Primo contatto

Mezzi speciali
Abbiamo provato il carro armato C1 Ariete - VIDEO

Mezzi speciali
Abbiamo provato il carro armato C1 Ariete - VIDEO
Chiudi

La Fiat Panda 4x4 resta il mezzo più inarrestabile del pianeta Terra. E fin qui non ci piove. Ma se ci si imbatte in un C1 Ariete, il carro armato dell’Esercito Italiano, le cose possono assumere tutta un’altra prospettiva. Lo abbiamo scoperto (a nostre spese) facendo visita alla 132a Brigata Corazzata Ariete di Pordenone. Dove abbiamo avuto l’onore di provare il cingolato più famoso dell’Esercito Italiano.

C1 Ariete: tutti i segreti del carro armato italiano (ft. Panda 4x4)

1.250 cavalli. L’Ariete, che può essere considerato a tutti gli effetti il concorrente diretto del Leopard, è un mezzo corazzato cingolato, che arriva a pesare fino a 60 tonnellate. Oltre a diversi livelli di blindatura, può essere equipaggiato con un apposito kit snorkel che gli permette di affrontare guadi fino a 4 metri di profondità. Per muoversi sfrutta un motore turbodiesel, anch’esso tutto italiano perché realizzato dalla Iveco. Un dodici cilindri da 25 litri, in grado di sprigionare la bellezza di 1.250 CV grazie a un poderoso sistema di sovralimentazione. Volete sapere come suona? Non vi resta che guardare il nostro video.

COMMENTI

  • Come non di rado accade c'è qualcuno più informato di altri che, suppongo, grazie amicizie e/o conoscenze gli consentono di anticipare giudizi su ogni argomento e figuriamoci se, anche questa volta, non si lasciava sfuggire la ghiotta occasione per straparlare anche del carro armato dell' E.I. peraltro non ancora in servizio e forse neppure definitivo......ma tant'è.
  • Da più parti ho letto che l'Ariete come caratteristiche tecniche e dotazioni tecnologiche è inferiore a quasi tutti i suoi competitors, sia del blocco occidentale che di quello Russo e Cinese, inferiore sia come propulsione che come blindatura e armamento, dunque poche chances per il costruttore di poterlo vendere anche a paesi terzi, ed infatti mi pare che oltre all'EI nessun altro lo abbia comprato.....
  • If you were interested in playing online game then from here play bejeweled 3 online game which you will play online without any charges and signup.
  • secondo me fare il carrista è persino peggio che fare il sommergibilista: rumore infernale, botte infernali, caldo boia, ambiente claustrofobico e la prospettiva di finire bruciato come un cerino.
  • Ma gli MG? Sono pezzi da museo :(