Renault Scénic Al volante della 1.7 Blue dCi diesel

Omar Abu Eideh da Torino Omar Abu Eideh
Renault Scénic
Al volante della 1.7 Blue dCi diesel
Chiudi
 

Non si può certo dire che alla Renault manchi la perseveranza: in tempi di Suv, la Losanga continua a puntare su una monovolume, la Scénic, proposta anche in versione “Grand”, ancora più spaziosa. La scommessa della Casa francese si basa su un dato, quello delle vendite: dal 1996 sono state costruite oltre 5 milioni di Scénic: mezzo milione sono finite in Italia. E per giocare ancora più sul sicuro, l'ultima edizione del modello ha un piglio da crossover e ora si arricchisce di un turbodiesel nuovo di zecca, il quattro cilindri 1.7 Blue dCi da 120 o 150 CV: farà da contraltare al benzina 1.3 TCe FAP , lanciato nel 2018 e proposto con 115, 140 o 160 CV. La Scénic Blue dCi 120 nell'allestimento Sport Edition ha un prezzo di partenza di 25.650 euro, mentre la Scénic Sport Edition2 Blue dCi 150cv costa 29.500 euro. Cifre a cui vanno sommati 1.500 euro nel caso si voglia una Grand Scénic.

Diesel elastico. Il protagonista della prova su strada è proprio lui, il nuovo 1.7 turbodiesel in entrambi i livelli di potenza. Sul 120 CV, la spinta assicurata dai 300 Nm di coppia motrice è robusta già dai 1.500 giri/min e rimane costante fino ai 2.500, quando il motore inizia ad allungare senza incertezze fino ai 4.000 giri/min. Non ci sono “guizzi” ma nemmeno buchi di potenza, come si conviene a un moderno propulsore turbo. Più grintosa la versione da 150 CV, forte di 340 Nm, costanti dai 1.750 ai 2.750 giri/min: il surplus di cavalli e coppia regala accelerazioni più brillanti e permette di usare ancor meno il cambio. Entrambi i motori, comunque, hanno una discreta elasticità e digeriscono bene le riprese coi rapporti più alti.

Punta sul confort. Sulle curve delle statali torinesi emerge l'anima paciosa della Scénic, prevedibilmente votata al comfort: la demoltiplicazione dello sterzo e la sua risposta “rilassata” invitano a una guida tranquilla. Altrettanto fa il cambio manuale a sei rapporti con i suoi innesti lunghi. In compenso, l'assorbimento delle sospensioni è buono, così come l'insonorizzazione, a patto di non tirare troppo le marce. All'interno l'impostazione della plancia è simile a quella della Mégane e la qualità non delude, eccezion fatta per le plastiche dalla parte inferiore dell'abitacolo. Intelligente la soluzione del divanetto posteriore scorrevole, che consente di conferire più spazio a persone o bagagli a seconda delle necessità. Effetto amplificato sulla Grand Scénic, più lunga di 23 cm (e con passo che cresce da 2,73 a 2,8 metri). Completa la dotazione di ausili alla guida: include frenata di emergenza con riconoscimento pedoni, sensore angolo morto dei retrovisori, rilevatore di stanchezza, assistenza al mantenimento di corsia, cruise control adattivo e riconoscimento della segnaletica stradale.

La gamma motori di Scénic si completa all’insegna dell’innovazione, con l’arrivo del motore 1.7 Blue dCi, fino a 150 cv

I segreti del Blue dCi. Frutto di 2.500 ore di verifiche al banco e 270 mila km di test su strada, il nuovo 1.7 Blue dCi è prodotto nell'impianto spagnolo di Valladolid. Presenta un monoblocco di ghisa con pistoni d'acciaio e un albero motore di nuova progettazione. La sovralimentazione sfrutta un turbocompressore a geometria variabile collegato a un intercooler aria-acqua, mentre il sistema d'alimentazione impiega iniettori capaci di raggiungere pressioni di esercizio di 2.500 bar. Fanno parte del corredo meccanico la pompa dell'olio a portata variabile, studiata per ridurre i consumi di energia elettrica, e il catalizzatore Scr che utilizza il noto AdBlue a base di urea per abbattere gli ossido di azoto. La meccanica della versioni da 120 e 150 CV è identica: a cambiare è solo la mappatura elettronica. I consumi vanno da 4,8 litri a 4,9 l/100 km omologati nel ciclo misto Nedc ricalcolato.

COMMENTI

  • Per renault il 1700 ha sostituito il 1600...su mb classe C invece anche come e6D è rimasto il 1600. Auto bella di estetica ma alla fine poco pratica per il genere...
     Leggi risposte
  • Chissà se lo vedremo anche sulle Mercedes
     Leggi risposte
  • Provato il 1.5dci su Megane Sporter con EDC, e in effetti non sembrava molto vivace. Quindi credo che questo 1.7 abbia il suo peche', anche se mi incuriosisce il futuro del 1.6dci (come fa a trovare posto tra il 1.5 e il 1.7 ?). Mah. Qualcuno sa cosa sia il ciclo NEDC "ricalcolato"? Ciao.
     Leggi risposte
  • Provato il 1.5dci su Megane Sporter con EDC, e in effetti non sembrava molto vivace. Quindi credo che questo 1.7 abbia il suo peche', anche se mi incuriosisce il futuro del 1.6dci (come fa a trovare posto tra il 1.5 e il 1.7 ?). Mah. Qualcuno sa cosa sia il ciclo NEDC "ricalcolato"? Ciao.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona