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Audi Q7
Al volante della 50 TDI da 286 cavalli

Audi Q7
Al volante della 50 TDI da 286 cavalli
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Se un merito l'ha avuto – diamo all'Audi Q7 quel che è della Q7 – è quello di esser stata la prima a introdurre il concetto di sport utility nella gamma dei Quattro anelli. Non una cosa da poco, specie nell'ormai lontano 2006. Adesso, pur soffrendo l'arrivo delle Suv di dimensioni più "umane" (come tutte le concorrenti dirette, peraltro), prova a resistere giocando la carta del restyling pesante. Che la aggiorna nel campo della tecnologia e nel confort, sistema mild hybrid a 48V incluso. Perché chi cerca un monolocale di lusso su ruote, anche a sette posti, di solito ha le idee piuttosto chiare.

Upper-class. L'effetto, come sempre, è quello di stare seduti in un salotto buono, su comode poltrone. Con il sistema Mmi touch response, mutuato dalla Q8, che porta in dote due schermi aptici – uno per infotainment e navigatore e l'altro, appena sotto, per i comandi del clima e tanto altro. Dietro al volante il virtual cockpit e, volendo, anche l'head-up display a colori. Tutt'intorno materiali curati e finiture quasi maniacali, scelta dei colori (sette solo per i rivestimenti) compresa. Per le famiglie numerose rimane la possibilità dei sette posti, con i due sedili nel bagagliaio che si appiattiscono elettricamente. E una capacità di carico che, per la Q7 a cinque sedute, va da 865 a 2.050 litri. Da segnalare, per chi viaggia spesso in compagnia – magari verso le vacanze – un'esclusiva Audi: quella del controllo di stabilità capace di riconoscere automaticamente un eventuale carico sistemato sul tetto, modificando di conseguenza tempi e modi d'intervento.

Punta sul confort. Passare una giornata in compagnia di una Suv lunga cinque metri e larga due sulle strette strade irlandesi, dove per di più bisogna guidare dal lato opposto rispetto al solito, potrebbe generare una punta di nervosismo anche nel più rilassato dei driver. In ogni caso, la Q7 fa di tutto per rendere le cose facili, nonostante la pioggia battente. Le ruote posteriori sterzanti aiutano quando la strada si riempie di curve, mentre lo sterzo mostra un feedback apprezzabile per un'auto del genere. Se poi ci sono le barre antirollio attive, anch'esse optional, allora potete salutare definitivamente il coricamento laterale: le dimensioni esterne, a questo punto, sono già (quasi) un ricordo. Nonostante il pastoso V6 da 286 cavalli della 50 TDI, capace di uno 0-100 km/h in 6,3 secondi, all'Audi hanno giustamente messo l'accento sul confort: anche in modalità Dynamic la Q7 non diventa mai affilata. Non avrebbe senso, in effetti: per chi ha istinti più bellicosi ci sono pur sempre la SQ7 e, perché no, la SQ8. Il cambio tiptronic a 8 rapporti gestisce con inappuntabile freddezza la trazione integrale e i 600 Nm del tre litri; anche usandolo in modalità manuale non diventa mai spigoloso. Ma a colpire più di tutti è il silenzio a bordo, unito alla risposta controllata delle sospensioni pneumatiche adattive (di serie solo sulla 7 posti): dopo una giornata in viaggio si scende freschi e riposati.

2019-Audi-Q7-35

Arriva a settembre. Ad aiutare a macinare chilometri in tutta tranquillità pensano anche i numerosi sistemi elettronici per la sicurezza. I chip controllano la guida in autostrada (pure in colonna), le manovre di parcheggio, i cambi di corsia e perfino il risparmio di carburante: la Q7 riconosce infatti i segnali e, incrociandoli con il traffico e i dati di navigazione, può adeguare l'andatura ai limiti in vigore, oltre a ridurre la velocità in corrispondenza di curve, incroci o rotatorie. I prezzi della nuova Audi Q7 non sono ancora stati comunicati, ma la prevendita inizia nel mese di agosto, con il lancio previsto per settembre in tre motorizzazioni: 45 TDI (231 CV), 50 TDI (quella provata) e 55 TFSI (benzina da 340 CV).

COMMENTI

  • Caro Gian Canale, non ti agitare troppo, non c'e' bisogno di ripetere messaggi o cominciarli senza finirli per la foga e la rabbia. Non e' colpa mia se pensi, e di conseguenza, scrivi, dabbenaggini tali da risultare ridicolo. Russia? Con una popolazione di >150M persone ed un GDP inferiore all'Italia, un' aspettativa di vita per gli uomini inferiore ai 67 anni, e tutti i parametri economici in calo, e' a tutti gli effetti un paese del terzo mondo. EU? Con >500M persone ed un GDP che e' simile a US, e quasi il doppio di Cina (e circa 13 volte il GDP della Russia), tu dici che e' un mercato meno avanzato di quei mentecatti Russi? Il tuo problema e' che non conosci i fatti, non capisci i numeri e neghi l'evidenza. Sei un povero stolto.
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  • le idiozie di birniani non hanno fine, come quelle di clarkson d'altronde. Sulla comparativa di Q7 x5 rrs e xc90 di car and driver del 2016, la q7 risulta la piu agile e piacevole da guidare mentre la x5 un barcone con sospensioni tarate male e sterzo artificiale
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  • Detesto queste macchine ma se proprio uno e' tarato e non puo' farne a meno allora vada per XC90 o X5/7. Questa e' una macchina costosa, pesante ed anche notoriamente pericolosa. Oltretutto ha seri problemi di gestione motore, come riportato da molte riviste inglesi e tedesche.
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  • Tutt'oggi il miglior suv della categoria ma è preferibile con motori a benzina. Il vecchio supercharger tral'altro era migliore del moderno turbocharger. Se proprio diesel, meglio che adottino il TDI 360cv della nuova S4.
  • Hey Gringo la machina la va vumaaaaa 🤣🤣🤣🤣 Dongfeng PSA Peugeot Citroen Automobile Co., PSA Group’s joint venture with Dongfeng Motor, lost more than 2.5 billion yuan (more than $363 million) in the first six months as sales fell sharply. Dongfeng PSA deliveries plunged 60 percent to 63,027 in the first half. The joint venture’s revenue also tumbled 60 percent to 7.0 billion yuan during the period, according to Dongfeng, a Hong Kong-listed, state-owned Chinese automaker. In the first half of 2018, Dongfeng PSA posted a net profit of 200 million yuan. But it ended all of 2018 with a loss of nearly 3.7 billion yuan. Dongfeng PSA, headquartered in the central China city of Wuhan, can produce up to 840,000 vehicles annually for the Peugeot and Citroen brands. After hitting a high of 704,000 in 2015, annual deliveries of the joint venture have steadily declined over the past three years. In 2018, sales slumped 33 to around 253,000 vehicles. PSA also operates a partnership with Changan Automobile, which builds and markets vehicles under the Citroen DS brand. Changan PSA, with annual production capacity of 200,000 vehicles, is also struggling with losses, largely because of limited sales since it was established in 2011. In 2018, Changan PSA sold fewer than 3,900 vehicles, according to the China Passenger Car Alliance, a Shanghai consultancy. Financial information on Changan PSA is unavailable. 😘😘😘
  • @ MG HL, purtroppo non è possibile rispondere direttamente, saluti a Quattroruote ... ps. MacBook Pro, Browser: Safari, Chrome, Firefox, sistema di protezione: SOPHOS, non funziona neanche col iPhone o iPad ??? ... testo AMS "Der Q7 fährt sich damit sicher knackiger, aber der Federungskomfort leidet und selbst auf kleineren Unebenheiten verfällt das Fahrwerk in ein unangenehmes, hochfrequentes Hoppeln. Spürbare Abstriche beim Komfort bringen auch optionale größer Felgen (bis 22 Zoll) und Reifen mit entsprechend flacheren Schultern. Alles über 20 Zoll ist nach den ersten Eindrücken nicht empfehlenswert" ... tutto oltre i 20 pollici è assolutamente sconsigliato = NO COMFORT ... NON MI SONO INVENTATO ASSOLUTAMENTE NIENTE !! E i motori hanno un ritardo di risposta che dura circa due secondi ... non è accettabile per una da 80'000 Euro ... molto ben rifiniti, ma pur sempre dei catorci ... la BMW X7 con ruote da 22" pollici offre un confort eccezionale ed i motori non soffrono di ritardi di risposta
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  • @ MG HL, purtroppo non è possibile rispondere direttamente ... se AMS che vende un milione di copie al mese e AutoBild, si permettono di criticare apertamente il loro maggiore INSERZIONISTA a differenza di altri, vuol dire che questo facelift non è proprio riuscito ... lo accetti e non venga a difendere l’azienda che ha truffato milioni dei loro clienti, che a parte sanzioni pesanti ha visto alcuni dei suoi dirigenti andare in carcere ... vedrà un giorno qualcuno per “caso” scoprirà che anche i motori attuali non sono a regola ...
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  • Che strano, le riviste germaniche Auto Motor Sport e AutoBild non sono così “tenere” riguardo al facelift della Q7 ... criticano pesantemente le sospensioni troppo sportive che penalizzano oltremodo il comfort ed il ritardo di risposta dei motori. Quando si “affonda” ci vogliono ben due secondi prima che succeda qualcosa ... e si pongono la domanda perché non vengano proposte delle motorizzazioni plug-in-hybrid ... https://www.autobild.de/artikel/audi-q7-facelift-2019-test-fahrbericht-mildhybrid-15319697.html ... https://www.auto-motor-und-sport.de/fahrbericht/audi-q7-2019-suv-7-sitzer-wankstablisierung/
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  • A parte questi cruscotti che fanno sembrare sempre di più l'auto un videogioco e che mi domando se possano incidere sulla distrazione di chi guida.... sono l'unico a cui disturba la nuova nomenclatura delle motorizzazioni Audi? Mi sembra all'insegna della non trasparenza: 30, 40, 50.... dei numeri senza senso che indicano un range di potenza... quale sarebbe il vantaggio? Lato utente vedo meno trasparenza nel capire come è equipaggiata un'auto.
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  • Non dubito la bontà dell’auto, purtroppo per lei c è sua maestà RAnge rover. Marchio all’apparenza posizionato più in alto e dalla fama di essere inarrestabile offroad.
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  • Rifatta quasi tutta dentro e fuori
  • Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo. 😘
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