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Kia XCeed
Al volante della 1.6 CRDi DCT7

Kia XCeed
Al volante della 1.6 CRDi DCT7
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La XCeed completa la famiglia delle medie della Kia, anche se non lo dà a vedere chiaramente: nella crossover i lineamenti da berlina si miscelano a quelli della coupé, ma non mancano delle soluzioni prese in prestito dal mondo delle ruote alte.

Questioni di stile. A livello di abitacolo, la parentela con le altre Ceed è messa in risalto dallo stile dell’arredamento e dall’ampiezza dell’ambiente, anche se l’accessibilità posteriore appare meno generosa per via delle porte più piccole e del profilo spiovente del padiglione. L’allestimento top di gamma, l’Evolution (dotato di cerchi da 18”), si allontana dalle consanguinee anche per l’atmosfera interna, resa più ricercata e tecnologica dagli specifici abbinamenti cromatici e, soprattutto, dal cluster digitale da 12,3” (il quale, però, non è configurabile). Pregevole è pure lo schermo da 10,25” del sistema d’infotainment, il quale alza l’asticella della connettività Kia abilitando numerose funzionalità da remoto, l’accesso ai servizi online e a tutti gli aggiornamenti, gratuiti per sette anni.

Punta sul confort. La crossover ha un’altezza da terra pari a 18,4 centimetri e non ha pretese da off-road: manca, infatti, la modalità di marcia per i fondi a bassa aderenza. Detto questo, la seduta rialzata favorisce la vista sulla strada, anche se in manovra e nelle svolte a sinistra i montanti risultano leggermente invadenti. La guida è istintiva e rassicurante: guidando speditamente sui percorsi tortuosi, il leggero rollio e l’accenno di sottosterzo riducono la prontezza degli inserimenti in curva e l’agilità, ma non pregiudicano l’affidabilità del comportamento. L’assetto, d’altronde, punta sostanzialmente sul confort, ulteriormente impreziosito dalla buona insonorizzazione dell’abitacolo.

2019-Kia-XCeed-04

Coppia affiatata. Il confort acustico è garantito pure dal turbodiesel di 1.6 litri da 136 CV, che nel caso della XCeed Evolution è esclusivamente abbinato al cambio automatico doppia frizione a sette marce. Il matrimonio è convincente, anche sul fronte dei consumi: dopo aver percorso le tortuose strade dell’entroterra della Provenza, il computer di bordo ha riportato una percorrenza media vicina ai 17 km/l. La XCeed, d’altronde, non ha tendenze sportiveggianti, ma il carattere è apprezzabile: guidando, s’apprezzano la prontezza della risposta ai bassi regimi, l’elasticità e la fluidità dell’erogazione. Quest’ultima è armonizzata dal cambio, lineare e dotato di un buon tempismo.

Ben dotata e in promozione. La famiglia della XCeed è composta da 12 versioni, per le quali è previsto uno schieramento di Adas che cresce in funzione degli allestimenti (Urban, Style ed Evolution). I motori disponibili sono i benzina di 1.0, 1.4 e 1.6 litri (rispettivamente da 120, 140 e 204 CV) e il millesei turbodiesel da 115 o 136 CV. Il listino va da 22.750 a 32.750 euro, ma in fase di lancio sono previsti sconti che arrivano sino a 4.250 euro. In questo periodo, sono in vendita anche 250 esemplari della 1.6 CRDi più potente nell’allestimento full optional Launch Edition, proposto a 28.900 euro.

COMMENTI

  • Ho visto e provato la 1.4 turbo manuale (mi interessava la 1.6 DCT da 204 cavalli, ma è come pretendere di provare una Ferrari 488). La macchina fa impressione quanto a qualità percepita, e sostanziale. Partiamo dal design, che definire riuscito è dire poco. L'esterno è sinuoso ed equilibrato, e a parte qualche fioritura di troppo dei fari anteriori, comunque molto belli, l'insieme è equilibrato, accattivante. Giuste le proporzioni, entusiasmante la coda dove per ua volta gli scarichi finti con "l'estrattore" sono talemnte ben realizzati da risultare estremamente piacevoli. Convince in qualunque direzione, di tre quarti, antriore, posteriore. L'interno, forse ancora meglio. Plancia compatta e di bel design, con largo uso di slash morbido pregiato anche in basso, impunture su cruscotto ed in finitura. Pannelli porta, finalmente vorrei dire, finemente eseguiti con plastiche morbide di qualità e buon design generale. Audi, Mercedes o BMW non fanno di meglio, compresi i panneli posteriori anche qui semplificati, come sulle concorrenti tedesche. I sedili, in pelle morbisiddima, elettrici con memoria e soprattutto comodissimi. Infotainment di buon livello (avesse le mappe Google earth sarebbe perfetto) e cruscotto digitale molto bello da vedere ma con pecca importante: non è minimante configurabiole ed in sostanza è una semplice replica di un mormalissimo cruscotto analogico con computer di bordo centrale, nemmeno così completo quanto ad informazioni rese. Alla guida, la X-Ceed 1,4 140 manuale 6 marce è tutto sommato piacevole. Cambio preciso, sterzo un pò vago ma non troppo (non ai livelli di una Q3) a motore che fa ciò che può, ben asecondato dal cambio molto teutonico, preciso e secco. Per divertirsi, va presa con un motore vero come l'ottimo 1.6 TGDI ma sarà diffusa soprattutto con i soliti TDI. Se penso ad una concorrente diretta come la T-Roc onnipresente sulle strade romane più degli autobus, qui siamo su un altro pianeta. Almeno nell'allestimento al top di gamma come l'ho provata (ma le T-Roc che vedo in circolazione sono tutte allestite al massimo) le sensazioni che restituisce sono quelle di una "premium" compatta. Tranne il badge su volante e cofano. Basterà per preferirla alla pecora nera di Wolfsburg? Ad maiora
  • Ho appoggiato la tua ironia....
  • Auto molto bella e piacevole anche questi sfornano un nuovo modello ogni mese proprio come Lancia Alfa e Fiat. 😘
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  • Ho già letto anche l'articolo sulla Xceed PHEV. C'è qualche notizia sulla versione mild-hybrid?
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