Jaguar F-Pace SVR Al volante della Suv da 550 CV

Omar Abu Eideh da Saint-Tropez, Omar Abu Eideh
Jaguar F-Pace SVR
Al volante della Suv da 550 CV
Chiudi
 

L'intero progetto della Jaguar F-Pace SVR ruota attorno a una semplice domanda: come trasformare una Suv in una sportiva? La risposta è altrettanto semplice: piazzando nel cofano un V8 sovralimentato da 550 CV e 680 Nm, una soluzione che porta il prezzo a quota 104.225 euro.

Specie in via di estinzione. Servono pochi minuti per rendersi conto che l’esperienza di guida della più arrabbiata delle F-Pace ruota attorno al suo motore: in primis perché, in tempi di elettrificazione e downsizing, saggiare le doti di un 5.0 litri con compressore volumetrico è quasi un privilegio. E poi, perché il propulsore è veramente un demonio: già dai 2.000 giri, la spinta ti schiaccia al sedile, condita da una colonna sonora vecchia scuola e da simpatici "colpetti" in fase di rilascio (lo scarico sportivo è più leggero di 3,8 kg e dotato di elettrovalvola che ne aumenta la resa sonora). Non ci sono buchi, né incertezze: la risposta al pedale del gas è immediata. E le prestazioni cronometriche confermano il tutto: da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e 283 km/h di velocità massima. Il consumo, come spesso accade in questi casi, ha un'importanza relativa: la Casa dichiara 11,9 l/100 km. Meglio non soffermarsi troppo sul dato, anche se la veloce trasmissione a otto rapporti fa del suo meglio per contenere la sete.   

Occhio alla massa. Come si guida la F-Pace SVR? Come qualsiasi vettura dal peso elevato e dal baricentro non proprio basso: la corretta gestione dei trasferimenti di carico e la fluidità nei movimenti di sterzo diventano essenziali per rendere efficace la guida e far danzare la Suv britannica. Viceversa l’irruenza, specie in ingresso di curva, si traduce in una tendenza al sottosterzo. Sulla SVR, comunque, meccanica ed elettronica collaborano per garantire un comportamento dinamico votato alla neutralità: la trasmissione integrale con differenziale a controllo elettronico genera tanto grip, anche grazie alle gomme maggiorate montate su cerchi forgiati da 22”.

Sa essere anche confortevole. A tenere a bada il rollio e il beccheggio pensano le sospensioni sportive adattive dal setup specifico, (con molle più rigide del 30% all'anteriore e del 10% al posteriore). Lo sterzo è abbastanza demoltiplicato, mentre l’impianto frenante con dischi scomponibili è una solida certezza. Esauriti i bollenti spiriti, però, la F-Pace SVR può diventare una docile Suv da crociera autostradale, specie nelle modalità di guida più "pacifiche": tra l'altro, i sedili sportivi con poggiatesta incorporato sono parecchio comodi.  

COMMENTI

  • Non sapevo che bastasse mettere 500cv per far diventare un'auto una sportiva. E' anche vero che effettivamente somiglia molto ad una formula 1 che pesa circa 3k kg e sarà alta 2metri. Però peccato che consumi troppo.
  • Splendido esempio di SUV sportive con eleganza, finiture e sound notevoli. Resta il dubbio sull'utilità di bestioni del genere con cotanta cavalleria sotto il cofano, ma viste le vendite globali...brava Jaguar!
  • A quando un buon design per gli interni da parte di jaguar?
  • Interessante tutto il silenzio solo perché è una Jaguar! Fosse stata una Vag o una tedesca apriti cielo. Detto questo evince la tipologia di ciarlatani in carrozza.
  • Interessante tutto il silenzio solo perché è una Jaguar! Fosse stata una Vag o una tedesca apriti cielo. Detto questo evince la tipologia di ciarlatani in carrozza.
  • Interessante tutto il silenzio solo perché è una Jaguar! Fosse stata una Vag o una tedesca apriti cielo. Detto questo evince la tipologia di ciarlatani in carrozza.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19075/poster_016.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 2: accelerazione e frenata... poi in fuoristrada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-day-2-bellati Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19077/poster_0071.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 4 - il giro di pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-25d-day-4-il-giro-di-pista- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19082/poster_013.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d day 3: come si fanno motori così potenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-25d-day-3-come-si-fanno-motori-cos-potenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19083/poster_009.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 5: da sempre lussuosa, ora anche super tecnologica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-25d-day-5-da-sempre-lussuosa-ora-anche-super-tecnologica Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19062/poster_002.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 1: meglio lei o l'Alfa Romeo Stelvio? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-diesel-240-cv-day-1-meglio-lei-o-l-alfa-romeo-stelvio- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18718/poster_011.jpg Alfa Stelvio vs Jaguar F-Pace: meglio l'italiana o l'inglese? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/alfa-stelvio-vs-jaguar-f-pace-meglio-l-italiana-o-l-inglese- Prove in pista
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17349/poster_018.jpg Jaguar F-Pace 3.0d: in prova a Siena http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-jaguar-f-pace-v3-mp4 Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21744/thumb ddb honda ungaro.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-1 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona