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Mercedes-Benz E 300 de
Al volante della diesel ibrida plug-in

Mercedes-Benz E 300 de
Al volante della diesel ibrida plug-in
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Molte Case credono ancora nel diesel, Mercedes-Benz inclusa, che ha deciso di elettrificare alcuni dei motori a gasolio della propria gamma. Il risultato è il powertrain ibrido plug-in della E 300 de EQ Power, un modello che in Italia è in vendita con prezzi a partire da 65.656 euro.

Oltre 50 km di autonomia a emissioni zero. Per presentare la sua nuova ibrida la Stella ha organizzato una breve economy run (cioè una gara a chi consuma meno) con partenza da Milano e arrivo a Como. Circa 46 km, di cui 33 di autostrada, da affrontare sfruttando al massimo l’autonomia assicurata dalla batteria da 13,5 kWh dell'auto (posizionata posteriormente) prima di far subentrare, eventualmente, l’unità termica. Il mio equipaggio è riuscito a completare il percorso marciando esclusivamente in modalità elettrica: alla fine della prova avanzano circa 8 km di autonomia e il consumo elettrico medio si è attestato a 15.1 kWh/100 km (il dichiarato è di 19,1-18,7 kWh/100 km). Non male, considerata la stazza complessiva del modello, superiore alle 2 tonnellate. Ma per raggiungere questo risultato serve un "piede di fata" nelle accelerazioni e in autostrada non si devono superare i 100 km/h: inoltre, bisogna usare poco il freno – che, però, fa ricaricare la batteria – e sfruttare le discese per ricaricare l'accumulatore.

Elettrico per la città, diesel per i viaggi. La motorizzazione in oggetto, comunque, ha degli obiettivi assai diversi dalle gare di efficienza: la E 300 de EQ Power è infatti concepita per viaggiare in elettrico soprattutto in ambito cittadino, mentre i percorsi più lunghi sono il pane del quattro cilindri diesel, silenzioso e potente. Il nuovo cambio automatico a nove marce con convertitore di coppia, poi, assicura grande fluidità, mentre lo sterzo rappresenta un buon compromesso fra confort e prontezza. Di alto livello l'isolamento acustico e l'assorbimento delle sospensioni.

Meccanica evoluta. Il powertrain della E 300 de EQ Power si compone di un 2.0 turbodiesel da 194 CV e 400 Nm (costanti fra 1.600 e 2.800 giri/min) e di un motore elettrico da 122 CV e 300 Nm, integrato nel cambio automatico 9G-tronic: assieme, i propulsori erogano una potenza massima di 306 CV e una coppia motrice di 700 Nm. Utilizzando entrambi, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e tocca la velocità massima di 250 km/h: prestazioni paragonabili a quelle della E 350 d con il 6 cilindri 3.0 turbodiesel da 286 CV. Secondo la Casa, la vettura può percorrere almeno 52 km a emissioni zero a una velocità massima di circa 130 km/h, mentre il consumo medio nel ciclo Wltp è di 1,6 l/100 km. Presto, il sistema ibrido plug-in diesel arriverà anche sulla Classe C, sulla Classe S e sulla GLE.  

COMMENTI

  • 50 km in città sono più che sufficienti per una giornata lavorativa anche intensa. I tassisti, per esempio, possono beneficiare di questa vettura, anche in città, ma anche in autostrada. E' una bella competizione Plug-in vs. Full electric, avranno entrambi molti estimatori.
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  • Premetto che ho letto varie recensioni e anche alcuni commenti qui sotto. Dunque. 1. L'inquinamento nei centri abitati, per quanto riguarda il pm, soltanto per un 10 per cento riguarda lo scarico delle auto diesel. il resto è dovuto ai commerciali, a riscaldamento, a usura freni, frizioni, pneumatici e asfalto. i microgrammi sono milionesimi di grammo, dunque se uno perde, diciamo, 50 grammi per pasticca, questi equivalgono a 50 MILIONI di microgrami. I conti son facili, basta vedere ogni quanto si sostituiscono. 2. Le auto ibride sono quelle, dopo le elettriche, ad avere il miglior rendimento complessivo, dunque minor emissione co2 complessiva. 3. Quest'auto ha senso, e molto. Le prove hanno dimostrato che, globalmente, è in grado di fare i 20 km/litro, con il serbatoio optional (80 litri e 120 euro) si fanno, senza problemi, 1600 km. 4. Dato che i sindaci non hanno capito che soltanto il 10 per cento del pm, in città, dipende dagli scarichi diesel, con questa si va avanti per 15 anni. 5. Se proprio ha un difetto, è il costo e le presunte prestazioni, che si hanno (intendo le velocistiche) soltanto con accumulatori carichi. 6. Il plugin non serve a nulla, come non serve a nulla quello delle toyota. Chi mai caricherà le batterie di un'ibrida a casa?
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  • tutto questo ha senso per ridurre l'inquinamento nei centri urbani, dove (insieme al riscaldamento civile e terziario) di inquinamento ce n'è parecchio. Al pianeta terra invece non cambia mica molto, tanto se non emetti qui poi emetti la per produrre energia elettrica, per cui alla fine alla fine preferisce che andiamo in diesel perché la CO2 emessa alla fine è minore con il diesel che con benzina ed elettrico. Perché l'energia elettrica è prodotta in gran parte con metano e gasolio, per cui globalmente non cambia nulla (anzi, se ne emette di più per via dei vari passaggi di conversione e minori rendimenti)
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  • Da affezionato cliente della Stella (ancora per poco visti i problemi avuti negli ultimi anni…), mi sento di dire che che è una ca...a pazzesca. Non ha senso.
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  • Incredibile come gli "ecologisti" o "pseudo ecologisti", appena sentono o vedono qualcosa di elettrico, perdano la ragione. Indipendentemente a cosa un motore elettrico sia abbinato, va tutto bene ed è tutto "amico dell'ambiente".
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  • Ci propongono vetture ibride abbinate a motori a benzina che dal momento che è finita la spinta elettrica cominciano a consumare il combustibile fossile con dei consumi spropositati(vedere le varie prove di Quattroruote).L'importante è che sia scritto"ibrido" e la gente è contenta e felice perché non inquina.Se non è ignoranza questa!? Comunque,io,questo motore lo sto usando da circa un anno su una E sw,vorrei dire una cosa:provare per credere!!!
  • Ottima vettura, i patiti del TDI a rate, tra cui il Briariva, approvano.
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  • Se non sbaglio questo è il secondo diesel plug-in sul mercato,il primo è quello dell'Audi q7 con il 3.0 tdi vettura molto pesante e con un motore termico non certo parsimonioso. La tecnologia plug-in abbinato a questo motore modernissimo,vi ricordo che quando è uscito 18 mesi fa era già rispettoso della normativa Euro 6D, penso che abbia trovato la quadra tra chi vuole un motore senza emissioni nei centri abitati e chi non vuole avere ansia da autonomia. Ho letto che questo modello con il serbatoio maggiorato da 66 litri in modalità ibrida in una prova di consumo ha raggiunto i 27 km/l ottenendo un'autonomia di 1800 km. A Ginevra mi hanno detto che questa unità ma con batteria da 18KW verrà montata sulla GLE entro fine 2019.
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  • Invece di porre la parola fine, i germanici propongono in continuazione nuove versioni con "vecchi" motori diesel, questa volta abbinato ad un motore elettrico. Al pari dell'Audi, che a noi europei ci propina le versioni S con motori Diesel, prima equipaggiate con V8 benzina, anche la Mercedes deve avere i magazzini stracolmi. Che strano che l'unico abitante di questo nostro bel pianeta ad acquistare ancora vetture Diesel, è il non tutelato consumatore europeo ... Nel resto del mondo le case tedesche non propongono alcuna vettura motorizzata Diesel, che strano ... ps. il prezzo della vettura in Germania è di 55.638,45 Euro ... ccà nisciun' è fess ... ma qualche dubbio rimane ...
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  • Finalmente quello che avrei voluto da tempo! unire un motore elettrico (perfetto per la città) a un diesel (la soluzione migliore per i lunghi viaggi). Sarà una soluzione odiata dai "tifosi" ambientalisti, ma allo stato attuale ingegneristicamente la migliore, non come il benzina/elettrico, inadatto ai lunghi viaggi in cilindrate "risparmiose". Certo, il non plus ultra della libidine sarebbe vederlo abbinato a un sistema di "cambio" (è in realtà una specie di differenziale con termico, elettrico e albero di trasmissione alle tre uscite) e gestione del motore tipo quello toyota, che, parlo da NON estimatore del marchio, è una spanna sopra agli altri, eliminando effettivamente un cambio per come lo conosciamo.
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