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Audi A4
Al volante della Avant 40 TDI quattro S tronic

Audi A4
Al volante della Avant 40 TDI quattro S tronic
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Ha un quarto di secolo. Ne sono state vendute sette milioni e mezzo nel mondo e, a oggi, ogni cinque Audi circolanti sul pianeta una è lei. Un traguardo invidiabile. La A4 ha aiutato il marchio dei quattro anelli a costruirsi un’immagine preziosissima: quella sinonimo di qualità. Se oggi si pensa alla perfezione, ci si immagina un’Audi. Ed è una conquista meritatissima.

Il prezzo della perfezione. Rovescio della medaglia di questo primato è una certa aria da perfettina, per certi versi prevedibile, sicuramente avara di colpi di scena. Così è anche per questa rivisitazione, restyling della quinta generazione lanciata nel 2015, che migliora senza stravolgere. È lei, ma non è lei. Ha uno sguardo più aggressivo, grazie al single frame più importante, a fari più affilati (ora a led su tutte le versioni) e a prese d’aria più ampie e spigolose. Sono cresciuti muscoli sui fianchi, grazie a nervature più marcate sopra i passaruota, dietro ci sono gruppi ottici più slanciati e (quasi) uniti, ma il colpo d’occhio è quello. Una forma, una garanzia. Continuità che premia. E che fa status, da noi.

Nuova dove l’occhio non vede. Sotto il vestito, però, c’è l’arrivo del mild-ybrid a 12 Volt (48 per la S4) e di una tecnologia nettamente più evoluta per quanto riguarda l’infotainment. Il display touch ora è da 10,1”, dà conferma del comando cliccato (feedback aptico) e manda in pensione la manopola precedente. Il cruise control, oltre ad essere adattivo, è predittivo, cioè anticipa la strada che stiamo percorrendo (comportandosi di conseguenza) grazie alla geolocalizzazione della vettura. Di serie, per tutte le versioni, ci sono specchi regolabili elettricamente e riscaldabili, mentre i cerchi partono da un diametro di 16” della base per arrivare ai 18” della sportiva S4 (in mezzo ci sono gli allestimenti Business, Business Advanced ed S Line). Ampia la disponibilità di potenze col motore 2.000 cc a benzina (150, 190 e 245 CV), mentre diesel si può scegliere tra un 2.000 da 190 CV o un V6 3.000 da 231 CV (la S4 da 347 CV arriverà più avanti). La trazione è integrale su tutte le diesel e sulla versione a benzina più potente. Cambio S tronic a 7 rapporti per tutte, mentre il V6 diesel monta un Tiptronic a 8 marce.

2019-audi-a4-avant-nuove-035

Ambiente raffinato. Entrando nella nuova Audi A4 si ricevono solo conferme: materiali pregiati, accoppiamenti perfetti e grande cura del dettaglio. Con un color matching fra plastica/tessuto o plastica/pelle da riferimento. Se in altri brand l’economia di scala si insinua impenitente, vuoi anche solo dove l’occhio non vede, qui la percezione di prodotto ben realizzato regna sovrana ovunque. Ora però c’è più pulizia, perché la nuova interfaccia del display MMI ha liberato il tunnel centrale da parecchi tasti. Sempre d’effetto il virtual cockpit, impareggiabile per ricchezza d’informazioni e fruibilità. Non aspettatevi guizzi di vivacità negli arredi, ma se amate la concretezza qui siete a casa.

Come prima, più di prima. Alla guida regna il silenzio, uno sterzo ben piantato tra le mani e un comportamento generale impeccabile. C’è sostanza, solidità e una trasmissione puntuale. Con assistenze alla guida più sollecite e precise. Se la noia ha questo risvolto, ben venga la seriosità. L'Audi A4 va avanti per la sua strada, perché vuole rimanere la regina indiscussa del segmento D (in Italia sicuramente). E noi, che siamo modaioli, la scegliamo nove volte su dieci station wagon (a partire da 40.400 euro). Nozze d’argento all’insegna del rigore, quindi, perché fra lei e il pubblico è in corso un matrimonio felice. E la reputazione è il valore più difficile da conquistare. Guai rischiare di perderlo. 

COMMENTI

  • Ma Lino Liinguetta non lavorava per Rete 4 ?
  • Cit . . . Ahi ahi e adesso chi li tiene più? Brigitte Bardot Bardot, Brigitte me no me no. . . e vai di trenino . . . 😂😂😂😂
  • Orribile e inguardabile, in tanta pulizia, il tablet a metà plancia. Una moda orribile e , se si guida con il sedile in basso, anche pericolosa dato che limita la visibilità. Per il resto , il solito ottimo e ben costruito PANZER . Non se ne può proprio più , ma è indubbiamente meglio dei NINJA Giapponesi.
  • Cit . . . Ahi ahi e adesso chi li tiene più? Brigitte Bardot Bardot, Brigitte me no me no. . . e vai di trenino . . . 😂😂😂😂
  • Ho avuto una A4 B6 2.5 TDI V6 Avant nella versione S line (non diffusa, all'epoca) ed ora ho una TT mk1 225 cv Quattro ed una A6 C7 Avant 2.0 TDI S tronic S line. In passato, ho percorso 272k km con una Stilo 1.9 JTD: é stata un ottimo mezzo, pochissimi problemi, un muletto. Le Audi non devono necessariamente essere dei veicoli incredibili solo perché negli ultimi anni mi sono orientato su questo marchio. Anzi: i prezzi e gli allestimenti certo non ricchi se non integrati a pagamento, le rendono oggetti evidentemente non alla portata di tutti e questa è una critica facile. Peraltro, in quanto auto possono avere problemi come qualsiasi altro veicolo: questo è un dato di fatto. Però, negare la qualità dei prodotti di questo marchio solo per partito preso o per mancanza di esperienza diretta quando non per invidia, non rende difficile un confronto. Lo rende semplicemente inutile.
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  • E' destino del marchio Audi dividere in 2 categorie nette. Chi ce l'ha (o l'ha avuta) che a ragion veduta le apprezza, chi le vede passare per strada senza esserci mai salito le critica.
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  • Un prodotto sopravvalutato. Il gruppo VW per ridurre i costi sta risparmiando anche sui materiali. La qualità del passato è un ricordo. Ad esempio, in abitacolo c'è un uso sempre più ampio di parti in plastica rigida. Non solo su modelli di bassa gamma come la Polo, ma anche su prodotti quali Touareg, Q8, ecc., e questa A4 non fa eccezione.
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  • talmente perfette queste audi che stanno sempre in officina..............oh però le alette parasole e i posacenere non si rompono mai eh....
  • Meglio questo PARIGI - Le vendite di veicoli del Gruppo PSA sono diminuite del 13 percento nel primo semestre, mentre le consegne più basse in Cina, Sud America e Medio Oriente hanno pesato sulle attività estere, sfidando la traiettoria della ripresa della casa automobilistica. Le vendite sono scese a 1,9 milioni di veicoli leggeri a gennaio-giugno da 2,18 milioni di un anno prima, ha detto la società in un comunicato lunedì. In Europa, il suo più grande mercato di gran lunga, PSA ha aumentato lo 0,3 percento delle vendite che hanno portato la sua quota di mercato al 17,4 percento in un mercato automobilistico in calo del 2,5 percento. Il vantaggio europeo è stato determinato dal successo dei nuovi modelli Citroen C5 Aircross e C3 Aircross, ha affermato PSA. Citroen ha ottenuto un miglioramento di 0,3 punti percentuali della quota di mercato in Europa. Il business Opel-Vauxhall acquisito da General Motors nel 2017 ha visto un leggero aumento di share in Europa. Opel riavvierà le vendite in Russia nei prossimi mesi a partire da Zafira Life e Grandland X. La quota europea di Peugeot era stabile nel primo semestre. Il PSA ha registrato un forte calo quasi ovunque, tuttavia, con le consegne scese di un ulteriore 61% in Cina, dove il gruppo ha sofferto un prolungato crollo delle vendite nelle joint venture con le case automobilistiche locali Dongfeng e Changan. PSA ha detto che sta lavorando a piani d'azione con i suoi partner per ridurre il punto di pareggio delle JV. Le vendite sono calate del 29 percento in una regione del Sud America colpita dalla flessione del mercato argentino e del 68 percento nella regione del Medio Oriente-Africa, punita dal ritiro forzato del gruppo dall'Iran sotto la minaccia delle sanzioni statunitensi. Dopo aver pubblicato un margine operativo del 7,7 percento per il 2018, l'obiettivo di redditività del gruppo del 4,5 percento del PSA per il 2019-21 appare ancora conservativo, con molti investitori che si aspettano di più. PSA ha registrato successivi record di vendite e utili sotto il CEO Carlos Tavares. Il fabbricante automobilistico dovrebbe riportare i guadagni semestrali il 24 luglio. 😳😳😳
  • Orribile il display messo così sulla plancia. Sembra un Tablet appoggiato li per caso. Un vero pugno negli occhi!
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  • Manca solo un link al sito Audi a fine articolo... del tipo: Configura “qui” la Tua nuova A4 oggi stesso!
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  • Non ho mai capito il successo di questo modello. Il comportamento stradale è quel che è, figlio di una meccanica che non può concedere nulla al divertimento. Sia chiaro, non credo che chi acquista un'auto così lo cerchi, ma insomma....almeno con una C qualche sovrasterzo te lo puoi godere. Senza subire le influenze negative che la coppia applicata alle ruote anteriori ti da sul volante. Per quanto riguarda la qualità, si, forse da nuova. Guardatene una che ha 100.000 km....
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  • Incredibile come continuino a lasciare il + avanti e il - dietro, del cambio automatico, costringendo ad un movimento innaturale durante l'uso in manuale. Probabilmente sono solo concentrati sui LED, per accecare le menti della gente.
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  • Ahi ahi e adesso chi li tiene più? Brigitte Bardot Bardot, Brigitte me no me no. . . e vai di trenino . . . 😂😂😂😂
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