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Subaru Levorg
Al volante della 2.0i 150 CV Lineartornic Style

Subaru Levorg
Al volante della 2.0i 150 CV Lineartornic Style
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A quattro anni dal debutto sul mercato italiano la Subaru Levorg si aggiorna, nella forma e nei contenuti. Il Model Year 2019 sarà disponibile nelle concessionarie (da fine mese) nell’inedita motorizzazione 2.0 litri benzina da 150 cavalli, con cambio automatico e trazione integrale. 

Sparisce la presa d’aria sul cofano, arriva un nuovo motore. A livello stilistico il cambiamento di maggior rilievo, rispetto alla versione uscente, riguarda la scomparsa della grande presa d’aria centrale sul cofano motore. La novità principale introdotta dall’aggiornamento, però, si cela dentro a quest’ultimo: il propulsore da 1.6 litri turbo (170 CV) va in pensione e -in controcorrente rispetto alla tendenza contemporanea, improntata al downsizing- lascia spazio a un motore dalla cubatura maggiore. Si tratta di un 2.0 litri boxer aspirato, omologato Euro 6d-temp, con una potenza di 150 CV e una coppia massima di 198 Nm a 4.200 giri/min. É abbinato al cambio automatico a variazione continua CVT Lineartronic e alla tradizionale trazione integrale permanente, symmetrical AWD a controllo elettronico. Al fine di incrementare ulteriormente il confort di guida è stato inoltre rivisto il settaggio riservato alle sospensioni e allo sterzo. Stando ai dati ufficiali, la Levorg accelera ora da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 195 km/h, mentre i consumi nel ciclo misto (secondo gli standard WLTP) si attestano a 8,7 l/100 km, con 196 g/km di CO2 emessa.  

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Tecnologica e “silenziosa”. L’abitacolo adotta tecnologie d’ultima generazione, per rimanere al passo con i tempi. A tal proposito, debutta il sistema d’infotainment Gen 3.1. L’evoluzione ha migliorato la connettività degli smartphone con i servizi Apple CarPlay e Android Auto, la user experience, l’interfaccia grafica e l’hardware. Parallelamente, anche il riconoscimento vocale è più immediato. Gli interni sono anche meglio isolati: la rumorosità è stata ridotta del 15 %, a detta dei giapponesi. Un risultato possibile grazie a un lavoro, da parte dei tecnici, incentrato su molteplici componenti. Sulle porte anteriori, per esempio, sono state utilizzate delle nuove guarnizioni a doppio labbro di tenuta del vetro, che riducono i rumori esterni.

Su strada: efficiente ma non particolarmente brillante. Com’era logico aspettarsi, la station nipponica dà il meglio di sé viaggiando in relax, grazie alla silenziosità di marcia, all’assetto confortevole, alla posizione di guida comoda e alla completa dotazione di bordo. Il motore 2.0 litri sale di giri in maniera fluida e progressiva, ma non è molto brioso. Il cambio CVT può essere utilizzato in modalità “normale”, sportiva, oppure sequenziale: complessivamente, il passaggio fra una marcia e l’altra risulta discretamente rapido e adeguato alla situazione. Dotata di uno sterzo che rappresenta un compromesso accettabile tra manovrabilità e precisione, la giapponese può vantare inoltre buone doti di tenuta e stabilità, nonostante l’impostazione prettamente votata al confort. Un appunto finale sui consumi: in attesa di un’accurata analisi strumentale, effettuata dal nostro centro prove, durante il test su strada (circa un centinaio di km, tra urbano ed extra-urbano) il computer di bordo ha fatto registrare gli 8,9 l/100 km. 

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Due allestimenti, prezzi da 32.000 euro. La nuova Subaru Levorg, disponibile nella sola motorizzazione 2.0i, è proposta in due differenti allestimenti: Style e Premium. La versione d’accesso (Style) garantisce un equipaggiamento completo che comprende, tra gli altri, fari Led adattivi, cerchi da 18", tetto apribile in vetro, sistema audio a sei altoparlanti con display touchscreen da 7” con DAB+ e lettore CD. Sempre di serie troviamo la telecamera posteriore e i sistemi di sicurezza attiva inclusi nell’Advance Safety Package, di cui fanno parte il Rear Vehicle Detection, l’High Beam Assistant, lo specchietto retrovisore fotocromatico e il Safety View Package. Salendo di livello, la Premium aggiunge sedili in pelle e navigatore satellitare con scheda SD. Il listino prezzi delle due versioni parte rispettivamente da 32.000 e 34.500 euro.

COMMENTI

  • Hai ragione Alberto Lombardi. I modelli XV e Forester con il motore 2.0 ibrid stati mostrati al salone di Tokyo. Il contributo di potenza dei motori elettrici era di appena 16 CV.
  • Julio vargas forse e' come dici te ma nell'eboxer sembra davvero marginale il contributo della componente elettrica. Subaru dovrebbe sfruttare meglio la partnership con toyota, proporre la levorg con questo motore e' una presa in giro.
  • Innanzi tutto pregovi di scusare il mio italiano non trattandosi delle mia lingua materna.Entrando in argomento, penso que la Subaru, ao deciso di omologare il motore 2.0 litri con150CV per tutti i suoi modelli che in seguito diventeranno ibridi .Come riprova di questa logica basta osservare quanto fatto con la Forester e con la XV. Ovviamente la potenza accennata salirá non appena verranno istallati i motori elettrici nelle versioni ibride.
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  • Sono piacevolmente stupito dalla tranquillità della discussione (e pure dalla competenza). Posso complimentarmi con voi per la vostra intelligenza e cortesia????
  • L'ideale a sto punto sarebbe la STI con benzina a 1 euro al litro come in Giappone e senza superbollo.
  • Mi scuso per la confusione creata, derivante dai problemi già segnalati dal Sig. Dinolene.
  • Vettura spettacolare come pure la XV
  • Non capisco perché tornare a un motore aspirato, con prestazioni inferiori e consumi maggiori, tra l'altro da una Casa come la Subaru nota in campo sportivo per i successi con la Impreza WRX sovralimentata
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  • Mi scuso con il Sig. Elio Rossi ma il sito di quattroruote in versione mobile presenta uno sgrazioso difetto, in quanto se si preme il pulsante rispondi non si ha modo di vedere se la risposta sia effettivamente inviata. In ogni caso, meglio prima controllare se si abbia mai fatto lo stesso errore di altre persone prima di correggerle, perché anche questo potrebbe irritare certi utenti :D
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  • Scusate se disturbo Sig. Dinolene e Sig. GG ma potreste schiacciare il tasto rispondi una sola volta perché alcuni utenti potrebbero alterarsi e non vorrei che spariscono dal sito per questa intolleranza. . .
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  • E' vero Dinolene, in fatto di coppia la concorrenza fa molto meglio. 198 Nm sono un pò pochi per un 2000.
  • Non conoscendo la croma 2.2 me la sono andata a vedere. rispetto alla levorg 1.6 dit (senza entrare nel merito della tipologia di trazione e di trasmissione) peso simile, consumi dichiarati nel misto 11 km/l vs 14, coppia 200 vs 250, cavalli 145 vs 170, acc 10 vs 8.9, emissioni 164 vs 199. E questo se vai dritto, sull'asciutto. Se poi giri lo sterzo e la metti alla frusta, magari in condizioni non ideali, il paragone croma vs levorg diventa esilarante.
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  • Non riesco a capire la scelta di un motore benzina aspirato da 150 cv e meno di 200 Nm di coppia su una macchina pesante e per di più integrale permanente..ovviamente i consumi dichiarati nell'articolo parlano chiaro, e qui capisco ancora meno. Sarà sicuramente supersilenziosa e megaconfortevole ma per me rimane senza senso. Probabilmente colpa del mio cervello XD.
  • Ero interessato all'acquisto della versione precedente e ho effettuato un test drive: sebbene le caratteristiche e i dati tecnici promettessero molto, il risultato è stato decisamente scarso. Auto piuttosto lenta e, soprattutto, cambio assolutamente inadeguato. La nuova versione sembra anche peggio. Dai numeri, la Croma di mia moglie - 2.2 benzina automatica del 2011 (ma prodotta sin dal 2005) - era decisamente meglio! Ciò detto, mi sembra rimanga ben poco da discutere.
  • La versione precedente e' piu' bella, piu' veloce, consuma meno e risulta meno inquinante. Incredibile
  • Superinteressatissimi al mercato europeo insomma.... mah....
  • Cito: "la Levorg accelera ora da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 195 km/h, mentre i consumi nel ciclo misto (secondo gli standard WLTP) si attestano a 8,7 l/100 km, con 196 g/km di CO2 emessa"... boh, non mi sembrano dati particolarmente rilevanti, per un'auto moderna... anzi, direi che Subaru conferma di voler uccidere il concetto di "piacere di guida" per come l'abbiamo inteso finora. Chissà... magari è una strategia propedeutica al futuro ingresso della guida autonoma, dove il "piacere" sarà farsi scarrozzare in giro mentre si fa altro. E comunque, senza voler essere eco-talebani, 196 g CO2/km di questi tempi sono un'assurdità.
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