Primo contatto

BMW
Al volante della M850i xDrive Cabrio

BMW
Al volante della M850i xDrive Cabrio
Chiudi

Il mio primo contatto con la BMW M850i xDrive Cabrio comincia in una fresca mattina primaverile a Faro, nel sud del Portogallo. Nonostante le temperature sotto la media, la voglia di guidare a cielo aperto è tanta. Da chiusa, la Serie 8 Cabrio è molto simile, tetto a parte, alla versione coupé: cambia nel posteriore, più morbido, mentre da aperta ha una figura slanciata e filante.

Nove gradi a cielo aperto. Allaccio la cintura, regolo sterzo e specchietti e mi metto in marcia. Prima di superare i 50 km/h, richiudo la capote di tela nell'alloggiamento posto sopra il portabagagli: per farlo, mi basta premere un tasto e attendere 15 secondi. Per contrastare la temperatura esterna (nove gradi) apro il frangivento, aziono il riscaldamento dei sedili e attivo le bocchette integrate nel poggiatesta. Seconda, terza, sto per mettere la quarta quando il rettilineo arriva al termine e iniziano le curve. Scalo, gli scarichi borbottano e l'auto rimane ben piantata a terra per tutta la curva: gli ingegneri bavaresi hanno fatto davvero un buon lavoro. Il sistema di sterzata integrale rende questa cabriolet taglia XL sorprendentemente maneggevole e le sospensioni adattive contribuiscono al buon assetto complessivo.

Lussuosa e confortevole. Con questa vettura, la BMW ha alzato ulteriormente l’asticella che definisce il concetto di cabrio sportiva premium. Oltre che nella selleria e nei pannelli delle porte, i rivestimenti di pelle si estendono su tutta la plancia insieme a cuciture impeccabili e a piccole finiture di legno o metallo. Sul tunnel centrale, trovano posto la leva del cambio automatico a otto rapporti (gestibile anche con le palette dietro il volante), la manopola del sistema multimediale e i tasti per la selezione della modalità di guida. Al posto del tradizionale quadro strumenti è presente uno schermo da 12,3", mentre la plancia è dominata da un touch screen da 10,25": tutti i sistemi possono essere attivati con i tasti, con i comandi gestuali o parlando con l'Intelligent Personal Assistant. Il cielo si rannuvola, costringendomi a richiudere la capote multistrato che garantisce un'ottima insonorizzazione: la marcia procede silenziosamente e quasi  non sembra di viaggiare su una cabrio. In alternativa al V8 biturbo da 530 CV e 730 Nm, la più grande della cabrio di Monaco è disponibile anche con un 3.0 turbodiesel da 320 CV e 680 Nm: il listino parte dai 114.700 euro della 840d, ma per la M850i servono almeno 140.100 euro.

COMMENTI

  • Ho notato che, con gli ultimi modelli, cioè serie 3, X5, X7, Z4, Serie 8, BMW ha portato ad un livello, per me, inaccettabile la standardizzazione dei componenti della plancia. Plancetta comando luci, strumentazione, volante, display, comandi clima, leva cambio, comandi sul tunnel e iDrive sono su tutti i modelli uguali. Se si sale in abitacolo, sembra di essere sempre sulla stessa auto, indipendentemente che sia una serie 3 o una serie 8. Tra auto di 40.000€ e 150.000€ non c'è differenza!!
     Leggi risposte
  • Non credo che sia normale un prezzo così alto in Italia. C'è un piccolo paese nel mondo, il cui nome comincia per D, in cui la m850i xdrive costa esattamente 89.500 euro. "Iva" inclusa, ovviamente.
  • Era meglio la vecchia coi fanali a filamento e il tetto in paglia il motore a reazione e il bottiglione di vino sul tunnel centrale
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22121/poster_001.jpg Giro di pista - Aston Martin Vantage: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-aston-martin-vantage-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22071/20190726_140337.jpg Formula SAE Italia 2019: 2.600 studenti in gara http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/formula-sae-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22060/poster_001.jpg FUELED BY AUDI OWN EVERY SECOND Andrea Dovizioso alla guida di Audi RS 5 Sportback http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-own-every-second-ep03-mugello-25072019-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22057/Cbrio thumb.jpg Mazda MX-5 vs BMW 850i Vs Porsche 911 vs Ford Mustang DRAG RACE (+ roof race) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-mx-5-vs-bmw-850i-vs-porsche-911-vs-ford-mustang Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22055/poster_a36506c0-da38-42d9-86df-14b25e1c4660.jpg Quattroruote di agosto è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/005-flash-agosto-2019-con-video-defmov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21988/IMG_1822 fx.jpg Audi A3 Sportback G-Tron: a metano per spendere meno al distributore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-g-tron-a-metano-per-spendere-meno-al-distributore Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!