Primo contatto

Hyundai Ioniq
Al volante dell'ibrida e dell'ibrida plug-in

Hyundai Ioniq
Al volante dell'ibrida e dell'ibrida plug-in
Chiudi

Squadra che vince non si cambia. Semmai, si migliora con gli innesti giusti che mancavano. La Hyundai Ioniq si rinnova quindi nel segno della continuità, la solita frase precotta che sta a significare quanto segue: fuori, per riconoscerla, serve impegno per scorgere una calandra dalla trama più elaborata e proiettori full Led dal diverso disegno, finezze che migliorano l’impatto visivo globale ma non ribaltano affatto la sua immagine. Sottopelle, invece, la sostanza aumenta e abbiamo avuto modo di toccarla con mano, in anteprima assoluta, al quartier generale europeo di Hyundai a Francoforte. A disposizione tutta la gamma green della Ioniq: Hybrid, Plug-In Hybrid ed elettrica, quest’ultima soltanto in esposizione perché arriverà in un secondo momento. Le due ibride, invece, sono già ordinabili con consegne fra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Novità negli interni. La sostanza, dicevo, si percepisce quando sali a bordo: la plancia è stata completamente ridisegnata, con linee più eleganti e materiali più gradevoli al tatto, in funzione del nuovo infotainment. Al centro della plancia svetta un unico elemento curvo che ingloba i comandi della climatizzazione (touch) e un ampio display da 10,25 pollici. Oltre a essere ben più grande di prima, lo schermo fa da tramite a un impianto che prevede ora la connettività integrata (con Sim dati Lte) per sfruttare i servizi online gratuiti per ben cinque anni (meteo e traffico in tempo reale, localizzatore di distributori e colonnine di ricarica, parcheggi liberi, anche su strada!) e un sistema di riconoscimento vocale basato sul cloud, in grado di capire frasi di uso comune e non comandi preimpostati. Molto reattivo al tocco, l’infotainment prevede anche le connessioni Apple CarPlay e Android Auto, nonché la rara funzione multi-Bluetooth per agganciare contemporaneamente due cellulari, utile per chi viaggia con privato e aziendale in tasca.

2019-Hyundai-Ioniq-Plug-in-Hybrid-04

Powertrain ottimizzato. Anche in tema di powertrain si è lavorato di cesello. Nel senso che l’hardware è lo stesso di prima: motore 1.6 GDi a iniezione diretta della benzina da 105 CV con cambio doppia frizione a sei marce. Nel caso della Ioniq Hybrid è abbinato al motore elettrico da 32 kW (44 CV), mentre la Plug-in Hybrid ne adotta uno da 45 kW (61 CV) con batteria al litio da 8,9 kWh. In entrambi i casi la potenza combinata è sempre di 141 cavalli, ma quel che cambia è la gestione dell’energia. Ci sono innanzitutto un nuovo sistema predittivo che tiene conto di salite e discese per massimizzare l’efficienza. Poi debutta la frenata rigenerativa gestibile dal guidatore, funzione riservata finora soltanto alla Ioniq elettrica.

2019-Hyundai-Ioniq-Plug-in-Hybrid-08

Frentata rigenerativa modulabile. Durante il test ho avuto modo quindi di apprezzare soprattutto questa funzione, gestibile al solito attraverso i paddle al volante: con quello di sinistra è possibile impostare tre livelli di rigenerazione, con il terzo, quello più intenso, che consente di arrivare alla fatidica guida con un solo pedale. Basta rilasciare il gas per godere di una intensa decelerazione, relegando al pedale del freno soltanto una funzione d’emergenza o quasi. In tal caso, di serie ci sono la frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti, il regolatore di velocità attivo con avviso di ripartenza del veicolo che precede e il mantenimento della corsia. A richiesta, il pacchetto è completabile con angoli bui, monitoraggio del traffico posteriore e mantenimento della traiettoria.

Agili e confortevoli. Entrambe le Ioniq continuano a proporre una solida dinamica di marcia, con un ottimo confort e una buona agilità. La Plug-in Hybrid, forte di un’unità elettrica più potente, viaggia maggiormente a emissioni zero rispetto alla Hybrid, con la possibilità di escludere il termico con il tasto EV e viaggiare a batteria per circa 60 km (ciclo Wltp). Al termine del nostro test, il computer di bordo riportava un consumo medio di 20 km/litro con la Hybrid e di 23,3 km/litro con la Plug-in, lungo un percorso che comprendeva autostrada, statale e città.

Già ordinabili. Gli ordini della Ioniq, come detto, sono già aperti e i primi esemplari saranno consegnati tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, con prezzi che partono da 29.300 euro per la Hybrid in allestimento Tech (la più ricca Prime costa 31.950 euro) e da 36.800 euro per la Plug-in Hybrid Tech (39.450 euro la versione Prime).

COMMENTI

  • Felice possessore di una Ioniq plug-in, mi domando perché, a differenza della elettrica, non abbiano aumentato la capacità dell'accumulatore per incrementare il raggio d'azione in solo elettrico.
     Leggi risposte
  • Più Funghetti Magici per tutti
  • Il restyling di una vettura intelligente, precursore, indica la via da seguire da tutti i costruttori, cioè diversificare l'offerta elettrica per coprire ogni esigenza funzionale.
     Leggi risposte
  • Con questo restyling ora sembrano più macchine e lo spazio per le cassette di Funghetti Magici e pure aumentato.
  • Con questo restyling ora sembrano più macchine e lo spazio per le cassette di Funghetti Magici e pure aumentato.
  • €36,800 mi sembrano un po tanti per una Hyundai Plug-In.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg La Hyundai i30 N diventa ancora più cattiva e si chiama Project C http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-hyundai-i30-n-diventa-ancora-pi-cattiva-e-si-chiama-project-c Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg Hyundai 45 Concept: l'elettrico che verrà http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/hyundai-45-concept-l-elettrico-che-verr- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22205/i101.jpg La nuova Hyundai i10 parla italiano http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-nuova-hyundai-i10-parla-italiano Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21881/900 KM.jpg Hyundai Nexo: c'è l'idrogeno nel nostro futuro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-nexo-ce-lidrogeno-nel-nostro-futuro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21352/HYUNDAI I20 THUMB V2.jpg Hyundai i20 2019 benzina e automatica: si può fare? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-i20-2019-benzina-e-automatica-si-pu-fare- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21344/poster_001.jpg Teaser - Hyundai i20: pronta a sfidare Fiesta e Clio, le prime immagini http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-hyundai-i20-pronta-a-sfidare-fiesta-e-clio-le-prime-immagini Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca