BMW Al volante della M850i xDrive Cabrio

Cesare Gasparri Zezza da Faro (Portogallo), Cesare Gasparri Zezza
BMW
Al volante della M850i xDrive Cabrio
Chiudi
 

Il mio primo contatto con la BMW M850i xDrive Cabrio comincia in una fresca mattina primaverile a Faro, nel sud del Portogallo. Nonostante le temperature sotto la media, la voglia di guidare a cielo aperto è tanta. Da chiusa, la Serie 8 Cabrio è molto simile, tetto a parte, alla versione coupé: cambia nel posteriore, più morbido, mentre da aperta ha una figura slanciata e filante.

Nove gradi a cielo aperto. Allaccio la cintura, regolo sterzo e specchietti e mi metto in marcia. Prima di superare i 50 km/h, richiudo la capote di tela nell'alloggiamento posto sopra il portabagagli: per farlo, mi basta premere un tasto e attendere 15 secondi. Per contrastare la temperatura esterna (nove gradi) apro il frangivento, aziono il riscaldamento dei sedili e attivo le bocchette integrate nel poggiatesta. Seconda, terza, sto per mettere la quarta quando il rettilineo arriva al termine e iniziano le curve. Scalo, gli scarichi borbottano e l'auto rimane ben piantata a terra per tutta la curva: gli ingegneri bavaresi hanno fatto davvero un buon lavoro. Il sistema di sterzata integrale rende questa cabriolet taglia XL sorprendentemente maneggevole e le sospensioni adattive contribuiscono al buon assetto complessivo.

Lussuosa e confortevole. Con questa vettura, la BMW ha alzato ulteriormente l’asticella che definisce il concetto di cabrio sportiva premium. Oltre che nella selleria e nei pannelli delle porte, i rivestimenti di pelle si estendono su tutta la plancia insieme a cuciture impeccabili e a piccole finiture di legno o metallo. Sul tunnel centrale, trovano posto la leva del cambio automatico a otto rapporti (gestibile anche con le palette dietro il volante), la manopola del sistema multimediale e i tasti per la selezione della modalità di guida. Al posto del tradizionale quadro strumenti è presente uno schermo da 12,3", mentre la plancia è dominata da un touch screen da 10,25": tutti i sistemi possono essere attivati con i tasti, con i comandi gestuali o parlando con l'Intelligent Personal Assistant. Il cielo si rannuvola, costringendomi a richiudere la capote multistrato che garantisce un'ottima insonorizzazione: la marcia procede silenziosamente e quasi  non sembra di viaggiare su una cabrio. In alternativa al V8 biturbo da 530 CV e 730 Nm, la più grande della cabrio di Monaco è disponibile anche con un 3.0 turbodiesel da 320 CV e 680 Nm: il listino parte dai 114.700 euro della 840d, ma per la M850i servono almeno 140.100 euro.

COMMENTI

  • Ho notato che, con gli ultimi modelli, cioè serie 3, X5, X7, Z4, Serie 8, BMW ha portato ad un livello, per me, inaccettabile la standardizzazione dei componenti della plancia. Plancetta comando luci, strumentazione, volante, display, comandi clima, leva cambio, comandi sul tunnel e iDrive sono su tutti i modelli uguali. Se si sale in abitacolo, sembra di essere sempre sulla stessa auto, indipendentemente che sia una serie 3 o una serie 8. Tra auto di 40.000€ e 150.000€ non c'è differenza!!
     Leggi risposte
  • Non credo che sia normale un prezzo così alto in Italia. C'è un piccolo paese nel mondo, il cui nome comincia per D, in cui la m850i xdrive costa esattamente 89.500 euro. "Iva" inclusa, ovviamente.
  • Era meglio la vecchia coi fanali a filamento e il tetto in paglia il motore a reazione e il bottiglione di vino sul tunnel centrale
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21761/poster_001.jpg Teaser: Porsche 911: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-porsche-911-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21759/poster_749954c4-e8b6-4815-ae82-c707f6de9fa6.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21752/poster_c58c6b6e-89fb-49ee-b4e5-611e5f634f24.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21744/thumb ddb honda ungaro.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21739/poster_de098aa5-5dfb-4414-8c18-b311e4e46143.jpg Teaser - DS3 Crossback: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ds3-crossback-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21713/Thumb Porsche vs Alpine.jpg Alpine A110 vs Porsche Cayman: una francese meglio di una tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alpine-a110-vs-porsche-cayman-una-francese-meglio-di-una-tedesca- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21711/poster_9807e260-7796-4fcc-88ae-b48cc163d264.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21705/poster_002.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona