Jaguar F-Type Al volante delle Rally e Chequered Flag

Mirco Magni da Fen End (Coventry, Regno Unito), Mirco Magni
Jaguar F-Type
Al volante delle Rally e Chequered Flag
Chiudi
 

Quando scrissi il primo articolo sulla Jaguar F-Type da Rally mi sorse subito una domanda: chi la guida non si riempie di fango? Per scoprirlo sono andato vicino al quartier generale della Casa a Coventry, sul circuito di prova di Fen End (dove anni fa, quando era della Prodrive, si allenava un certo Colin McRae), scoprendolo sulla mia pelle e, ahimè, anche sui miei vestiti.

La mia prima volta. Nel bel mezzo della campagna inglese, in una tenda già sommersa di fango mi infilo il casco ed entro nello stretto abitacolo di una delle due F-Type da Rally realizzate per festeggiare il 70esimo anniversario della XK120, la prima auto del Giaguaro a sporcarsi le ruote nelle competizioni su terra. Come per la sportiva del 1948, anche per me è stato un vero e proprio esordio con le tassellate da Rally: oltre a qualche imprevista gita nella sabbia durante le gare su pista non mi ero mai avventurato prima d’ora in un mondo fatto di ghiaia, erba e fango. Premo il tasto d’accensione e subito mi dicono di partire, ma mettere a terra tutti i 300 CV del 2.0 turbo (lo stesso della F-Type quattro cilindri di serie) sullo sterrato del test track inglese non è cosa facile: le gomme specifiche per la guida sulla ghiaia possono poco nelle zone più scivolose e il traverso, anche nei rettilinei, è sempre dietro l’angolo. L’assetto, morbido e rialzato con molle Eibach e ammortizzatori Exe-TC (gli stessi che usano molti team del WRC), permette alla scoperta inglese di essere precisa ed efficace sullo sterrato: giocando con i movimenti di cassa si riesce a inserirla in curva con una precisione che mai mi sarei aspettato su un fondo così impegnativo. A impressionare è anche la frenata: nonostante la scarsa aderenza, la F-Type segue i tuoi comandi alla lettera, sempre a patto di non esagerare. In rilascio il posteriore allarga leggermente, permettendoti di chiudere la curva per poi uscire spazzolando verso l’esterno. Una vera goduria. Il tutto accompagnato dal rauco suono del 2.0 turbo Ingenium e, ovviamente, dal fango che schizza ovunque.

2019-Jaguar-F-Type-Chequered-Flag-07

Rally en plein air, ma al caldo. La Jaguar ha realizzato solo due esemplari della F-Type Convertible da Rally, senza l’intenzione di partecipare alle competizioni: si tratta solo di show car. Nonostante questo la sportiva ha tutto (o quasi) quello che servirebbe per partecipare a una gara. Fin dal primo sguardo si possono notare le quattro luci supplementari, il roll cage omologato Fia, così come i sedili e le cinture, l’assetto rialzato (regolabile sia in altezza sia in compressione ed estensione), il freno a mano idraulico, l’impianto d’estinzione e i cerchi di lega da 16” con pneumatici da competizione. Il differenziale posteriore a slittamento limitato è il meccanico della sorella V6 da 380 CV, mentre altri dettagli, come la copertura del tonneau posizionata al posto della capote e le piastre di protezione per il sottoscocca (spesse 5 mm) sono creati su misura per queste special. Il resto è quasi tutto di serie, dal 2.0 turbo da 300 CV e 400 Nm al cambio automatico Quickshift a otto rapporti, fino alla plancia. Quadro strumenti, volante e infotainment sono gli stessi della F-Type di serie, così come il climatizzatore che permette di divertirsi en plein air anche con le basse temperature dell’inverno inglese.

2019-Jaguar-F-Type-Rally-06

A 240 km/h sulla Chequered Flag. Sceso dalla versione da Rally mi sono messo al volante di quella che, almeno concettualmente, è la “mamma” di questa special, la F-Type Chequered Flag da cui deriva. Per non far calare l’adrenalina la Jaguar ha deciso di mettere a disposizione solo le versioni più potenti della limited edition, una convertibile a trazione posteriore e una coupé integrale, entrambe con il V6 3.0 Supercharged da 380 CV. Per l’occasione ci è stato concesso di girare sul circuito alta velocità del centro di prova inglese che, oltre a simulare curvoni autostradali, dispone di una parabolica e di due rettilinei lunghi fino a 1,6 km dove ho potuto scatenare tutta la potenza delle due sportive. Anche a velocità elevate (con punte di 240 km/h) la F-Type si è dimostrata molto stabile e ben piantata a terra. Dopo l’esperienza sul circuito esterno ho messo alla prova la due posti anche su una breve pista di handling, notando come sappia essere precisa e divertente, ma soprattutto facile da guidare, tanto nella versione a trazione posteriore, quanto nella quattro ruote motrici.

Dettagli esclusivi. Per l’edizione limitata Chequered Flag sono i dettagli a fare la differenza. La sportiva è disponibile con prezzi a partire da 77.340 euro nelle tre motorizzazioni 2.0 turbo da 300 CV o 3.0 V6 da 340 o 380 CV, quest’ultima anche con trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics. Di serie sono previsti un cambio automatico a otto rapporti Quickshift e cerchi Gloss Black da 20” che vanno ad abbinarsi ai particolari neri previsti dall’Exterior Black Design Pack firmato Special Vehicle Operations. Le pinze freno sono rosse, mentre all’interno dell’abitacolo sono previste sellerie Ebony Windsor con cuciture a contrasto Red o Cirrus per i sedili Performance con poggiatesta ricamati con i loghi Chequered Flag, ripresi anche nei battitacco. La sportività di questo allestimento viene rimarcata dal volante con marker centrale di pelle rossa, un chiaro richiamo al mondo delle competizioni che contrasta con alcuni dettagli raffinati come l’inserto d’alluminio spazzolato Dark che incornicia lo schermo da 10” del nuovo infotainment Touch Pro Duo compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

COMMENTI

  • Anche se resta una trovata poco più che pubblicitaria, è un progetto d'altri tempi che scalda il cuore. Brava Jaguar. E la F-type si conferma tutt'oggi meravigliosa.
  • Anche se resta una trovata poco più che pubblicitaria, è un progetto d'altri tempi che scalda il cuore. Brava Jaguar. E la F-type si conferma tutt'oggi meravigliosa.
  • La Jaguar F-Type è una delle auto più affascinanti in commercio, con una linea mozzafiato (specialmente la Coupè a mio giudizio): una vera granturismo unica vera alternativa alla Porsche Cayman (più affilata ma meno confortevole) ma con più classe. Ho visto e letto prove del nuovo 2000 da 300 CV e mi piacerebbe molto vedere su Quattroruote una prova comparativa con la Cayman da 300 CV anch'essa. I prezzi poi sembrano fotocopiati.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg Diario di bordo: ecco i dettagli che contano della Jaguar E-Pace (Day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ecco-i-dettagli-che-contano-della-jaguar-e-pace-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg Diario di bordo: le presentazioni con la Jaguar E-pace (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-primo-giorno-con-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG Diario di bordo: la Jaguar E-pace sa fare off-road? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-la-jaguar-e-pace-sa-fare-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21040/MAS_2399.jpg Strade bianche dal Tirreno all'Adriatico: in viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/strade-bianche-dal-tirreno-all-adriatico-in-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21019/poster_008.jpg Teaser - Le prime immagini del nostro viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-del-nostro-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg Jaguar I-Pace, la prima vera anti-Tesla: ecco la prova definitiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-jaguar-i-pace-lancia-la-sfida-a-tesla-ecco-il-test- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg Jaguar I-Pace: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/ecco-le-prime-immagini-della-jaguar-i-pace Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg Jaguar I-Pace: la crossover elettrica al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-jaguar-i-pace-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/paolo-massai-prova-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona