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Nissan Juke
Al volante del prototipo

Nissan Juke
Al volante del prototipo
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La Nissan Juke è – da sempre – un'auto che divide: o si ama, o si odia. A giudicare dal milione di pezzi venduti dal 2010 ad oggi, è stato sostanzialmente solo amore, per lei. Dopo nove anni il testimone passa alla seconda generazione, che si propone di migliorare lo stretto necessario, senza perdere di vista il pallino dell'originalità. Per avere contezza del risultato finale – in concessionaria non prima di novembre 2019 – ho avuto modo di toccarla con mano e di “assaggiarla” in anteprima fra i saliscendi del circuito di Millbrook, in Inghilterra.

2019-Nissan-Juke-12

Dimensioni più generose. Lo stile? Un'evoluzione ragionata delle (audaci) linee precedenti. Rimangono i fari (ora a Led) su due piani nella parte frontale, curve e bombature molto giapponesi continuano a farla da padrone. Osservandola dal vivo, la nuova Nissan Juke sembra più grande e i numeri supportano le sensazioni: la lunghezza è arrivata a quota 4,21 metri (7,5 centimetri in più), la larghezza a 1,80 (+3,5 centimetri) mentre l'altezza cresce di un solo centimetro, toccando i 158 cm. Tutto ciò, insieme ai 10,5 cm aggiuntivi di passo (2,63 il dato totale), ha portato più aria per testa e gambe dei passeggeri posteriori – adesso anche chi supera il metro e ottanta di altezza siede comodamente, a patto di restare in due – e pure 68 litri aggiuntivi nel vano bagagli, ora da 422 litri. I gruppi ottici posteriori divisi sul portellone hanno permesso di ricavare una bocca d'accesso più ampia e regolare. Peccato solo che rimanga una soglia di carico piuttosto alta.

Interni migliorati. Non è ancora possibile mostrarvi le foto definitive degli interni (bisogna attendere fino al 3 settembre) ma posso già dirvi che c'è molto di nuovo, con plastiche morbide nella parte superiore della plancia, rigide invece in basso e sui pannelli porta. Fra i due sedili anteriori è rimasta la consolle in stile serbatoio da moto, ora però più generosa e ben dotata quanto a portaoggetti. Gli allestimenti più ricchi possono avere la fascia centrale di pelle scamosciata e perfino le luci ambiente, mentre il sistema di infotainment con un display touch da 8” è stato totalmente rinnovato ed è molto veloce nella logica di funzionamento. Inedito anche il Bose Sound System con otto altoparlanti, quattro dei quali integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori.

2019-Nissan-Juke-06

Ci sarà anche a GPL. Il colpo d'occhio, insomma, è di tutt'altro effetto. E la sensazione positiva continua non appena ci si mette dietro al volante, ora finalmente regolabile anche in profondità. Tre le auto disponibili per il breve test: una prima generazione con il 1.6 benzina da 112 CV e il cambio manuale, e due nuove Juke, una con manuale a sei marce e l'altra con il nuovo automatico doppia frizione a sette rapporti, utilizzabile anche con i paddle dietro al volante. In entrambi i casi dentro al cofano era presente l'unico motore disponibile al lancio, il tre cilindri 1.0 turbo capace di 117 cavalli, per uno 0-100 km/h da 10,2 secondi e fino a 200 Nm (con overboost, altrimenti si scende a 180). Prima di partire, un'ultima cosa: per il mercato italiano è allo studio una versione bifuel a GPL e in futuro vedremo anche un'ibrida plug-in.

Tipa brillante. A far da lepre in questo saliscendi di curve e controcurve c'è una X-Trail che viaggia con un bel ritmo: se con la vecchia Juke – dotata di cerchi da 16” e pneumatici spalla 60 – si viaggia spediti, con la nuova è un altro mondo. Sarà lo sterzo, più pronto e diretto, saranno i cerchi da 19” con pneumatici 225/45, l'assetto molto più rigido e il risparmio sulla bilancia (quantificabile in 20 kg, dicono in Nissan) fatto sta che la Juke del futuro vira piatta, è sempre ben piantata e mostra una tenuta in curva che si avvicina a quella di alcune piccole sportiveggianti. Il motore è molto regolare, non incolla al sedile ma non si produce in fastidiose vibrazioni. Sotto la voce “miglioramenti” si può serenamente scrivere il cambio manuale a sei marce, che ha guadagnato in manovrabilità, mentre il pedale del freno appare quasi troppo consistente. Bene il doppia frizione, anche se per inserire la modalità manuale bisogna tenere tirato per qualche secondo il paddle di sinistra: un meccanismo non proprio intuitivo.

COMMENTI

  • Possibile che si continui con questo famyl feliing, ormai le vetture son tutte uguali...si distinguono solo per le dimensioni....
  • Preferivo la vecchia con i fari quadrati le ruote quadrate e il volante quadrato. 😘
  • FOTO


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