Mercedes-Benz Sulla discesa dello Schöckl con la Classe G - VIDEO

Roberto Ungaro da Graz (Austria), Roberto Ungaro
Mercedes-Benz
Sulla discesa dello Schöckl con la Classe G - VIDEO
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Una faccia, una razza. Non è bello sentirselo dire quando capita, perché sottintende spesso un’accezione non proprio positiva. Ma nel campo automobilistico questo detto può trasformarsi in un valore aggiunto. Vedi una Mercedes Classe G, per esempio, e l’associ a un cubo. Ed è così da 40 anni. Sono poche le auto che possono vantare una simile identità, forte e inalterata nel tempo. Quando si va ai saloni fa quasi sorridere vedere svettare quegli spigoli sopraelevati in un mare di curve tonde, basse e raccordate. Un pugno in quello stomaco chiamato Cx. Ma tant’è, lei va per la sua strada e proprio per questo è diventata una case history. Piace, vende, ed è sempre più status. Nel tempo è diventata l’auto di chi si vuole distinguere (grazie soprattutto alle motorizzazioni AMG), ma non dobbiamo fermarci al nostro Paese e va giudicata in primis per le sue qualità arrampicatrici. Eccoci al punto: la nuova versione ha perso l’assale rigido anteriore in favore delle ruote indipendenti (più performanti su asfalto). I puristi sono inorriditi, così la Mercedes non ha perso un secondo per dimostrare che lei è e rimane un mulo infaticabile.

Mercedes Classe G: inno allo spigolo

Dove è costruita. Eccoci a Graz, Austria, alla Magna dove, da sempre, la Classe G viene prodotta. Un’azienda sorta sulle ceneri della Steyr-Puch, che oggi lavora nell’automotive a 360° (lì vengono prodotte per esempio la BMW Z4, la Toyota Supra e la Jaguar I-Pace). Vedendo come viene assemblata quest’auto, si capisce realmente quanto sia speciale: non c’è un solo robot nella sua linea. Sul telaio vengono innestati manualmente motore, scocca e tutte le parti di cui è composta. Anche i sedili sono realizzati a mano, da una infilata di operatrici chine sulle macchine da cucire, intente a comporre meravigliosi puzzle di pelle. Ma essere qui è anche l’occasione per conoscere il suo reale banco prova, che non è un’officina, bensì un monte. Si chiama Schockl, dista pochi chilometri dall’azienda, è alto 1.445 metri ed è accessibile al pubblico, ma solo a piedi o in bici. Le uniche auto che possono accedervi sono le Classi G. Che si arrampicano per vere e proprie mulattiere, tratti che tagliano lo sterrato principale, ripide e dal fondo parecchio irregolare. Qui vengono collaudate e approvate le scelte dell’R&D, vengono macinati chilometri e chilometri per deliberare ogni aspetto (su un tratto di 5,6 km di off-road, la nuova versione è stata più rapida di 25 secondi). Abbiamo fatto da passeggeri in questa esperienza, ed è stato davvero strano raggiungere la sommità in una sorta di carrozza premium a motore. 

Misure più favorevoli. Avvolti dalla pelle, da un’abitabilità migliorata (la nuova Classe G è più lunga di 53 mm e più larga di 121), da un infotainment della classe S (la nuova plancia è un’altra cosa rispetto a prima), ma disponendo anche di misure “vitali” in off-road più favorevoli (luce a terra 24,1 cm, + 6 mm, + 1° per l’angolo di dosso, + 1° per l’angolo di attacco, + 100 mm per il superamento dei guadi, ora 700 mm), ci siamo inerpicati dove pensavamo passassero solo moto da trial. Il V8 a benzina da 421 CV sa essere vellutato e muscoloso nello stesso tempo. E scendendo da quel monte, la velocità è stata ben superiore a quella che si tiene in off (impensabile per il cliente tipo...). E abbiamo avuto modo anche di guidarla, seppure per poco, e lì, intervenendo sui tre blocchi del differenziale (da attivare sempre in progressione), ci siamo sentiti su un trattore a cingoli. Senza uno scricchiolio, senza un fondo corsa, senza un minimo sfregamento del fondo col suolo. Da non credere. Altro che status… È un panzer inarrestabile questa Classe G. Anche se noi la vediamo troppo spesso con due ruote sul marciapiede e le quattro frecce inserite. Ma quella, è un’altra storia. Una nostra storia. 

COMMENTI

  • Questi veicoli sono uno dei motivi per cui fra non molto saremo tutti costretti a viaggiare in elettrico: quasi sempre inutili (quanti devono inerpicarsi per le mulattiere vietate alle auto?), antiecologiche (il V8 è un insulto al buon senso ed al rispetto per il nostro pianeta) e sfacciatamente opulente.
  • Voglia di comprarne una abbandonare il presente e far il giro del mondo.
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