Primo contatto

Opel GT X Experimental
Al volante della concept elettrica

Opel GT X Experimental
Al volante della concept elettrica
Chiudi

Guidare un prototipo non è una cosa che capita tutti i giorni. Si tratta di esemplari unici, costruiti completamente a mano con il solo scopo di essere fotografati ed esposti ai Saloni. Nella maggior parte dei casi, nemmeno sono in grado di muoversi: non hanno le sospensioni, gli organi di sterzo e la trasmissione, figurarsi il motore. Insomma, solitamente sono veri e propri modellini giganti in cui la forma è tutto e la sostanza è niente. Così, quando si apre il cancello del capannone di Rüsselsheim, una volta sede di catene di montaggio e oggi limpido set fotografico, sono piuttosto emozionato all'idea di trovarmi davanti la Opel GT X Experimental, l'ultima concept car realizzata dalla Casa del Fulmine, la prima dall'ingresso nel gruppo PSA.

Senza cinture. Il circuito di prova - se così si può definire - è all'interno di un capannone industriale. Con 50 metri da fare avanti e indietro, più uno spazio appena sufficiente per fare manovra e invertire la marcia, non sarà certo la velocità la caratteristica del nostro test. Quello che conta sono le sensazioni che questa concept può dare, sia a livello di impressione generale che di dettagli. Il primo shock è la mancanza delle cinture di sicurezza: non credo di aver mai guidato senza, ma poi mi ricordo che sono dentro un capannone e soprassiedo. Il secondo è che i sedili sono regolabili pure elettricamente, una caratteristica assai rara nel mondo dei prototipi.

Sterzo da prototipo. Trovata la posizione di guida, impugno il volante a sezione variabile mentre il collaudatore accanto a me mi ricorda sornione che "Lo sterzo è by wire, ma giralo gradualmente, altrimenti non fa in tempo a rispondere". "Ok" rispondo io, immaginandomi già in un tribunale tedesco per avere distrutto una concept car da centinaia di migliaia di euro. Ma l'ansia lascia spazio alla concentrazione e in effetti il lag dello sterzo c'è, ma è gestibile: basta essere graduali. L'acceleratore è molto solerte, considerando anche il motore elettrico, mentre il freno è durissimo, tipo quello di una vettura da corsa, ma non così sensibile. Gli scricchiolii, invece, sono una novità, anche perché arrivano da una zona normalmente silenziosa come quella del tetto, che qui è completamente di vetro: se nella produzione di serie questa soluzione non viene utilizzata, un motivo ci sarà.

2019-Opel-GT-X-Experimental-13

Al volante dell'antenata. Per il resto c'è poco da dire, perché il giro è breve e l'infotainment non funziona normalmente, ma solo con una schermata "demo". Ma prima di concludere la mia vita a Russelsheim, c'è un'altra sorpresa, che si chiama Experimental GT, cioè la concept del 1963 che ha dato vita alla piccola coupé Opel ispirata alla Corvette. Anche questa è un esemplare unico e, benché anziana, è tenuta in perfetta efficienza. Alla mia richiesta di guidarla, quindi, ci sono solo un paio di colpi di tosse e poi un sorriso. Per cui eccomi qui, a tenere su il minimo del 1.9 a carburatori col pedale del gas e a girare un volante così grande che mi sembra di comandare il Titanic. Qui è tutto più normale, perché più che di un prototipo si tratta quasi di una versione di pre-serie. La posizione di guida è molto particolare, praticamente sdraiata. Una necessità, visto quanto è basso il tetto. Il busto assume una posizione così innaturale che i dolori alla schiena sono una garanzia. L'abitacolo è piccolo e raccolto in un modo a cui nessuno è più abituato, ma la serie di strumenti circolari incastonati nella plancia verticale crea un'atmosfera racing “vecchia scuola” che è impagabile. Anche il motore contribuisce, con il suo rombo non filtrato da alcun sistema antinquinamento e tanto meno da materiale fonoassorbente. Insomma, un vero tuffo nel passato, ai tempi in cui le auto avevano un'anima. In ogni caso, se l'avessi danneggiata, il tribunale tedesco non me lo avrebbe tolto nessuno.

COMMENTI

  • Mamma che orrore. ❤️
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22215/grandlandx.jpg Opel Grandland X Hybrid 4: la prima ibrida di Opel http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/opel-grandland-x-hybrid-4-la-prima-ibrida-di-opel Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22214/corsa.jpg Nuova Opel Corsa 2020: fuori tedesca, sotto francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/corsa-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22213/astra.jpg Opel Astra restyling 2020: più adrenalinica e più ricca http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/opel-astra-restyling-2020-pi-adrenalinica-e-pi-ricca Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg Opel Insignia Country Tourer: l'abbiamo guidata in fuori strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-insignia-country-tourer-l-abbiamo-guidata-in-fuori-strada Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg Teaser - Opel Insignia Sports Tourer, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-opel-insignia-sports-tourer Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg Opel GrandLand X: ecco come va su strada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-ecco-come-va-su-strada- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg Opel Insignia GSi, l'erede della OPC ha meno CV ma va più forte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-insignia-gsi-l-erede-della-opc-ha-meno-cv-e-va-pi-forte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg Grandland X: la nuova Suv di Opel a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/grandland-x-la-nuova-suv-di-opel-a-francoforte News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19367/poster_231a28b3-0a8e-4e34-aa6f-dbc7d994af76.jpg Opel Insignia: a Francoforte il ritorno della mitica sigla GSi http://tv.quattroruote.it/news/video/opel-insignia-a-francoforte-il-ritorno-della-mitica-sigla-gsi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19357/poster_6ed14747-a318-4ddc-944f-4a73f46852f8.jpg Opel Grandland X: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-grandland-x-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca