BMW Al volante della X2 M35i

Simonluca Pini da Monaco (Germania), Simonluca Pini
BMW
Al volante della X2 M35i
Chiudi
 

La sigla sul portellone potrebbe trarre in inganno. Proprio così: nel cofano della BMW X2 M35i non batte lo stesso sei cilindri montato sugli altri modelli della gamma bavarese, ma un nuovo quattro cilindri TwinPower Turbo da 306 CV e 450 Nm. Il downsizing riguarda solamente il numero di pistoni, perché la Suv compatta non soffre di sensi di inferiorità: al contrario, porta su strada un carattere all’altezza dei modelli sviluppati dal reparto M. Il tutto abbinato a uno stile che anticipa la cavalleria a disposizione, senza esagerazioni.

Benvenuto 4 cilindri. Il duemila turbo (che sarà montato anche sulla futura generazione della Serie 1) è abbinato al cambio automatico Steptronic a otto marce con software specifico e alla trazione integrale xDrive. La nuova unità assicura una velocità massima di 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi. Per gli amanti degli scatti, è disponibile anche il Launch Control. I consumi dichiarati parlano di 7.0 l/100 km nel ciclo misto.

Su strada. Ancora prima di partire, il sound emesso dagli scarichi annuncia cosa nasconde il cofano della novità di Monaco di Baviera. Rispettando la tradizione dei modelli caratterizzati dalla lettera M, l’ultima evoluzione della X2 assicura un sound che poco ha da invidiare ai sei cilindri. Il duemila turbo spinge con decisione e l’assetto M Sport si comporta bene anche quando si alza il ritmo. Grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico (con due setup) è possibile cambiare il carattere della vettura, personalizzando l’erogazione del motore, la velocità della cambiata e il sound dello scarico. Oltre al propulsore, la novità più attesa riguarda il differenziale autobloccante M Sport sull'asse anteriore, montato per la prima volta su una vettura dell’Elica. Nei tratti più tortuosi si apprezza la taratura del Torsen, mai troppo invasivo. A bordo, i sedili sportivi assicurano il giusto mix tra contenimento e confort.

Il prezzo del divertimento. Quanto costa viaggiare sulla versione più sportiva della BMW X2? Il listino parte da 55.570 euro, cifra che include una buona dotazione di serie tra cui i cerchi di lega da 19" (i 20” sono a richiesta) il kit estetico M, i terminali di scarico sportivi da 100 mm e i nuovi sedili con rivestimenti di tessuto e microfibra.

COMMENTI

  • Pienamente d'accordo con Vin sulla linea (indubbiamente meglio riuscita della GLA) e con Gian Canale sul powertrain. Quanto al motore, avendo provato in pista la 328i F30 (245cv), aggiungo anche che il 2L turbo BMW ha, tra i suoi vantaggi, una rotondità di funzionamento e assenza di ruvidità paragonabili quasi a un 6 cilindri soprattutto agli alti regimi, ma, quanto a sound, spinta e cattiveria, non c'è paragone: passati i 5500/6000 rpm è finito tutto. Quanto al 35i da 306cv, a mio avviso la realizzazione meglio riuscita era la N54 biturbo, uno dei migliori motori mai guidati in assoluto, gran coppia in basso e una spinta forsennata fino a 7000 giri senza alcuna ruvidità
     Leggi risposte
  • Al contrario di Vin e Davide, la X2 non mi piace e la trovo un prodotto quasi generalista più che premium (il prezzo è comunque premium). Il 4 cilindri spingerà anche bene, ma il 6 cilindri è ben altra cosa.
     Leggi risposte
  • il passo indietro rispetto a ciò che bmw offriva 8 anni fa nella medesima categoria e fascia di potenza (bmw x1 35i 306 cv, venduta solamente negli usa) è eclatante e rispecchia quanto sopravvalutate siano le auto di monaco.
     Leggi risposte
  • La X2 ha raccolto molte critiche nel web, devo dire che invece a me piace, e mi piacque fin dal prototipo presentato al salone di Parigi che vidi dal vivo. Un pò crossover, un pò Suv, un pò coupè, proprio come va di moda ultimamente, è nata per contrastare la Mercedes GLA che invece ai miei occhi è rimasta "ne carne ne pesce" come si dice, non a caso a Stoccarda dopo un certo periodo ne hanno alzato il baricentro montandole ruote più grandi per correggere quell'effetto di semplice auto senza velleità da Suv. ..... Circa il motore, il redattore Pini cerca di "indorare la pillola" ma il 4 cilindri non sarà mai come il 6, del resto però, essendo questa X2 della famiglia Bmw a motore trasversale, la sua adozione si è resa indispensabile per motivi di spazio, dunque a Monaco fanno di necessità virtù.......
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21737/thumb bmw i3s.jpg Nuova BMW i3S: cambio di taglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-i3s-cambio-di-taglia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21515/Thumb bmw serie 3.jpg BMW Serie 3 2019: ecco perché è più estrema della Giulia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-serie-3-2019-ecco-perche-e-piu-estrema-della-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21493/poster_007.jpg La nuova BMW serie 3: ecco il primo teaser della prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/bmw-serie-3-teaser-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21480/Max lai.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-max-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21479/_DSC3084.jpg Presa per un giorno. Lo stupore di Erica. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/spina-per-un-giorno-erika-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21478/Paola.jpg Presa per un giorno. Quando la mamma si fa taxi. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-quando-la-mamma-si-fa-taxi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21466/_DSC2879.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-garbin-ok-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21465/Traccanella.jpg Presa per un giorno. La parola alla memoria storica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-traccanella-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona