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BMW Serie 1
Al volante della nuova 118d Sport

BMW Serie 1
Al volante della nuova 118d Sport
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Che la terza generazione della BMW Serie 1 sia stata rivoluzionata nell'impostazione meccanica, con il motore disposto in posizione trasversale e la trazione anteriore, non è certo una novità. Tuttavia, trovarsela davanti in veste definitiva – ben sapendo di doverla guidare di lì a poco – genera ancora sentimenti contrastanti. La devi metabolizzare, non ce n'è. Il cuore la vorrebbe con la distribuzione dei pesi al 50:50 e le ruote dietro a spingere. La mente, invece, cerca di convincerti che sì, ormai i tempi sono maturi, è d'obbligo (o quasi) l'arrivo della trazione anteriore. Per rompere il ghiaccio e togliersi ogni dubbio, niente di meglio che mettersi al volante.

Sa ancora piacere fra le curve. Con le leggi della fisica non si discute, e va bene. Però, questa Serie 1 è ancora capace di far riscoprire la differenza fra i verbi “spostarsi” e “guidare”. Anche se si tratta di una tranquilla 118d con il due litri turbodiesel da 150 CV (350 gli Nm fra i 1.750 e i 4.000 giri) e il cambio automatico Steptronic a otto rapporti (optional). Complici le sospensioni posteriori multilink a cinque leve e un retrotreno piuttosto vivace, che segue fedelmente le ruote anteriori, la parola sottosterzo non rientra praticamente mai nel vocabolario di questa BMW. Metteteci anche uno sterzo rapido quanto basta e l'assetto adattivo (un must, da pagare a parte) ed ecco il piccolo miracolo creato dai tecnici di Monaco. Che sono pure riusciti a rendere la Serie 1 confortevole, ad andature più tranquille: sembra esserci solo qualche fruscio aerodinamico di troppo alle velocità autostradali. Nulla da dire, invece, sul binomio motore-cambio, con il secondo che esalta la dolcezza di risposta del primo.

2019-BMW-118d-39

Un po' più di spazio a bordo. Ma non è tutto qui, perché la nuova Serie 1 – disponibile solo a cinque porte – tocca anche altri tasti. A cominciare dallo spazio a bordo: essendo cresciute larghezza (+3,4 cm) e altezza (+1,3 cm), adesso c'è un poco più di agio per gomiti, ginocchia e testa di chi siede dietro. Con una lunghezza che è rimasta sostanzialmente simile (4,32 metri). E il bagagliaio ha guadagnato 20 litri rispetto al passato, con una capacità totale di 380-1.200, schienale diviso in tre parti incluso. Nulla di eccezionale, sia chiaro, ma si tratta comunque di aumenti percepibili. Senza dimenticare una plancia tutta nuova, più gradevole sia alla vista sia al tatto. E un vero e proprio surplus di elettronica, dagli schermi (fino a 10,25”) per strumentazione e infotainment, ai sistemi di sicurezza attiva: sulla Serie 1 si possono avere, fra gli altri, regolatore di velocità attivo, avvertimento collisione posteriore, avviso traffico in prossimità degli incroci e sistema di parcheggio automatico. La dotazione tecnologica può essere integrata anche con l'assistente vocale, Amazon Alexa incluso. Peccato solo che la connettività per gli smartphone sia limitata all'Apple CarPlay: Android Auto non è disponibile.

2019-BMW-118d-58

Gamma e prezzi. Al lancio, previsto per il 28 settembre prossimo, saranno disponibili, oltre alla 118d, anche le 116d (tre cilindri, 116 CV), 120d (solo xDrive, per 190 CV), 118i (140 CV) e la M135i xDrive. Forte del due litri turbo benzina da 306 CV, quest'ultima vanta la trazione integrale e un differenziale autobloccante Torsen fra le ruote anteriori. Per un'esperienza di guida un po' più sanguigna e viscerale rispetto alle sorelle. Così, la Serie 1 di terza generazione lancia il guanto di sfida a rivali del calibro di Mercedes Classe A e Audi A3 Sportback prossima ventura. Con prezzi adeguati agli orizzonti premium: il ventaglio va dai 28.100 euro della 118i base ai 47.150 necessari per la 120d xDrive Luxury. La 118d Sport provata parte da 36.300 euro, mentre per la più cattiva M135i bisogna sborsarne 47.000 tondi.

COMMENTI

  • Anonima e costosa.
  • Scelta sbagliata. Se voglio una trazione anteriore prendo la golf.
  • Delusione filosofia Bmw .serie 1 doveva essere a TP per distinguersi dalla massa. Così è una fra le tante ed è pure troppo cara. La migliore rimane la e87/e81.
  • @Stef.Bond. Sì, l'X2 ha un senso, é carina. Anche l'X1 con il recente restyling ha lucrato. Gli interni invece sono validi parecchio, ripresi dalla Sr3... forse un po' troppo ripresi, magari i clienti delle BMW "vere" gradirebbero più differenze al salire della gamma, un po' come diceva Marco Cera. Cmq sono k volte meglio di X2 ma anche dei miei e fanno una gran bella figura. Fuori imo sta Sr1 l'è un disastro, fare TA non significa fare per forza una roba che non ha niente di niente di speciale. Cioè la Giulietta se quei fagiani la ristilizzavano ma forse anche così, é meglio di quel po'. Ma anche una vecchia A3 o scendendo la Focus. Boh. Poi i prezzi... Scontrano pure mi dicono, ma sono allucinanti.
  • Come da buona abitudine italica puntualmente leggiamo un tripudio di pregi e un minimizzare sui difetti, ma guai a chiamarli tali perché sono quei tratti particolari che regalano carattere ad un'auto. Nel fantastico mondo della carta stampata italiana e di internet sono stati sfornati solo gioielli della tecnica quando, invece, la realtà è ben diversa. Quando un'auto è un polmone scrivete che "non è un fulmine di guerra", quando ha una tenuta di strada scadente scrivete di "reazioni vivaci al retrotreno" e così via....Basta.
  • Incredibile che ci sia ancora gente che si aggrappa alla dimostrazione di LUSSO e BENESSERE al mondo dell’auto essendo a parte alcuni rari casi il modo più comodo per buttare soldi nel water! 😂😂😂
  • @Franco Bellini. Per quanto riguarda i designer di BMW, negli ultimi anni ha lasciato Habib che è andato alla Infiniti. Al suo posto è arrivato dalla Skoda Kaban, ma è già stato sollevato dal ruolo e spostato in Rolls Royce. Adesso è arrivato Dudec. Vedremo. Tuttavia, secondo me, il problema rimane il capo design del gruppo, cioè, van Hooydonk! Spero che la famiglia Quandt faccia qualcosa.
  • DavideZ_ da "amante" delle ta speravo in una bella c bmw, invece, almeno in foto, mi trovo davanti a una sorta di monovolume quando anche i coreani stanno facendo delle ta con volumi e proporzioni quasi da bmw, ma del resto da quel pianale "mal disegnato" usato ancbe su mini non è nata nessuna auto con un design e proporzioni degne da bmw o mini, anzi forse si salvano giusti i suv crossover x1/x2. Interni invece sembrano ok, unico miglioramento fatto da bmw nelle ultime auto. Vedremo a prezzo potrebbe essere una alternativa ai suv:-) :-)
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  • @K.Birmiani. Continua a sembrarmi un paragone un po' forzato. Quanto a Nokia...se Bmw fa quella fine nn è certo per colpa della loro arretratezza in campo EV, che non c'è. La sostenete Voi ma siete di parte. Il problema è che se uno compra Bmw è per darci del gas ogni tanto, gas o potenziometro che sia; si può ancora? Fare due curve come si deve, fare una sparatina ai 150 in una strada deserta per l'amor di Dio. E allora rimane solo l'estetica...e non c'è manco quella. E allora tanti saluti.
  • @Marco Cera . Ovviamente ti quoto. Ma è dura sport-lusso 2020, fanno fatica ed Io li capisco nel loro tentativo di "allargare la platea". Perché i gusti sono cambiati, la loro piazza da piede pesante è diventata piccola; anche quando di fatto hanno inventato il suv "da strada", era in connotazione sportiva, tipo l'X5 di fine anni '90. Quindi c'è un dato temporale di cui tenere conto, l'era attuale che va in direzione opposta Bmw/Alfa. Però detto ciò quello che non riesco a perdonare (ma neanche loro visto che hanno cacciato il designer capo) è la direzione disastrosa intrapresa nel design...quello è un altro discorso.
  • @GRAN BIGNOLI. si figuri si figuri, però permetta ho visto che è scesa dalle Tesla S e X e dalle Porsche per commentare Serie 1, UP e altre citycar . . . tempi duri per i suoi clienti . . . soprattutto che adesso le mogli non credono più alla storiella delle sigarette 😂😂😂 ha provato con le rate? Sa vanno molto
  • Ottimo e giusto commento, sig. Cera
  • Ma chi glielo ha fatto fare a BMW di mettersi in competizione con i generalisti? Si teneva la sua serie 1 a Tp, esclusiva, senza rincorrere i numeri di vendita delle generaliste, senza applicare scontistiche elevate e puntando sui margini. Il fatto di volere presidiare tutti i segmenti (i costi sono esplosi), sta portando ad un impoverimento del prodotto anche sull'alto di gamma. Ad esempio il 2 litri benzina è montato dalla serie 1 fino alla 7; oppure la plancetta di comandi sul tunnel (leva cambio, iDrive, ecc.) è uguale dalla serie 1 alla 8!!! L' Ad ne ha già fatto le spese, così come l'ex capo design BMW. Vedremo cosa succederà in futuro, se salteranno ancora delle teste e che direzione prenderà l'azienda.
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  • @Elio Purtroppo il problema dei messsaggi ripetuti sta peggiorando. Quando premo "rispondi", spesso non succede nulla. E' un brutto segno: in realta' lo stesso messaggio viene ripostato numerose volte. Non so se c'e' qualcosa che lo provoca. Mi scuso con il povero Elio, chiaramente ha seri problemi mentali e questo difetto e' causa di grave e ulteriore stress, ma non e' volontario.
  • No no niente albero di cartongesso non si può comprare 😂😂😂
  • non mi piace
  • La vecchia era riconoscibile tra mille. A questa rimprovero una certa omologazione delle forme/linee. Se non fosse per l’elichetta e la griglia tra i fari, di lontano parrebbe una volvo o subaru, opel… qualsiasi. Per una “volgare” generalista ci sta’ ma per chi vuole distinguersi dalla massa… uhm… non saprei il grado di accettazione.
  • Ormai ritengo che il profitto marginale unitario sia superiore qui che per la 3er, questa ha prezzi allucinanti e non giustificabili per le sue caratteristiche tecniche. Comunque chi cerca una BMW a trazione anteriore ha altre priorità e vuole più spazio: io per dire andrei a occhi chiusi su X1, o eventualmente su 2 Active Tourer... entrambe proposte a prezzi reali oramai “giusti”, tra l’altro. Questa per vendere bene avrà bisogno di scontistiche inusuali per BMW, ormai le segm. C tradizionali le vogliono in pochi, e solo se il gioco vale la candela.
  • @Teslafan. Non capisco perché Tu scriva tutti questi messaggi su BMW; Io la critico per la linea la SR1...ma non capisco perché dai della Nokia @Bmw e non per es. a Mercedes ClasseA. Forse è il pataccone al posto della strumentazione che la rende moderna? Mah. Poi che c'entra la Serie1 con la Tesla. Non ci arrivo Teslafan, spiegami. Tra l'altro Bmw sull'elettrico è avanti rispetto alle altre marche, da tempo. Ne ha fatte per la massa invece che per i ricchi. Quindi?
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  • un giornalista d'auto dovrebbe saepre che la distribuz. pesi ideale non è 50/50
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  • Mi sembra decisamente interessante, BMW ha mantenuto un bel retrotreno multilink e finalmente ha abbandonato la trazione posteriore in un modello di produzione di massa dove per scaricare a terra 115/200 cv una trazione anteriore va più che bene (con maggiori benefici di spazi a bordo)
  • ...e come preventivato ecco che con la nuova tutt'avanti "i tecnici di Monaco hanno compiuto il miracolo!". Andrà certamente bene ma non venitemi a dire che sia più divertente della vecchia. In cambio ben 3-4cm di abitabilità e 20 litri di bagagliaio? no, in cambio costi di progettazione e produzione di molto inferiori (per loro) e prezzi invariati (per noi). Io provo un sentimento di massimo rispetto per Mazda e Subaru. Piccole e indipendenti, perseguono le loro filosofie costruttive anche se non hanno la possibilità di massimizzare i profitti ricorrendo a pianali/motori condivisi con altri marchi. Questi qua, invece, si dicono premium ma sotto la cassa di un Rolex ti mettono la meccanica di un Sector.
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  • Comunque questi sono una macchina da guerra non c'è giorno che passi senza che presentino qualche novità minima, anche infinitesimale, o un modello tutto nuovo. Sono impressionanti solo negl'ultimi pochissimi mesi Serie 3, Serie 1, rinnovo gamma SUV, Serie 8
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  • Sicuri che al posteriore ci sia il multilink a 5 leve? La piattaforma FAAR/UKL di solito prevede un 2 leve e mezzo....
  • Prezzi perfettamente allineati con la concorrente Mercedes Classe A (a parità di motorizzazioni, allestimenti).
  • L'auto proprio non mi piace, almeno in foto, salvo solo la plancia... ma come listini vedete un po' anche quelli della concorrenza molto meno blasonata...
  • 28k € per la base :o :o
  • "Piacere di Guidare" ora si può usare anche per altre marche che fanno ed hanno fatto sempre ottime TA.
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  • finchè la gente compera va tutto bene... quando non compererà più allora qualcosa cambierà...
  • "...sulla Serie 1 si possono avere, fra gli altri, regolatore di velocità attivo..." caspita...si può avere l'adaptive cruise control! caspita che meraviglia tecnologica...si può avere...quindi pagandolo a parte...eh beh...ma questo chissà come funziona rispetto a quello di serie su una qualsiasi "utilitaria" da 13-15.000 euro...eh dai, vogliamo mettere? ...ma è giusto così, è giusto che BMW lo faccia pagare a parte e salato, molto salato..
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  • La 118d Sport a partire da 36.300 euro !?....a partire da 36.300 euro!!!!???..........Aaaaaahahahahahahahahahaha........ma mi faccia il piacereeee....
  • Prodotto sempre più generalista.
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  • Preferivo la vecchia coi fari rotondi, le gomme rotonde e il volante rotondo! Non si vede il gomito del tennista. E il marchio BMW e uguale per tutti
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