Primo contatto

Seat
Al volante di Arona, Ibiza e Leon TGI a metano

Seat
Al volante di Arona, Ibiza e Leon TGI a metano
Chiudi

La Seat rilancia l'offensiva di auto a metano presentando la rinnovata gamma TGI. L'alimentazione sbarca per la prima volta sulla Suv Arona, mentre l’Ibiza e la Leon ricevono importanti aggiornamenti. Con le nuove TGI, la Casa iberica punta a incrementare ulteriormente le proprie vendite: nel 2017, in Europa, sono state immatricolate 3.924 unità, mentre nel 2018 il numero è quasi triplicato, arrivando a 11.560 esemplari (3.033 dei quali venduti in Italia).

Metano con brio. Nella rinnovata gamma TGI, l’Arona è senza dubbio la novità più attesa. Disponibile in tutti gli allestimenti (Reference, Style, Xcellence e FR), la vettura è esteticamente identica alle altre versioni della gamma. Le dimensioni (4,06 metri di lunghezza, 1,78 di larghezza, 1,55 di altezza, e passo di 2,56 metri) rimangono immutate, mentre le novità sono soprattutto sotto pelle, a cominciare dal motore: un tre cilindri derivato dai 1.0 TSI, ma con diversi valori di coppia massima (160 Nm a 1.800 giri) e potenza (90 CV). Numeri che possono sembrare piccoli per una Suv con una massa di 1.308 kg (128 in più rispetto alla 1.0 TSI da 95 CV), ma che sembrano adeguati nell'uso quotidiano. Lungo i 120 chilometri percorsi tra Ávila e Madrid, principalmente in strade extraurbane, l'Arona ha messo in mostra una certa vivacità. La Suv è piacevole da guidare, il cambio manuale a sei marce ha innesti non troppo contrastati e la frizione è leggera, lo sterzo preciso quanto basta. Capitolo consumi: l'Arona può portare 13,8 kg di metano suddivisi in tre serbatoi, in grado di garantire un'autonomia dichiarata di 360 chilometri nel ciclo Wltp. A ciò, si aggiungono i nove litri del serbatoio della benzina, con cui l'Arona può percorrere altri 150 chilometri. Nel mio caso, al termine del percorso il trip computer ha indicato un consumo medio di metano pari a 4,6 kg/100 km.

Metano senza complessi. La Leon TGI, disponibile anche con carrozzeria wagon (denominata ST), ha ancora più autonomia grazie a un serbatoio supplementare che le permette di stoccare 17,5 kg di gas: secondo la Casa, bastano per percorrere 440 chilometri nel ciclo Wltp, ai quali si aggiungono i 140 chilometri a benzina (anche in questo caso, il serbatoio contiene nove itri). La Leon TGI ha lo stesso quattro cilindri turbo di 1.5 litri a ciclo Miller che abbiamo apprezzato nel Diario di bordo dedicato alla nuova Skoda Octavia Wagon G-Tec. Il millecinque ha 20 CV in più dell'1.4 TGI ed eroga 130 CV: la velocità massima è pari a 205 km/h, mentre per lo scatto da 0 a 100 km/h bastano 9,9 secondi. Il propulsore può essere abbinato al cambio automatico Dsg a 7 marce, come quello dell’esemplare del mio pirmo contatto. Ho guidato la Leon a metano per 150 chilometri, apprezzandone la reattività e disinvoltura, anche per merito dello sterzo piuttosto preciso e rapido. Apprezzabili il confort acustico e i consumi: al termine del mio tragitto, il trip computer ha indicato un consumo medio di metano pari a 4,2 kg/100 km.

Utilitaria sincera. Per l’Ibiza TGI, la novità più rilevante è costituita dal terzo serbatoio che, al pari della Arona, porta l’autonomia totale a 510 km nel ciclo Wltp, di cui 360 sono percorribili con il solo metano. Il motore è lo stesso 1.0 TGI da 90 CV della piccola Suv. Sicura e piacevole da guidare, l'Ibiza accelera da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi e dichiara una velocità massima pari a 180 km/h. Il cambio manuale guadagna una marcia in più (erano cinque nella precedente versione) e ha innesti precisi. Ho guidato l'Ibiza su un percorso di montagna, concluso con un consumo medio di metano pari a 5,6 kg/100 km.   

Tre serbatoi per tutte. Tutte le Seat TGI sono omologate Euro 6d-temp e adottano il metano come carburante primario: l’avviamento a benzina, infatti, è previsto solo quando le temperature esterne scendono sotto -10° C, per consentire un adeguato riscaldamento degli iniettori prima che entri in gioco il gas naturale. Una volta raggiunta la temperatura operativa, il passaggio tra le due alimentazioni è pressoché impercettibile e lo stesso si può dire della commutazione "obbligata" dal metano alla benzina in caso di esaurimento del primo. Come accennato, ogni vettura della gamma TGI è dotata di tre serbatoi per il gas naturale, uno in più rispetto al passato: su Ibiza e Arona, i recipienti sono realizzati con acciaio ad alta resistenza, al pari di quello più piccolo della Leon, posizionato davanti all’asse posteriore. Per i serbatoi più grandi della compatta, collocati sotto al piano di carico posteriore, è stata invece scelta la fibra di carbonio, in modo da ridurre la massa e distribuire meglio il peso.

COMMENTI

  • Mah,il servizio non dice nulla delle prestazioni delle singole auto ,solo spiegazioni tecniche.Comunque io abito al sud e giro a metano senza problemi.L’importante è pianificare i tragitti per conoscere la disposizione dei distributori.
     Leggi risposte
  • E' interessante notare che il modello che consuma meno è anche il più potente e cioè il 1.5 tgi 130 cv della Leon. Forse anche l'Arona che ha la stessa massa della Leon meritava questo motore al posto del 3 cilindri da 90 cv,decisamente fiacco e poco parsimonioso per l'Arona
     Leggi risposte
  • approvato dalla UE, sto ancora aspettando che entri in vigore in Italia il self ! Cmq 9 L di benzina sono pochi dovevano metterne almeno 12-15
  • La colpa della mancata diffusione del metano è della casta dei petrolieri italici, basta vedere il prezzo dei distributori metano di Eni, con questo aggiungi l'abbandono di FCA che non investe in modelli nuovi a metano, quindi io ringrazio VAG e giro tranquillo nelle mie zone a gas risparmiando tanti quattrini alla faccia dei signori della casta
  • Possono produrre i migliori modelli a metano del mondo, ma finché da Roma in giù trovare un distributore di metano è quasi impossibile mi sembra tutto a una presa in giro
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg Seat Tarraco: ora in versione PHEV e in allestimento FR http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/seat-tarraco-ora-in-versione-phev-e-in-allestimento-fr Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg Seat El-Born: un po' Altea, un po' elettrica. Arriva nel 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/el-born-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R: chi vince, Suv o hatch? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/01-cupra-ateca-vs-leon-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R, le prime immagini della sfida| Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/cupra-ateca-vs-seat-leon-cupra-r-le-prime-immagini-della-sfida-teaser Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg Seat Tarraco: la prova della suv dei Record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-tarraco-la-prova-della-suv-dei-record Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg Seat Arona, l'abbiamo provata (ad Arona), con un occhio molto speciale... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-arona-l-abbiamo-provata-con-un-occhio-molto-speciale- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19729/poster_5b4dd05e-a7c0-4bad-ab64-09751583e248.jpg Teaser - Le prime immagini della SEAT Arona... ad Arona! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-seat-arona-ad-arona- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca