Primo contatto

Ford Focus ST
Al volante della 2.3 EcoBoost

Ford Focus ST
Al volante della 2.3 EcoBoost
Chiudi

Anche in questa generazione della Ford Focus l’anello di congiunzione fra le versioni più tranquille e la scatenata (e non ancora presentata) RS sono le versioni ST. Rispetto alla terza serie, sulla nuova cinque porte è presente un motore più vigoroso: lo stesso EcoBoost di 2.3 litri della RS appena uscita di scena, ma con potenza limitata a 280 CV.

È un mix ben calibrato. Tuttavia, la nuova Focus ST rispetta la tradizione di famiglia indossando vesti sportive, ben riconoscibili ma non esasperate, e senza imporre rinunce sul fronte della funzionalità. Infatti, come constatato sulla pista del centro prove della Ford di Lommel, è frutto di un mix ben amalgamato che alla fine ti porta ad allungare la strada anche quando vai a comprare il giornale.

Cittadina perfetta…. È una sensazione che affiora anche guidando la ST su tratti che di pista che riproducono quelli tipici della guida in città. La modalità Normal, la più consona alla corsa quotidiana, è la predefinita ma, grazie a un comando sul volante, si possono selezionare anche i programmi Sport, Track e Active, quest’ultimo destinato ai fondi a bassa aderenza. Avvolti dai sedili anteriori Recaro si può apprezzare l’erogazione fluida del motore, pieno anche ai bassi regimi, nonché gli innesti precisi del cambio manuale a sei marce. Il selettore delle modalità di guida, tuttavia, regola adeguatamente l’assetto a controllo elettronico (di serie) ribassato di 10 mm rispetto a quello delle altre Focus, ma non modifica la taratura dello sterzo, rapido e progressivo.

…o sportiva appagante
. Quest’ultimo, insieme al setup generale dell’auto, garantisce un elevato piacere di guida in ogni situazione. Ovviamente, il tutto è condito dai 280 CV e dai 420 Nm di coppia sviluppati dal turbobenzina. La velocità massima è di 250 km/h e bastano 5,7 secondi toccare i 100 km/h da fermo: performance accompagnate dalla sinfonia gradevole del quattro cilindri sovralimentato. In scalata, inoltre, grazie alla funzione rev-match, che allinea il regime del motore a seconda del rapporto innestato, lo scarico si esibisce in appaganti scoppiettii.

Ford Focus ST 2019

Slalomista provetta. Nonostante il suo peso superi i 1.400 kg, la Focus ST risulta particolarmente efficace anche nei tratti più tortuosi. Il rigore che assume l’assetto con le modalità più estreme, le già accennate qualità dello sterzo e, soprattutto, il differenziale meccanico gestito elettronicamente fanno scoprire una compatta che si inserisce in traiettoria senza esitazioni anche nei cambi di direzione ravvicinati, comportandosi in modo equilibrato. Questo anche dopo qualche errore di valutazione di chi guida o quando si impegnano all’esasperazione i freni.

Variazioni sul tema. Accanto alla ST 2.3 EcoBoost, che costa 37.850 euro e che offre un equipaggiamento estremamente completo, nei listini dell’Ovale Blu è presente anche la Focus ST turbodiesel 2.0 Ecoblue da 190 CV proposta a 38.850 euro. Quest’ultima è equipaggiata con il Torque Vectoring (al posto del differenziale eLSD), ma non offre né il rev match né il launch control. In autunno arriverà anche la 2.3 EcoBoost con cambio automatico a sette marce, che dovrebbe costare circa 2.500 euro in più della versione manuale.

COMMENTI

  • Che fastidio queste tamarre a 5 porte pompate... ma bisogna proprio farle per forza ?
     Leggi risposte
  • Continua la tristezza di vedere questo genere di auto con 4 porte, per non parlare dei vetri bicolore sui fianchi , saranno anche di moda ma io personalmente l'effetto furgone non lo tollero, estetica in generale molto pesante , il retro molto fiat Tipo
  • Il prezzo di lancio è di 31.650, completa di tutto. un motivo in più per apprezzare le caratteristiche tecniche di questa Focus. Era meglio non superare la soglia psicologica del 2.0 ? Può darsi, probabilmente già con l'attuale Ecoboost 2.0 si poteva tranquillamente arrivare a 300cv. Purtroppo non puoi prendere un paese psicopatico come l'Italia a punto di riferimento. Per non parlare del superbollo.
     Leggi risposte
  • quarantamilaeuro! per una focus? ok auto onesta ma a me sembra che in generale tutti i costruttori stiano sempre più tirando la corda.. poi i vari gruppi "storici" diciamo così hanno pure il coraggio di lamentare perdite di clientela... vedi un po'
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!