Primo contatto

Mazda CX-30
La crossover media che punta in alto - VIDEO

Mazda CX-30
La crossover media che punta in alto - VIDEO
Chiudi

Con la nuova CX-30 la Mazda compie un ulteriore passo nella direzione del mondo premium, e lo fa col suo stile, che mette l’uomo al centro, per realizzare una vettura che sia pratica e piacevole da utilizzare in tutte le situazioni. La crossover è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 24.750 euro: le prime consegne sono previste per la seconda metà di settembre.

Mazda CX-30: l'abbiamo guidata in anteprima

Sopra coupé, sotto Suv. Posizionata tra la compatta CX-3 e la più grande CX-5, la nuova crossover ha linea di cintura alta e padiglione basso, sportiveggiante, mentre la parte inferiore della carrozzeria è più da Suv ed è sottolineata da ampie protezioni di plastica attorno ai passaruota e sui brancardi. La fiancata è priva di scalfature e le superfici sono disegnate in modo da mostrare con continuità i riflessi, come già è stato fatto sulla nuova Mazda3. Le similitudini con la sorella si ritrovano anche negli interni, caratterizzati da linee pulite, comandi ben fatti e finiture curate. Giusto per accennare all’attenzione che i tecnici della Mazda hanno dedicato alla praticità d’uso, l’altezza della seduta è a 60 centimetri da terra, un valore intermedio fra quello ideale per gli occidentali, più alti, e per i più piccoli asiatici. E la larghezza del bagagliaio è tale da accogliere anche il più grande dei passeggini.

Benzina, diesel e… Pure la meccanica è ripresa dalla sorella a due volumi e comprende il diesel 1.8 da 116 CV e il due litri a benzina mild hybrid a 24 Volt da 122 CV, che è pure in grado di funzionare a due cilindri per migliorare l’efficienza ai bassi carichi e regimi. E poi ci sarà anche lo Skyactiv-X, l’innovativo propulsore duemila a benzina sviluppato dalla Mazda in grado di funzionare come un diesel, ovvero con miscela magra e accensione per compressione: promette di coniugare la brillantezza del primo con i bassi consumi del secondo. La trasmissione prevede il cambio manuale o automatico a sei rapporti e la trazione anteriore o integrale.

Soprattutto omogenea. Ho avuto la possibilità di assaggiare la CX-30 sulle strade attorno a Francoforte, in Germania: già dal primo impatto si capisce gli obbiettivi degli ingegneri della Casa di Hiroshima sono stati raggiunti. La vettura, infatti, è caratterizzata dalla pastosità e dal funzionamento omogeneo di tutti i comandi e dalla regolarità di funzionamento del motore a benzina, che, però, non brilla certo per le sue prestazioni. Ormai abituati ai turbo, s’avverte forte e chiara la mancanza di coppia ai bassi regimi quando si affonda l’acceleratore: scalare una o due marce diventa indispensabile se si vuole riprendere velocità con brio e per fortuna viene in aiuto l’eccellente manovrabilità del cambio manuale. In compenso, la nuova crossover Mazda è molto silenziosa e se non fosse per l’indicatore sul display dell’impianto multimediale si faticherebbe a capire quando funziona a soli due cilindri. Anche le sospensioni fanno bene il loro dovere, ma tendono a trasmettere all’abitacolo le microasperità dell’asfalto, mentre assorbono con disinvoltura le irregolarità più marcate. Passando al diesel, si conferma molto silenzioso al minimo e ai bassi regimi, mentre quando si chiedono le massime prestazioni si fa sentire con più decisione. E a proposito di prestazioni, le riprese sono ovviamente assai più pronte rispetto al benzina, a patto di superare i 1.500 giri, perché al di sotto l’apporto del turbo è ridotto. L’allungo poi, per un motore a gasolio, non è niente male.

COMMENTI

  • ANDREA anch'io ho lo stesso problema. Penso sia il sito di 4R che ha dei problemi. Come quando avevo richiesto la quotazione della mia auto. Chiesta 3 volte mai arrivata.
     Leggi risposte
  • Come mai, da ieri, non riesco a leggere le risposte ai messaggi? Leggo solo il primo messaggio, ma non le risposte. Sono l'unico?
     Leggi risposte
  • Chiedo alla redazione se c'è un modo per eliminare i commenti doppi, qui qualcuno secondo me si diverte, aldilà del malfunzionamento del sito. GRAZIE
     Leggi risposte
  • E' una bella macchinetta, gradevole a vedersi. Mi piace!
  • Edo civic abbiamo scritto più o meno le stesse cosa, cmq a te che non apprezzi molto il nuovo corso estetico di mz3, penso potrà piacere di più questa tradizionale cx30. Poi il prototipo e ripeto prototipo tonale, non piace solo a me visto che ha vinto come miglior design dell'anno.
     Leggi risposte
  • Elio Rossi, sei un frequantatore assiduo dovresti averlo capito, basta cliccare una sola volta sul commento, anche se non ti da un feedback immediato ti assicuro che è sufficiente 1 solo click!!
     Leggi risposte
  • Sarò fuori dal coro ma a me piace molto la fascia inferiore nera, segno di praticità. Veramente bella. Ci fosse pure una versione base senza i fari LED andrei diretto su quella, che se prendo una sassata di striscio devo lavorare un mese per cambiarlo ... ma non ci pensa più nessuno a sti aspetti?!?
     Leggi risposte
  • Ma si da anni che alfa e mazda hanno alcuni stilemi simili, tonale è di livello superiore come estetica ma c'è solo un piccolissimo:-) :-) problema è un prototipo pieno e se va bene arriva tra 2 anni... Quindi 2 auto imparagonabili. Questa mazda non è male, però non è caratteristica come nuova mz3, forse è un bene, e quei passaruota con troppo plastica rovinano veramente un po' tutto. Motori mah... 120cv mhev benzina troppo fiacco interessante solo per i blocchi traffico, diesel non pare un granché, il nuovo 180cv un incognita vedremo... Senza il turbo non promette benissimo
     Leggi risposte
  • La cosa meno riuscita mi sembrano i passaruotoni fasciati in plastica. Per il resto mi piace parecchio: ha un muso normale, non quel paracarro che si ritrova la nuova Puma, per esempio; linea dinamica, lunotto che spiove...insomma bella auto imo. Anche dentro mi piace, detesto quei patacconi di display tipo quello della Capture. Motore è una bella scommessa, vedremo la prova.
     Leggi risposte
  • Non riesco ad inserire il commento più sotto ... va bene essere dei fan dell’Alfa, ma questa è una vettura reale ... e se si vuol capire chi ha copiato da chi, ecco un bel video del anno 2016 ... non per rovinare la sorpresa, è un video promozionale giapponese 😄 ... https://youtu.be/cBtkRO2O390
     Leggi risposte
  • molto interessanti i commenti.....ne resterà soltanto uno (semicit highlander)
     Leggi risposte
  • @Edo è per i bulloni delle ruote che somiglia molto alla Tonale! Si s
     Leggi risposte
  • Insomma... si parla di un motore da 180cv (con compressore volumetrico?) come se si parlasse di un motore da 120cv. Aspettiamo recensioni meno edulcorate.
     Leggi risposte
  • Sembra una Tonale
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21492/P1100782.JPG Nuova Mazda3: l'ibrido pareggia il diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mazda-3-ibrido-vs-diesel-2-a-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21395/WhatsApp Image 2019-03-05 at 15.56.19 -1-.jpeg Mazda CX-30, se non vuoi la CX-3, ma nemmeno la CX-5 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mazda-cx-30-se-non-vuoi-la-cx-3-ma-nemmeno-la-cx-5 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21073/20180905_123412 -3-.jpg Meglio un'auto potente o divertente? La prova con la Mazda MX-5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-mx5-2019-def-2-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!