Renault Captur Al volante della 1.3 TCe Turbo

Omar Abu Eideh Omar Abu Eideh
Renault Captur
Al volante della 1.3 TCe Turbo
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Partiamo da un presupposto: l’attuale edizione della Captur è un prodotto che non ha più nulla da dimostrare. Dal 2013, infatti, è un best seller assoluto della produzione Renault, tanto che dal lancio in Italia ne sono state vendute oltre 140 mila unità (di cui circa 30 mila lo scorso anno) e dal 2015 è pure la B-Suv di fabbricazione straniera più apprezzata nel Belpaese. Ma il tempo passa, le concorrenti crescono e per continuare a essere della partita è necessario “tenersi in forma”, perlomeno fino a quando non arriverà la nuova edizione del modello, attesa nel 2020: la Captur del futuro prenderà molto, moltissimo, dalla Clio che vedremo in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, la prossima settimana. La versione attuale, invece, ha dinanzi a sé circa un anno di carriera prima di uscire di scena e, per affrontarlo al meglio, la Casa ha deciso di arricchirla con un motore a benzina dalle credenziali interessanti, il nuovo 1.3 TCe turbo. Il suo impatto commerciale sarà esiguo in Italia, ma consentirà alla francesina di rilanciarsi nella parte alta del segmento B (che vale il 41% dell’immatricolato): una fetta di mercato in cui le Suv contavano per il 22% nel 2015 e dove oggi valgono il 38%.

Vecchia conoscenza. Il design sbarazzino continua a essere un punto di forza della Captur, anche per merito dell’ultimo aggiornamento estetico di qualche mese fa, quando sono stati rinnovati i gruppi ottici e i fascioni paraurti: gli stilemi più importanti sono del tutto in linea con quelli dei prodotti più freschi della gamma Renault. E, a giudicare da quanto visto sulla nuova Clio, lo saranno pure in futuro. All’interno si sente qualche “acciacco” in più: i rivestimenti adoperati per pannelli delle portiere e parte bassa dell’abitacolo sono rigidi al tatto, mentre la strumentazione digitale e il sistema infotelematico (Gps incluso) offrono delle grafiche ormai superate. Se non altro la porzione superiore della plancia presenta un piacevole rivestimento morbido e il funzionamento dei vari componenti è intuivo, eccezion fatta per il tasto che attiva il limitatore di velocità e il cruise control, posto inspiegabilmente in basso, accanto al freno a mano. Si confermano soluzioni molto pratiche come il vano portaoggetti lato passeggero - che scorre come un cassetto e offre una generosa volumetria utile - e le cordicelle elasticizzate installate dietro gli schienali dei sedili anteriori, che trattengono meglio gli oggetti ingombranti piuttosto che quelli di piccole dimensioni. Mentre il divanetto posteriore con seduta scorrevole aiuta a suddividere lo spazio per passeggeri e bagagli a seconda delle necessità. Comodo il doppio fondo del baule.

Sempre più innovazione per Renault CAPTUR - Nuova SPORT EDITION MY19 e motore 1.3 TCe FAP

Motore “alleato”. La novità principale, come accennato, è sotto al cofano: trattasi del nuovo quattro cilindri turbo a benzina di 1.3 litri, realizzato congiuntamente dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi insieme ai tedeschi della Daimler in un’ottica di condivisione degli investimenti, razionalizzazione della gamma motori e riduzione dell’impatto ambientale. È offerto in due livelli di potenza, 130 e 150 CV, quest’ultimo anche in abbinamento al cambio automatico doppia frizione Edc a 6 marce. Si tratta di un’unità motrice su cui i progettisti si sono prodigati molto per ridurre al massimo gli attriti interni, come testimoniano le camicie dei cilindri rivestite mediante Bore Spray Coating: ciò consente di aumentare la porosità superficiale della camera di scoppio, migliorando quindi lubrificazione e conducibilità termica. Previsto il sistema di iniezione diretta del carburante a 250 bar, turbocompressore con Egr a controllo elettrico e il filtro antiparticolato.

Sempre più innovazione per Renault CAPTUR - Nuova SPORT EDITION MY19 e motore 1.3 TCe FAP

Su strada è piacevole. Su strada la Captur restituisce un comportamento dinamico sincero: è agile, ben piantata a terra e l’assetto rialzato filtra bene le asperità del manto d'asfalto. La taratura dello sterzo è in linea con la filosofia paciosa dell'auto: più confortevole che diretta. Veniamo al motore: l'edizione da 130 CV e 220 Nm, la più equilibrata nell'offerta a benzina della Captur, si distingue per un funzionamento rotondo, con un'erogazione morbida e lineare fin dai bassi regimi, ma non chiedetele di essere “graffiante”. Piacevole, poi, la trasmissione manuale: la frizione non affatica e gli innesti sono precisi. Più corposa l'unità da 150 CV e 250 Nm, dove si apprezza più il surplus di coppia motrice (specie nella parte intermedia del contagiri) che la cavalleria extra. L'accoppiamento con la trasmissione Edc rende le riprese abbastanza rapide, anche se il doppia frizione non è sempre puntualissimo nella gestione dei rapporti a disposizione. Come noto, l'auto non è disponibile con la trazione integrale, ma si può avere in opzione il sistema Extended Grip (costa 100 euro sulla Sport Edition), un ripartitore elettronico di coppia che funziona congiuntamente all'Esp e migliora la motricità su fondi a bassa aderenza. Con 250 euro in più ci sono i pneumatici M+S.

Allestimenti Sport Edition e prezzi Interessante il nuovo allestimento Sport Edition, presente su alcune delle auto in prova e completo di fari full Led, tinte bicolore, cerchi da 16”, retrocamera con sensori di parcheggio posteriori, Gps con touchscreen da 7’’ e radio Dab. Più ricco il livello Sport Edition2, che aggiunge l'infotelematico R-Link Evolution compatibile con Android Auto, smart key, sensori di parcheggio anteriori, climatizzatore automatico e cerchi da 17” diamantati. Infine i prezzi: per la 1.3 TCe turbo da 130 CV si parte da 21.150 euro della versione Business, mentre per la Sport Edition e la Sport Edition2 si sale rispettivamente a 21.300 e 22.400 euro. Quest'ultimo livello di equipaggiamento ha un listino di 23.200 euro per la 150 CV, che salgono a 24.800 euro se si opta per il cambio automatico Edc.

COMMENTI

  • Renault sta lanciando un nuovo motore turbo a benzina che è stato sviluppato in collaborazione con Nissan, Mitsubishi e Daimler. Il nuovo Energy TCe da 1,3 litri sarà disponibile prima nella gamma Scenic e Grand Scenic, prima di passare ad altri modelli Renault fino al 2018. Le consegne dei nuovi 1.3 TCe Scenics e Grand Scenics iniziano a febbraio 2018; aspettiamo un primo esame di guida da parte della ricerca automobilistica all'inizio del nuovo anno.
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