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Honda HR-V
Al volante della Sport 1.5 Turbo Vtec 182 CV

Honda HR-V
Al volante della Sport 1.5 Turbo Vtec 182 CV
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Carattere sportivo e spazio da famiglia. Per il restyling di metà carriera la Honda HR-V si aggiorna introducendo la versione Sport, abbinata esclusivamente alla motorizzazione 1.5 turbobenzina da 182 cavalli. Dopo il buon successo della prima serie, venduta in oltre 93.000 unità in Europa dal 2015 e 2.7 milioni nel mondo dal lancio nel 2013, la Suv nipponica punta a fare breccia sul lato emozionale della clientela grazie ad un rinnovato piacere di guida e al propulsore Vtec turbo portato al debutto dall’ultima generazione della Civic. Tutto questo senza rinunciare a un’elevata funzionalità di bordo e a un corposo elenco di dotazioni di assistenza alla guida, qualità irrinunciabili per avere successo tra le Suv di segmento C.

Più potenza col Vtec.  La sigla Vtec è un elemento imprescindibile in casa Honda quando si parla di sportività.  Montato su Civic e CR-V, il 1.5 turbocompresso a iniezione diretta scarica sulle ruote anteriori 182 cavalli e 240 Nm di coppia massima, che scendono a 220 con il cambio CVT. Sul fronte delle prestazioni la HR-V Sport con cambio manuale raggiunge una velocità massima di 215 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi, che scendono a 8,6 secondi 200 km/h con la trasmissione automatica. Passando alle emissioni di anidride carbonica si parte da 151 g/km con omologazione Wltp per il manuale e si arriva a 161 g/km con l’automatico.

Su strada. Circa due ore di viaggio di cui oltre la metà tra le curve della costa portoghese: è questo il test drive scelto per scoprire come va su strada la nuova Honda HR-V Sport. Normalmente l’abbinata tra Suv e guida sportiva, soprattutto tra i modelli generalisti, non è certo sinonimo di grande divertimento e mi metto al volante senza troppe attese. Invece la versione Sport mi mostra il suo potenziale curva dopo curva, grazie al rollio decisamente contenuto e dello sterzo preciso. Il segreto? Oltre all’aumentata rigidità della scocca, è presente di serie la tecnologia “Performance Damper” che si traduce in un sistema di sospensioni anteriori e posteriori progettato per controbilanciare il movimento laterale e torsionale relativo del telaio. Lo sterzo elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile è affiancato dalla tecnologia Agile Handling Assist. Il motore Vtec spinge bene e si fa trovare sempre pronto, merito anche dalla corretta rapportatura del cambio manuale a sei marce. Positiva anche l’esperienza con il cambio Cvt, più fluido rispetto ad altri modelli montati sulle concorrenti asiatiche. In autostrada testo, invece, il pacchetto di assistenza alla guida, dove non manca il cruise control con regolazione in base ai segnali stradali, e il soddisfacente livello d’insonorizzazione. Alla voce listino si parte da 29.500 euro, in abbinamento alla versione con cambio manuale, ai 31.300 euro optando per la trasmissione automatica.

Linea sportiva. Le novità introdotte dal restyling si concentrano sulla zona anteriore, a partire dalla cromatura che sostituisce quella più scura del modello standard e dalla finitura nera a nido d’ape della griglia frontale. La Sport aggiunge uno spoiler all’avantreno, minigonne laterali, passaruota dalla sagomatura più importante, nuovo paraurti posteriore, calotte nere per i retrovisori, doppio tubo di scarico e cerchi di lega da 18" dal disegno dedicato. Oltre ai proiettori full Led di serie, la HR-V Sport presenta in esclusiva la colorazione Platinum Grey Metallic che si va ad aggiungere alle altre otto disponibili. A occhio nudo la Suv nipponica sembra più compatta rispetto alle reali dimensioni, con la lunghezza pari a 4.346 mm, merito delle linee tese e ispirate alle coupé.

Sedili magici. A bordo l’allestimento Sport monta sedili di tessuto nero e pelle nella tinta rosso scuro, una colorazione ripresa anche dalla plancia, dal tunnel e dai pannelli porta. In generale il livello qualitativo è più che soddisfacente, grazie all’utilizzo di plastiche morbide e attenzione negli accoppiamenti. Da rivedere invece lo schermo digitale inserito nella strumentazione davanti al guidatore, non certamente all’altezza dei cruscotti Tft proposti dalla concorrenza tedesca. Buona, invece, la dotazione multimediale, con il sistema d’infotainment Honda Connect con schermo touch da 7"  dotato di navigatore satellitare e connessione con Android Auto ma non con Apple CarPlay. Il punto di forza arriva dallo spazio a bordo e dalla gestione dei sedili. Il sistema Magic Seat permette di modulare la seduta posteriore, divisibile nel rapporto 60:40, in tre diverse posizioni con la possibilità  di trasportare oggetti lunghi fino a 2.445 mm o di avere un’altezza di carico dal pavimento al tetto di 1.240 mm. Nel dettaglio il vano di carico sulla Sport va da 448 litri con sedili sollevati a 1043.

 

COMMENTI

  • i commenti (specie quando sono così fotocopiati) sono più interessanti dell'articolo stesso. Amo quattroruote. Irrinunciabile.
  • Scusa, per te una gommatura 225/50 r18 è stretta?. Mio caro lettore, le auto vanno guidate e poi dopo decidi se fa piu o meno al caso tuo. Io quando acquisto un auto inizio a valutarne le caratteristiche a partire dal motore e poi viene tutto il resto.
  • Ho smesso di leggere dopo poche righe. Cosa avrebbe di sportivo un veicolo con quelle ruote strette, distribuzione dei pesi 60:40 e neppure 200 cv? Non dite eresie per favore.
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