così prendo confidenza perché la Huracán infonde fiducia, sin da subito. Ad ogni curva spalanco il gas sempre un po’ prima, il sovrasterzo di potenza c’è ma solo quel tanto che basta per chiudere meglio la traiettoria. A ogni staccata allungo sempre qualche metro più in là, alla ricerca di un limite in decelerazione che pare infinito. E forse proprio la frenata è l’elemento che più impressiona.

Dannatamente veloce, ma non fa paura. Nel frattempo la pista migliora ed è finalmente tempo di quattro belle Pirelli slick. Uscite dalle termocoperte, quindi calde al punto giusto, alla prima curva ti regalano subito un più elevato limite di tenuta laterale, e il sottosterzo che c’era prima scompare. In uscita di curva, puoi spalancare con decisione e il retrotreno sta giù, anche se sono sceso di qualche tacca con il traction control. Adesso posso godermi appieno i limiti della Lambo, che sono elevatissimi al pari delle sue prestazioni, ma li puoi raggiungere – o meglio avvicinare, nel mio caso – in totale fiducia perché la Huracán è stata concepita proprio con questa filosofia: essere appagante per i professionisti, ma fruibile senz’ansia anche dai gentleman driver. E rappresentare anche la palestra perfetta per tutti quei giovani e giovanissimi piloti che ambiscono a diventare dei Pro, e che il reparto Motorsport di Sant’Agata supporta con programmi specifici.

COMMENTI

  • The Walt Disney Company is one of the biggest providers and producers of information and entertainment in the world. disney hub
  • good
  • This is really a super choice and this type of fantastic model I always find because this is my big dream to buy this windows 10 split screen type of wonderful car. Thanks a lot for give boost to my dreams
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19425/poster_016.jpg Ecco la nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-la-nuova-lamborghini-hurac-n-super-trofeo-evo Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17238/poster_005.jpg Abbiamo provato la nuova Huracan Spyder a Miami Beach http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-provato-la-nuova-huracan-spyder-a-miami-beach Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16762/poster_d8af488f-cb14-4bfc-8158-3fad830d5f5b.png Marco Pascali strapazza i 610 cavalli della Huracán http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/marco-pascali-strapazza-i-610-cavalli-della-lamborghini-hurac-n- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16728/poster_0171.jpg La guida in pista della Lamborghini Huracán LP 580-2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-guida-in-pista-della-lamborghini-huracan-lp-580-2- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16723/poster_019.jpg Lamborghini Huracan Day 5: la prova di Simone, classe 2007 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-5-la-prova-di-simone-classe-2007 Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16707/poster_b0dbeb4d-e287-4290-9060-fb5650c82bd7.png Lamborghini Huracan Day 3: la prova... dell'acqua http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-3-la-prova-dell-acqua Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16708/poster_500c00cb-94fc-46a1-bf9a-ad5094d5202c.png Lamborghini Huracan Day 8: indovina chi viene a cena http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-8-indovina-chi-viene-a-cena Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16709/poster_7c129719-0b0a-461e-a8ea-a22a5564bfe4.png Lamborghini Huracan Day 2: una sosta in autogrill http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-2-una-sosta-in-autogrill Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16710/poster_813d45e7-8599-4599-a5d4-442aa571fd02.png Lamborghini Huracán Day 4: siamo... alla frutta (e alla verdura) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-hurac-n-day-4-siamo-alla-frutta-e-alla-verdura- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16702/poster_005.jpg Lamborghini Huracan Day 9: finalmente libera! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/lamborghini-huracan-day-9-finalmente-libera- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona