Primo contatto

Jeep Cherokee
Al volante della Trailhawk

Jeep Cherokee
Al volante della Trailhawk
Chiudi

Il mondo delle Suv e quello delle fuoristrada vere e proprie, lo sapete voi e lo sappiamo noi, non hanno sempre granché da spartire. Talvolta, però, i due universi si incrociano, dando vita a interessanti eccezioni: una di queste è la Jeep Cherokee Trailhawk, la versione dichiaratamente "off-road" di un modello che può contare su 45 anni di storia alle spalle e su qualcosa come quattro milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. Dopo il restyling del 2018, la gamma della Cherokee conquista quindi un altro importante tassello, per ingolosire chi ama sporcare le ruote. Protagonista della scena è il 2.0 turbo benzina da 272 CV, unico "cuore" disponibile per chi sceglie la Trailhawk, attesa in concessionaria non prima di settembre a un prezzo che non è ancora stato comunicato.

Souplesse. Prima di strapparvi le vesti per la mancanza di una variante a gasolio, che avrebbe abbattuto i consumi e aggirato la famigerata coppia superbollo-ecotassa, considerate che questo 2.0 litri offre una coppia robusta (400 Nm a 3.000 giri), che poi è quella che serve quando si viaggia su strada, nella stragrande maggioranza delle occasioni. E infatti, in souplesse questa Cherokee lusinga: è silenziosa, non vibra, è sempre pronta al minimo tocco sul gas. Godibile, è l'aggettivo giusto. Se si affonda il pedale destro, ce n'è ancora per sorpassare in scioltezza. Semmai, il matrimonio con il cambio potrebbe essere più riuscito, perché si ha sempre l'impressione che la logica di gestione pensi un po' troppo prima di innestare il rapporto scelto. E la stessa sensazione permane se si usa il nove marce in modalità manuale. Insomma, non è un cambio sportivo e, a ben guardare, non deve neppure esserlo. Alzando il ritmo, emerge inoltre un assetto che lascia poco spazio a rollio e beccheggio e digerisce bene i rapidi cambi di direzione, nonostante la maggiore altezza da terra (+2 cm) rispetto alle altre Cherokee.

2019-jeep-cherokee-trailhawk-07

Miss fuoristrada. L'altezza è una dote indispensabile quando l'asfalto finisce e iniziano – nel nostro caso – le cave di Serle, in provincia di Bergamo. Un percorso di prova lungo e tosto, reso infido e fangoso dalle abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi. Argilla, acqua e pietre qua e là, per capirci. In uno scenario del genere ti rassicura il badge Trailhawk, alfiere di un'altezza da terra pari a 22 cm, di angoli di attacco, dosso e uscita notevoli (rispettivamente 29,9, 22,9 e 32,2 gradi) e del Selec-Terrain con cinque modalità di guida, bloccaggio del differenziale posteriore compreso: in soldoni, il sistema può inviare fino al 100% della coppia a ogni singola ruota. Con le ridotte inserite, la Cherokee ha affrontato fango, sassi, pendenze importanti e guadi quasi come se fossero normali pozzanghere e semplici buche nell'asfalto. Un risultato ancor più lusinghiero se si pensa che i pneumatici calzati dal nostro esemplare erano quelli di primo equipaggiamento, sostanzialmente stradali. Sulle mulattiere ci si gode la coppia del duemila turbobenzina, che tira fuori dai pasticci in men che non si dica; in discesa, invece, torna utile l'Hill Descent Control, fornito di serie.

2019-jeep-cherokee-trailhawk-13

Dotazione completa. Se il capitolo sicurezza comprende, fra gli altri, il cruise control adattivo con funzione stop&go, l'avviso di superamento involontario della corsia e il controllo degli angoli bui, all'appello non mancano il tetto panoramico, il portellone apribile elettricamente, l'avviamento senza chiavi, l'impianto audio Alpine con nove altoparlanti e un subwoofer, il display da 8,4” con connettività Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore. Come soluzione di acquisto c''è Jeep Miles, simile al noleggio e pensata da Leasys: si tratta di un sistema pay-per-use che prevede una rata molto bassa, zero anticipo e un costo fisso (nell'ordine dei centesimi di euro) per ogni km percorso, certificato da una “scatola nera” installata sull'auto, con tutte le funzioni gestibili da un'apposita app firmata Mopar. In questo modo, dicono in Jeep, si paga solo per i chilometri effettivamente percorsi.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21672/poster_fe88bfb8-8e4d-4869-a2d9-cac810dfb492.jpg QMaps 2019: da Ascoli Piceno a Norcia (itinerario 3) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-ascoli-piceno-a-norcia-itinerario-3- Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21671/poster_ad54fb04-2c72-4c83-aff0-665e8ccb16df.jpg QMaps 2019: da Siena a San Gimignano (itinerario 4) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-siena-a-san-gimignano-itinerario-4- Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21670/poster_003.jpg QMaps 2019: da Torino ad Agliè (itinerario 2) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-torino-ad-agli-itinerario-2- Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21669/poster_346a3081-eac2-4039-a765-c7da9fbc18d8.jpg QMaps 2019: da Parma a Busseto (itinerario 1) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-parma-a-busseto-itinerario-1- Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21382/jeep renegade.jpg Jeep Renegade e Compass quattro per quattro elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/jeep-renegade-e-compass-quattro-per-quattro-elettrico-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21166/poster_007.jpg Jeep Wrangler Rubicon: fuoristrada estremo in Nevada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/jeep-wrangler-rubicon-fuoristrada-estremo-in-nevada- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21030/20180928_155723 -1-.jpg Jeep Grand Cherokee Trackhawk: oltre la Urus. Ma a cosa serve? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21029/poster_32ba82a2-1ed5-4c6e-b85b-583808541b47.jpg Teaser - Jeep Grand Cherokee Trackhawk, le prime immagini della prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21004/poster_001.jpg Giro pista Jeep Grand Cherokee Trackhawk: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-jeep-grand-cherokee-6-2-v8-hemi-trackhawk-al-vairanoring Prove

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

logo

ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

RISPARMIA FINO A 2.000 €!

In collaborazione con Facile.it

Calcola il tuo tagliando

QTagliando

Cerca annunci usato

LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!