Bentley Continental Al volante della GT Convertible

Marco Perucca Orfei da Siviglia, Marco Perucca Orfei
Bentley Continental
Al volante della GT Convertible
Chiudi
 

Questa non è una prova come le altre. L’auto che sto guidando è davvero speciale e il percorso che mi attende non è comune: ben 445 km da Marbella a Siviglia, da percorrere in una mattina attraverso alcune tra le più belle strade della Andalusia. Prima di parlarvi di questa Bentley Continental, però, vorrei invitarvi a guardare le foto che accompagnano questo articolo, perché la Convertible, prima di tutto, deve essere guardata.

Linea più slanciata. Rispetto al modello precedente cambiano le proporzioni, e non di poco. È stato accorciato lo sbalzo anteriore e allungato di ben 135 mm il cofano motore. Questo rende la vista laterale assai più slanciata e intrigante, sottolineata dalla grande bombatura ricavata in prossimità del passaruota posteriore che dà possenza a tutta la parte dietro. Davanti, la Continental è immediatamente riconoscibile dalla grande calandra rettangolare e dai fari rotondi a matrice di Led, che le regalano una firma luminosa inconfondibile. La scocca, costruita in lega leggera d’alluminio, è più rigida del 5% e pesa il 20% in meno della precedente (che era in acciaio).

2019-Bentley-Continental-GT-Convertible-09

Dettagli lussuosi. La capote, realizzata in tessuto con materiali insonorizzanti capaci, secondo la Casa, di ridurre la rumorosità all’interno di ben 3 decibel, si ripiega automaticamente dietro l’abitacolo in 19 secondi (lo si può fare in movimento fino alla velocità di 50 km/h). Aperta o chiusa, la Convertible si approccia al mondo con la regalità propria delle più belle Bentley degli anni passati. Lusso e tradizione caratterizzano anche l’abitacolo. E non potrebbe essere diversamente, per un oggetto che costa oltre 234.000 euro. La pelle traforata e il legno, ovviamente si può scegliere tra una serie quasi infinita di combinazioni, si dividono equamente gli spazi a bordo, fatta eccezione per la console centrale, per la quale si può scegliere, volendo, la classica finitura Bentley di alluminio lavorato. Che dire, poi, del pannello centrale della plancia che ruota su se stesso esibendo, a seconda dei propri desiderata, il touch screen da 12,3 pollici o, in alternativa, tre splendidi indicatori analogici rotondi (temperatura esterna, bussola e cronometro)?

2019-Bentley-Continental-GT-Convertible-08

Aplomb e grinta. Il confort è davvero eccellente. Le molle ad aria, dotate di camere più ampie, e gli ammortizzatori a smorzamento variabile isolano in modo esemplare l’abitacolo dall’esterno. Stesso discorso per il rumore, che rimane per buona parte fuori dall’automobile. Solo il W12 si fa sentire quando lo si spinge verso il limite dei giri, con più vigore e incisività quando si passa al setup Sport. Modalità che influisce anche sulla risposta del motore e del cambio, sulla ripartizione della coppia motrice sui due assali, sulla rigidezza delle molle e degli ammortizzatori. E sulle barre antirollio attive, per le quali vi è un sistema di controllo a 48 Volt espressamente dedicato a questo scopo. E la Convertible cambia carattere. Messa da parte l’anima più gentile, quella da grande routière, questa Bentley tira fuori una grinta inaspettata. Il W12, coadiuvato dal cambio a doppia frizione a 8 marce, forte di ben 635 cavalli e 900 Nm, spinge con una veemenza impressionante e con un bell’allungo fino all’intervento del limitatore.

2019-Bentley-Continental-GT-Convertible-41

Le doti del telaio. In curva, nonostante la massa elevata (il peso dichiarato a vuoto è di 2.414 kg), la Convertible si approccia con grande incisività. Il merito è per buona parte dell’elettronica che riduce al minimo il rollio e ripartisce in modo mirato la coppia sulle quattro ruote, ma anche del buon equilibrio generale del telaio. E quando si tratta di frenare, entrano in scena i dischi più impressionanti che abbia mai visto: ben 420 mm di diametro per quelli davanti e 380 per quelli dietro. La sensazione al pedale è buona, e la Convertible perde velocità rapidamente. E così i 445 km di questa prova sono filati via velocemente, in modo piacevolissimo, e assai più facilmente, visti il percorso e le strade prescelte per questo test, di quanto potessi immaginare. È stato un vero piacere guidarla, un vero peccato lasciarla andare.

COMMENTI

  • Non discuto gli interni, le radiche, il motore, i Newtonmetri, ma esteticamente la precedente mi piaceva, e molto. Questa no. Si è perso parecchio in eleganza, stile e sobrietà. Le ruote esageratamente grandi a confronto con la fiancata; la mascherina allargata a dismisura, che ha anche portato a sacrificare i quattro fari; quel cofano spiovente vderso il davanti, che non si capisce se si sia liquefatto o se ci si sia seduto un elefante; quei fanali posteriori che hanno perso l'unicità senza tempo dei precedenti per andare ad assomigliare a quelli della Triumph Stag... Quella di prima ricordava l'Aurelia B20, questa la Triumph Stag: un bel progresso ...
  • Ma quanto sono più belli i cruscotti senza i "televisori" piazzati in mezzo? i 3 strumenti analogici a monitor girano mi fanno impazzire! Forse un pochino piccoli, almeno dalle foto.
  • Ma quanto sono più belli i cruscotti senza i "televisori" piazzati in mezzo? i 3 strumenti analogici a monitor girano mi fanno impazzire! Forse un pochino piccoli, almeno dalle foto.
  • Difficile trovare di meglio in fatto di fascino e lusso e che motore poi! A me piaceva moltissimo già la precedente figuriamoci questa, comunque potessi permettermela preferirei la coupé.
  • Bellissima, quando saro` grande me la compro.
  • Ragazzi, amici, avventori del Bar Sport: converso sull'apprezzamento estetico, ma mi spiegate cosa ci stanno a fare quei due sedili posteriori? Le spider sono mezzi romantici per due. Figli, parenti ed amici del country club possono prendere il loro mezzo e lasciarci in pace. Attendo pareri.
     Leggi risposte
  • Da togliere il fiato.
  • Bellissima, la vettura ideale per andare.a St. Moritz d’inverno, giù la capotte, sistemi di riscaldamento ON e dall’impianto Surround della Naim Audio < stratosferico > fuoriescono le note di: soldiii ... soldiii ... 😆
  • Concordo con tutti i commenti precedenti, la vecchia era un pò goffa, questa nuova la trovo bellissima, sia fuori che (soprattutto) dentro, un lavoro eccellente e migliore di quel che sono riusciti a fare i dirimpettai della Rolls...
     Leggi risposte
  • Da quando la Rolls è diventata un giocattolo per post-adolescenti pieni di gioielli tribali, a suo agio in doppia fila all'uscita delle discoteche di Riccione (magari dipinta color "colata d'oro" o "ultra-violetto metallizato" ) la Bentley è rimasta l'unica a fare auto così. Nella consapevolezza che i gusti non si discutono non posso che confessarvi ritengo questa l'auto più bella che si possa acquistare (per lo meno parlo di prodotti industriali). A me la foto n. 30 (dettaglio del legno e dell'orologio) mi manda completamente fuori di testa....
  • Ho la fortuna di vederne una quotidianamente. Modello precedente, GT. Linea che non invecchia mai. Stile allo stato puro
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21381/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.49 -2-1.jpeg Bentley Bentayga Speed ecco la SUV più veloce al mondo e della Urus http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/bentley-bentayga-speed-ecco-la-suv-piu-veloce-al-mondo-e-della-urus Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20428/RP - Mateo-2 -1-.jpg Nuova Bentley Continental GT (W12 635 CV): meglio lei o un aereo? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-bentley-continental-gt-meglio-lei-o-un-aereo- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20134/poster_001.jpg Bentley Bentayga Plug-In Hybrid: la Suv ibrida da 200.000 euro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/bentley-bentayga-plug-in-hybrid-la-suv-ibrida-da-200-000-euro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19311/poster_35f4d977-9d17-4439-ba31-b6c01f22ab38.jpg Bentley Continental GT, ecco la nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/bentley-continental-gt-ecco-la-nuova-generazione-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19224/poster_90b98916-7b30-4712-b414-75f7878b831f.jpg Al Salone di Francoforte arriva la nuova Bentley Continental GT http://tv.quattroruote.it/news/video/al-salone-di-francoforte-arriva-la-nuova-bentley-continental-gt News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18430/poster_4588ce36-0def-44ba-8566-6c4832a830ab.jpg Bentley EXP 12 Speed 6e Concept al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/bentley-exp-12-speed-6e-concept-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17488/poster_0111.jpg Abbiamo provato la Bentley Bentayga http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/abbiamo-provato-la-bentley-bentayga Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17385/poster_002.jpg Director's cut: Bentley Continental GTC V8 S Convertibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/director-s-cut-bentley-continental-gtc-s-convertibile Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16910/poster_a192686d-f443-43b1-b928-b3f3b72e09a6.jpg Bentley Mulsanne in anteprima al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/news/video/bentley-mulsanne-in-anteprima-al-salone-di-ginevra News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona