Primo contatto

BMW
Al volante della M850i xDrive Cabrio

BMW
Al volante della M850i xDrive Cabrio
Chiudi

Il mio primo contatto con la BMW M850i xDrive Cabrio comincia in una fresca mattina primaverile a Faro, nel sud del Portogallo. Nonostante le temperature sotto la media, la voglia di guidare a cielo aperto è tanta. Da chiusa, la Serie 8 Cabrio è molto simile, tetto a parte, alla versione coupé: cambia nel posteriore, più morbido, mentre da aperta ha una figura slanciata e filante.

Nove gradi a cielo aperto. Allaccio la cintura, regolo sterzo e specchietti e mi metto in marcia. Prima di superare i 50 km/h, richiudo la capote di tela nell'alloggiamento posto sopra il portabagagli: per farlo, mi basta premere un tasto e attendere 15 secondi. Per contrastare la temperatura esterna (nove gradi) apro il frangivento, aziono il riscaldamento dei sedili e attivo le bocchette integrate nel poggiatesta. Seconda, terza, sto per mettere la quarta quando il rettilineo arriva al termine e iniziano le curve. Scalo, gli scarichi borbottano e l'auto rimane ben piantata a terra per tutta la curva: gli ingegneri bavaresi hanno fatto davvero un buon lavoro. Il sistema di sterzata integrale rende questa cabriolet taglia XL sorprendentemente maneggevole e le sospensioni adattive contribuiscono al buon assetto complessivo.

Lussuosa e confortevole. Con questa vettura, la BMW ha alzato ulteriormente l’asticella che definisce il concetto di cabrio sportiva premium. Oltre che nella selleria e nei pannelli delle porte, i rivestimenti di pelle si estendono su tutta la plancia insieme a cuciture impeccabili e a piccole finiture di legno o metallo. Sul tunnel centrale, trovano posto la leva del cambio automatico a otto rapporti (gestibile anche con le palette dietro il volante), la manopola del sistema multimediale e i tasti per la selezione della modalità di guida. Al posto del tradizionale quadro strumenti è presente uno schermo da 12,3", mentre la plancia è dominata da un touch screen da 10,25": tutti i sistemi possono essere attivati con i tasti, con i comandi gestuali o parlando con l'Intelligent Personal Assistant. Il cielo si rannuvola, costringendomi a richiudere la capote multistrato che garantisce un'ottima insonorizzazione: la marcia procede silenziosamente e quasi  non sembra di viaggiare su una cabrio. In alternativa al V8 biturbo da 530 CV e 730 Nm, la più grande della cabrio di Monaco è disponibile anche con un 3.0 turbodiesel da 320 CV e 680 Nm: il listino parte dai 114.700 euro della 840d, ma per la M850i servono almeno 140.100 euro.

COMMENTI

  • Ho notato che, con gli ultimi modelli, cioè serie 3, X5, X7, Z4, Serie 8, BMW ha portato ad un livello, per me, inaccettabile la standardizzazione dei componenti della plancia. Plancetta comando luci, strumentazione, volante, display, comandi clima, leva cambio, comandi sul tunnel e iDrive sono su tutti i modelli uguali. Se si sale in abitacolo, sembra di essere sempre sulla stessa auto, indipendentemente che sia una serie 3 o una serie 8. Tra auto di 40.000€ e 150.000€ non c'è differenza!!
     Leggi risposte
  • Non credo che sia normale un prezzo così alto in Italia. C'è un piccolo paese nel mondo, il cui nome comincia per D, in cui la m850i xdrive costa esattamente 89.500 euro. "Iva" inclusa, ovviamente.
  • Era meglio la vecchia coi fanali a filamento e il tetto in paglia il motore a reazione e il bottiglione di vino sul tunnel centrale
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-gtd-gte-2020-le-abbiamo-toccate-con-mano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg Renault presenta la prima Twingo elettrica, la Z.E. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/edit-preview-twingo-sciarra-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22837/PREVIEW CUPRA LEON NEW.jpg Cupra Leon: berlina e wagon fino a 310 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-leon-berlina-e-wagon-fino-a-310-cv Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg Audi RS Q3 SportBack: con 400 CV di traverso a - 23 gradi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs-q3-sportback-con-400-cv-di-traverso-a-23-gradi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg Nuova Toyota Yaris: l'ibrido che diverte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-l-ibrido-che-diverte Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22789/THUMB HONDA E.jpg Nuova Honda e, l'elettrica a prova di città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-honda-e-lelettrica-a-prova-di-citta Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22753/THUMB COPERTINA GIORNALE.jpg Quattroruote di febbraio è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-febbraio-in-edicola1 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22749/TEST DRIVE MINI COOPER SE NEW.jpg Mini Cooper SE: abbiamo guidato la versione elettrica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-cooper-se-abbiamo-guidato-la-versione-elettrica Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca