Primo contatto

Peugeot 2008
Al volante della nuova generazione

Peugeot 2008
Al volante della nuova generazione
Chiudi

L’abbiamo vista da vicino, la nuova Peugeot 2008. Ma abbiamo avuto pure l’occasione di provarla, in questo caso nella veste di prototipi camuffati, ancora da sviluppare in modo definitivo a livello di messa a punto generale. Guidiamo le due vetture a motorizzazione tradizionale, benzina e diesel, sulle strade attorno a Vélizy, dove ha sede il centro tecnico del gruppo Psa. Il primo esemplare è equipaggiato con il motore 1.2 PureTech da 155 CV, abbinato al cambio automatico Eat8. Ci metto poco a trovare la quadra, grazie al volante tagliato e al sedile dotato di regolazioni elettriche. In questo modo riesco a leggere bene la nuova strumentazione totalmente digitale in 3D, riconfigurabile tramite la rotella posta sulla razza sinistra. Le indicazioni nel quadro sono poste più o meno vicine al guidatore, a seconda del loro grado di importanza o urgenza, come, per esempio, gli alert che riguardano la sicurezza e la frenata automatica. Un bel salto nel futuro.

Composta ed equilibrata. Sto percorrendo i primi chilometri e, nella mente, riecheggiano ancora le parole dei tecnici Peugeot: i settaggi dello sterzo e delle sospensioni non sono definitivi, quindi fate un po’ la tara a quello che “registrerete” alla guida, perché qualcosa potrebbe ancora cambiare. Una cosa è certa, però: la nuova 2008 è cresciuta molto nella taglia e questo si sente subito. Nel senso che la francese ha guadagnato un comportamento stradale più sostanzioso, da auto di categoria superiore. Il tre cilindri turbobenzina ha buona coppia, dunque si adatta bene al corpo vettura: risponde a tono all’acceleratore, soprattutto in modalità Sport. Senza alzare mai troppo la voce. Sembra pure sposarsi efficacemente all’Eat8, dotato di paddle solidali al piantone. Le prestazioni della 2008 sono piuttosto vivaci, quindi non è infrequente trovarsi a sfruttare la cambiata manuale, che risulta abbastanza rapida. A questo la Suv francese aggiunge una bella compattezza in curva, con rollio contenuto, frutto di un buon equilibrio generale. Solo, a questo punto dello sviluppo, notiamo che il passaggio sugli ostacoli più secchi non è sempre esente da reazioni. Ora tocca di nuovo ai collaudatori.

2019-Peugeot-2008-04

Diesel e automatico: accoppiata rapida. Secondo round, ed eccomi sulla 1.5 diesel da 130 CV, sempre abbinata all’Eat8. Qui è presente il Grip Control optional, che alle modalità di guida Eco, Normal e Sport, aggiunge quelle Sand, Mud e Snow, per un raggio d’azione ampliato su fondi a bassa aderenza. Il diesel si fa sentire, soprattutto ai bassi regimi, però l’accoppiata con l’automatico a otto marce sembra più fluida e rapida di quello col benzina, anche in virtù della maggiore coppia. E questo produce una sensazione positiva di vivacità, in tutte le situazioni. Abbiamo avuto anche la possibilità di saggiare in pista la e-2008, la versione a motore elettrico, sempre camuffata. È equipaggiata con lo stesso powertrain della nuova e-208, quindi con potenza totale di 136 CV e coppia di 260 Nm: la batteria è da 50 kWh, mentre l’aggravio di peso, rispetto alle versioni termiche, si aggira sui 300 kg. Per le impressioni di guida vi rimandiamo al numero di luglio di Quattroruote.

COMMENTI

  • La precedente 2008, pur riconoscendone il livello quasi da premium delle rifiniture interne, devo dire che non mi sia mai piacita. Questa, almeno dalle foto, sembra di un altro livello. Peccato per le dimensioni… con 4.40 mt ne fanno più un'alternativa per un'auto media che una vera B-SUV che credo che dovrebbe rimanere per essere considerata tale entro i 4,20 mt. Noto come anche in questo caso si sia cercato di fare quello che molte case tedesche fanno da tempo. La somiglianza con gli altri modelli della stessa casa ma più grandi la trovo a mio modo di vedere, veramente eccessiva.
  • Ho visto le foto effettive: molto bella e personale ...certo al confronto le banali tedesche sembrano tutte datate di diversi anni.
  • Esteticamente molto molto ben riuscita, non mi convince solo il frontale che sa un po' di audi, a differenza della vecchia non è una 208sw rialzata, sicuramente la considererò magari non direttamente per me. Detto questo noto effetto matrioska estetica, ben più ad esempio che tiguan tcross, che potrebbe dare fastidio alla bestseller 3008, si parla di B suv francesi aspiranti al premiumm eccolo, non quel coso con marchio ds che è anche microscopico:-)
     Leggi risposte
  • Effetto Matrioska Confermato !
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21884/poster_004.jpg Peugeot 2008: vuole fare la grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/peugeot-2008-vuole-fare-la-grande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21878/poster_005.jpg Diario di bordo: Citroen C3 Aircross BlueHDi 120 Shine - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-bluehdi-120-shine-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg Peugeot 508 SW: pronta a sfidare le tedesche http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-508-sw-pronta-a-sfidare-le-tedesche Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-sciarra-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21809/poster_006.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-roberto-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21404/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.24.jpeg Nuova Peugeot 208, GT Line ed elettrica. Tutti i dettagli http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/nuova-peugeot-208-gt-line-ed-elettrica Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21237/poster_007.jpg Diario di bordo: le ultime 5 cose da sapere sulla Peugeot Rifter (Day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-le-ultime-5-cosa-da-sapere-della-peugeot-rifter-day-5- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21234/poster_004.jpg Diario di bordo: in fuoristrada con la Peugeot Rifter (Day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-in-fuoristrada-con-la-peugeot-rifter-day-4- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21220/poster_007.jpg Diario di bordo: a fare la spesa con la Peugeot Rifter (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-a-fare-la-spesa-con-la-peugeot-rifter-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21216/_DSC0176.jpg Diario di Bordo: scopriamo la nuova Peugeot Rifter BlueHDi 130 GT Line (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-scopriamo-la-nuova-peugeot-rifter-day-1- Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!