Opel Insignia GSi Su neve e ghiaccio con la 2.0 BiTurbo da 210 CV

Massimo Mambretti da Thomatal (Austria), Massimo Mambretti
Opel Insignia GSi
Su neve e ghiaccio con la 2.0 BiTurbo da 210 CV
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In barba agli attacchi che riguardano l'alimentazione diesel e alle perplessità che generano in chi deve scegliere una nuova auto, l’unica Opel Insignia GSi rimasta è la biturbodiesel di 2.0 litri con 210 CV. Presente tanto nello schieramento della berlina quanto in quello della famigliare Sports Tourer, in ossequio al badge GSi applicato sulla carrozzeria questa versione è la più atletica di tutte.

Esame di motricità. Certo, la GSi 2.0 BiTurbo non ha una potenza da primato e non offre prestazioni mozzafiato, ma come l’omonima 2.0 Turbo da 260 CV uscita momentaneamente di scena assieme a tutte le altre Insignia a benzina, ha un corredo destinato a valorizzare l’affidabilità di marcia, la forma atletica e la guidabilità in ogni situazione di utilizzo. Comprese quelle incontrate non lontano da Salisburgo, sulla pista dove si svolgono i Winter Training della Opel. Un tracciato di 4,5 chilometri che è il regno dell’aderenza zero, poiché in inverno è costantemente in ombra. Insomma, il posto giusto per un test destinato a saggiare nelle condizioni più impegnative che si possono incontrare la sofisticata trazione integrale Twinster con torque vectoring attivo della GSi. Per la cronaca, è disponibile anche per la station wagon “fuoristradistica” Country Tourer e per le Insignia spinte dal turbodiesel di 2.0 litri con 170 CV.

2019-Opel-Insignia-GSi-4

Bel gioco di squadra. Sviluppato dall’inglese GNK, il sistema Twinster utilizza al posto del classico differenziale due pacchi frizione che distribuiscono continuamente la coppia fra le ruote posteriori in maniera variabile. In base agli input impartiti dall’elettronica, che aggiorna le impostazioni di controllo idraulico delle frizioni 100 volte al secondo, la ripartizione può andare da 0 su un lato a 1.500 Nm sull’altro in maniera estremamente rapida. Sulla neve e sul ghiaccio il risultato di questa strategia affiora in fretta. Infatti, in prima battuta, non solo determina un bel grip e permette di trarsi d’impaccio nelle situazioni critiche, ma genera anche un effetto stabilizzante, che assicura una guidabilità istintiva sia nella marcia in rettilineo (anche in presenza di marcate irregolarità) sia nei cambi di corsia e nei rilasci in curva accompagnati dall’incremento dell’angolo di sterzata. Poi, ovviamente, la trazione Twinster fa valere i suoi effetti anche in curva poiché distribuisce alla ruota posteriore esterna il maggiore carico di motricità in modo da aiutare la vettura a inserirsi in traiettoria più rapidamente e a percorrerla con più precisione, proprio grazie alla continua variazione di coppia sull’assale posteriore.

2019-Opel-Insignia-GSi-14

Affidabilità fa rima con agilità. Il comportamento adeguatamente reattivo e affidabile sui fondi a bassa aderenza dell’Insignia GSi rimane costante a prescindere dalla configurazione impostata (confortevole, normale e sportiva) e agevola l’istintiva gestione della vettura. Ovviamente, grazie anche a una calibrazione che accorda in maniera efficace le risposte dell'acceleratore, della trasmissione, dei freni, dello sterzo, delle sospensioni attive e della rete elettronica. Il risultato finale è fondamentale per marciare in sicurezza in queste condizioni, ma suggerisce anche quale contributo può dare su fondi che non sono così insidiosi nei confronti dell’agilità di una vettura come l’Insignia, la cui lunghezza è vicina ai 5 metri e il cui peso supera i 1.800 kg.

COMMENTI

  • Scusate ma qualcuno ha qualche novità sui motori benzina? Io sono veramente interessato ad un GSI benzina anche con motore psa
  • pista preparata neve battuta dov'è il brivido? nessuna sorpresa con un treno di pneumatici "comesideve".
  • il regno dell’aderenza zero, poiché in inverno è costantemente in ombra............. sarà anche vero, ma per mia esperienza meglio un tracciato costantemente in ombra ed omogeneo e magari sottozer, profilo regolare, che un altro con variazioni di °T notevoli tra giorno e notte e magari con strato di base sconnesso e/o fangoso e profilo irregolare.... come quelli che si trovano realmente in montagna tipo in alcune zone dell'Appennino.....
  • Questa si chiama TECNOLOGIA non quattro righe di software compilate in uno scantinato di Calcutta e fatto girare su un display vietnamita.
  • Il sistema meriterebbe un bell'approfondimento tecnico.
  • a questo punto , dopo essere passati da un 2000 turboi benzina da 260 cv ad un turbodiesele da 210 , la prossima gsi sarà di sicuro un 1500 a metano da 150cv ... roba da palati fini : RIDICOLI
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