Mercedes-AMG GLC Coupé Al volante della 63 S 4Matic+

Andrea Rapelli da Francoforte Andrea Rapelli
Mercedes-AMG GLC Coupé
Al volante della 63 S 4Matic+
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I 7 minuti, 49 secondi e spiccioli che la Mercedes-AMG GLC 63 S 4Matic+ ha fatto segnare sugli oltre 20 km del vecchio Nürburgring potrebbero dirvi poco, ma se li confrontate con i 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio diventano improvvisamente importantissimi. Perché significa, in parole povere, che la Suv della Stella è la sport utility più veloce del mondo.

 La realtà. Se è vero che il tempo sul giro non restituisce l'esatto contorno delle cose, né può dare un quadro esaustivo sulle capacità di un'auto, il record sul Nordschleife dà comunque una bella infarinatura sulle potenzialità di questa GLC. Al di là di un'estetica (giustamente) anabolizzata, con un disegno inedito dei paraurti e dei quattro generosi scarichi, il bello di questa super-Suv è in gran parte invisibile agli occhi. Dentro al cofano batte infatti il noto V8 di 4.0 litri con due turbo inseriti fra le bancate: la scheda tecnica recita 510 CV e 700 Nm a 1.750 giri/min, per uno 0-100 km/h da 3,8 secondi e una punta massima di 280 km/h. Dati che, da soli, ancora non rendono abbastanza l'idea: scegliendo la modalità Race, in accelerazione la GLC 63 S è capace di schiacciare ogni singola vertebra contro lo schienale con una progressione entusiasmante fino a quasi 7.000 giri/min. Anche grazie alla grande motricità della trazione integrale con differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico.

C'è da divertirsi. Messa fra le curve, questa AMG non è così elefantiaca come ci si potrebbe aspettare da una Suv sportiva che sfiora le due tonnellate in ordine di marcia: l'assetto con sospensioni pneumatiche adattive riesce quasi ad annullare rollio e beccheggio e lo sterzo diretto – anch'esso rivisto dai “ragazzacci” di Affalterbach – rende piuttosto bene l'idea del livello di grip delle ruote anteriori. I percorsi sui quali spremerla rimangono comunque quelli di ampio respiro, se non in autostrada, dove si dispone di una riserva di potenza praticamente infinita. Buona parte del piacere di guida passa anche dal sound, che rende piena giustizia al V8 biturbo, e dal cambio 9G-Tronic, rivisto per l'occasione, che gestisce i 700 Nm con precisione e rapidità.

Compagna di vita. Sotterrata l'ascia di guerra, la GLC 63 S può anche fare (bene) la parte della Suv quotidiana: le sospensioni svolgono diligentemente il loro lavoro, l'insonorizzazione dai rumori esterni è molto curata e si può contare sul sistema Mbux, che porta con sé i comandi vocali evoluti. Senza dimenticare l'Energizing Coach (optional), che imposta musica e luci dell'abitacolo per favorire la concentrazione e il benessere mentre state guidando. Così, percorrere km su km sembra più facile. Anche con 510 CV sempre pronti a scalpitare sotto il piede destro.

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