Primo contatto

Subaru XV e Forester
Al volante delle ibride e-Boxer

Subaru XV e Forester
Al volante delle ibride e-Boxer
Chiudi

Esteticamente le nuove versioni ibride della Subaru XV e Forester si distinguono dalle altre soltanto per il badge e-Boxer applicato sulle loro code e fiancate. In questi giorni sfilano in pubblico al Salone di Ginevra, ma Quattroruote ha già avuto la possibilità di guidarle prima del loro sbarco in Europa e di conoscere le loro carte d’identità dopo le omologazioni. Teatro dell’incontro un circuito austriaco dove normalmente si effettuano corsi di guida sicura, veloce e in fuoristrada.

Il layout rimane simmetrico. Per ibridizzare la famiglia alla Subaru hanno seguito una strada destinata a non stravolgere il layout dei loro modelli. Quindi, le versioni e-Boxer della XV e della quinta generazione della Forester (che non è ancora sbarcata in Europa ed è basata anch’essa sull’architettura modulare Sgp) sono frutto del concetto di simmetria che ispira ogni modello del brand. Il motore boxer a iniezione diretta di 2.0 litri è ottimizzato per interfacciarsi con l’elettrificazione e l’unità elettrica integrata nel cambio Lineartronic a sette rapporti. Il primo sviluppa 150 CV e 194 Nm di coppia, il secondo 16,7 CV e 66 Nm di coppia. La batteria agli ioni di litio da 118 V che si ricarica nelle decelerazioni e in frenata oltre che a velocità stabilizzate è sistemata sotto il vano bagagli, insieme all’inverter e alla centralina di gestione. La collocazione cannibalizza un po’ solo la capacità dei serbatoi, ma non si riflette né sull’ampiezza degli abitacoli né sulla capacità delle zone di carico dei due modelli.

2019-Subaru-Forester-e-boxer-20

Bel gioco di squadra. A bordo della Forester e-Boxer solo le informazioni del display inserito nella strumentazione e specifiche schermate di quello sopra alsistema d’infotainment tradiscono l’indole eco-friendly di questo modello e indicano cosa combina il sistema propulsivo. In un ambiente, che rispetto a quello della generazione venduta sinora si rivela rifinito in maniera più accurata e che offre un po’ di spazio in più a chi siede nella zona posteriore, premendo il tasto d’accensione si avverte subito che questa Forester ha una personalità particolare. Infatti, non si avverte nessuna rumorosità. Quindi, analogamente alla Xv, la vettura inizia a muoversi elettricamente per chiamare, poi, in causa il flat-four giapponese non appena si accelera. Da quel momento il gioco di squadra fra le due unità si sviluppa in maniera inavvertibile e in maniera molto lineare, grazie anche alla buona reattività del cambio. L’efficacia dei suoi sforzi si manifesta bene sino ai carichi intermedi, ovvero sino a quando l’unità elettrica accentua la reattività del temperamento.

2019-Subaru-Forester-e-boxer-8

A emissioni zero solo con moderazione. Il risultato genera un’apprezzabile verve sia in accelerazione sia nelle variazioni di velocità e impiegando la modalità S (non presente però sulla XV) nelle progressioni sino a 40/50 all’ora l’effetto della cura ricostituente diventa ancora più evidente. A velocità superiori agli 80 all’ora, invece, è solo il boxer a condurre il gioco. L’elettrico torna in campo solitario e in maniera inavvertibile quando, con una sufficiente carica della batteria, si viaggia a bassa andatura e, soprattutto, si preme l’acceleratore con moderazione e tanta delicatezza. A emissioni zero abbiamo percorso poco più di un chilometro, ma facendo molta attenzione a stare ben al di sotto dei 30 orari. Al momento l’unico dato fornito dalla Subaru riguarda il consumo in città dell’e-Boxer, inferiore dell’11% rispetto a quello della Forester a propulsione convenzionale.

A suo agio ovunque. A livello dinamico la Forester e-Boxer rispetta in pieno quanto ci si attende da una Subaru. E non solo per il fatto che può mettere in campo la costante ed equilibrata motricità offerta dalla trazione integrale Symmetrical Awd, ma anche perché l’incremento di peso di circa 110 kg si distribuisce nel layout della vettura senza alterare la ripartizione della massa (40:60), merito anche al baricentro piuttosto basso. Sull’asfalto bagnato e asciutto, in un breve tratto di handling con curve veloci, nello slalom e nei cambi di corsia l’e-Boxer, grazie anche a specifiche regolazioni di sterzo e sospensioni, si è rivelata ben equilibrata e ha affrontato con naturalezza ogni situazione, rivelandosi istintivamente gestibile. Proprio come in fuoristrada, dove la trazione integrale, la modalità X-Mode, la rigidità dell’architettura nonché gli angoli di attacco e uscita si sono rivelati compagni ideali per affrontare in sicurezza situazioni degne di off-road puri. Comprese discese del 100% o, se preferite, con una pendenza di 45°. 

COMMENTI

  • Dai Suby , un bel doppia frizione reattivo caspita ...
     Leggi risposte
  • Il problema resta l'imbarazzante cambio lineartronic (nessun cenno nell'articolo), che nella guida un minimo allegra obbliga a pensare quasi un secondo prima dell'auto (ho resistito 15.000 con il modello del 2016, Forester XT). Auto ideale solo in modalità "Old man with cap". Tralasciando qualche tirchieria sulle finiture il prodotto sarebbe anche valido...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21400/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.08.11.jpeg Subaru e-boxer, Forester e XV diventano ibride http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/subaru-xv-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20166/poster_006.jpg Subaru Viziv Tourer Concept al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/subaru-viziv-tourer-concept-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19745/poster_010.jpg Diario di bordo nuova Subaru XV - Day 4: come va in fuoristrada? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-nuova-subaru-xv-day-4-come-va-in-fuoristrada- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19742/poster_001.jpg Diario di bordo nuova Subaru XV - Day 5: la tecnica spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-subaru-xv-la-tecnica-spiegata-da-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19733/poster_020.jpg Diario di bordo nuova Subaru XV - Day 3: come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-nuova-subaru-xv-day-3-come-va-su-strada Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19722/Subaru XV.jpg Diario di bordo nuova Subaru XV 2.0 156 CV Premium - Day 1: iniziamo a scoprirla insieme http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-nuova-subaru-xv-2-0-156-cv-premium-day-1-iniziamo-a-scoprirla-insieme Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19704/poster_019.jpg Nuova Subaru Impreza: l'abbiamo guidata a Maiorca http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-subaru-impreza-l-abbiamo-guidata-a-maiorca Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19616/poster_008.jpg Salone di Tokyo: la Subaru Viziv Performance sarà la nuova STI WRX? - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokyo-la-subaru-viziv-performance-sar-la-nuova-sti-wrx-live- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19617/poster_002.jpg Salone di Tokyo: la Subaru Impreza Future Sport Concept- LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokyo-la-subaru-impreza-future-sport-concept Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19358/poster_947cb610-4dc8-40e1-b22d-868570c359b0.jpg Subaru riporta in Europa la sua Impreza http://tv.quattroruote.it/news/video/subaru-riporta-in-europa-la-sua-impreza News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!