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Nissan Micra
Al volante della 1.0 IG-T e della 1.0 DIG-T

Nissan Micra
Al volante della 1.0 IG-T e della 1.0 DIG-T
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Le due nuove motorizzazioni a benzina sovralimentate a tre cilindri da 1 litro che debuttano nella famiglia della Nissan Micra anticipano anche quanto accadrà prossimamente nelle file di altri brand dell'Alleanza franco-giapponese. In primis, in casa Renault, dov'è appena stato annunciato l’imminente arrivo della nuova generazione della Clio. Ma il discorso, poi, potrebbe riguardare anche il gruppo Daimler, poiché derivano dal quattro cilindri turbo di 1.3 litri già adottato da alcune Renault, Nissan e Mercedes. Pur essendo frutto dello stesso ceppo, come testimoniano cilindrata nonché alesaggio e corsa, i due motori non sono uguali. Infatti, quello da 117 CV, diversamente da quello da 100 CV, è a iniezione diretta e s’avvantaggia di tutte le tecnologie dei consanguinei con un cilindro in più.

La DIG-T 117 è divertente. Questa unità spinge la nuova versione top di gamma della famiglia Micra, disponibile soltanto nell’inedito allestimento N-Sport. A dispetto della denominazione e dell’elevata potenza in rapporto alla cilindrata, non manifesta un vero carattere sportiveggiante, ma ha un temperamento che sostiene la piacevolezza della guida in ogni situazione. Il motore, propiziato anche dalla corretta spaziatura delle sei marce del cambio, è elastico e progressivo, con risposte sempre immediate. L'erogazione affiora sin dai regimi più bassi, si protrae linearmente e anche in maniera piuttosto incisiva quando entra in scena l’overboost, che innalza la coppia da 180 a 200 Nm. Oltre che per la buona verve, questo piccolo turbo si fa apprezzare anche perché raramente manifesta il frazionamento a tre cilindri con una tonalità poco armoniosa, penalizzante per il confort. Un fattore che sullo sconnesso non viene compromesso nemmeno dall’assetto della N-Sport, ribassato di 11 mm rispetto a quello delle altre versioni e integrato da cerchi da 17”. Unitamente alla specifica taratura del servosterzo, che dal canto suo offre anche un buon feedback, il corredo dà modo di divertirsi fra le curve, perché consente a questa Micra di affrontarle con precisione e di percorrerle senza sbavature.

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La IG-T 100 punta sulla sobrietà. Anche la meno potente delle due nuove Micra non presta il fianco a critiche a livello di comportamento. Pur avendo un assetto meno rigido dell’altra, infatti, è ben piantata a terra ed è agile. Merito anche dell’elettronica, poiché anche l’IG-T 100 s’avvantaggia del lavoro del Trace Control, che limitando ai minimi termini il sottosterzo, dà un bel contributo alla direzionalità anche nelle successioni di curve ravvicinate. Rispetto alla N-Sport, però, è un po’ meno confortevole, non tanto perché l’assetto filtri poco le asperità, ma perché il suo tre cilindri si rivela sempre un po’ più rumoroso. Nonostante la cubatura maggiore e i 10 CV in più del 900 cm3 che sostituisce, con una coppia che sale da 140 a 160 Nm ma a un regime più alto, questo motore ha un carattere non molto differente. Insomma, offre spunti discreti e, quando si deve riprendere dalle basse velocità, impone di fare i conti con la spaziatura un po’ lunga del cambio a cinque marce al quale, di conseguenza, si deve ricorrere per ottenere del brio. Un pegno imposto dal fatto che questa unità punta, secondo la Casa, a offrire consumi ed emissioni inferiori rispetto a quelli del suo predecessore.

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Famiglia molto articolata. La DIG-T 117 N-Sport è in vendita a 19.100 euro, mentre l’IG-T 100 è proposta a prezzi che vanno da 15.400 a 18.750 euro negli allestimenti Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna. Tra qualche mese a queste versioni se ne aggiungerà un’altra, esclusiva per l’Italia: la Micra a Gpl basata sull’unità da 0.9 litri da 90 CV, mandata in pensione dai nuovi tre cilindri. Sarà proposta negli allestimenti Start, Plus e Max a prezzi compresi fra 16.450 e 18.800 euro. L’evoluzione dello schieramento non spinge fuori gioco le varianti entry-level IG 71 a benzina, il cui listino parte da 12.950 euro (è spinta dal motore da 900 cm3 con 71 CV) e turbodiesel 1.5 dCi da 90 CV. Quest’ultima è disponibile anche nell’allestimento N-Sport e ha prezzi che vanno da 17.180 a 20.530 euro.

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  • Peccato per i finestrini posteriori a manovella...come 20 anni fa...
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