Fiat 500X Sport: primo contatto su strada, motori e dotazioni - Quattroruote.it
Primo contatto

Fiat 500X Sport
Al volante della 1.3 Turbo 150 CV

Fiat 500X Sport
Al volante della 1.3 Turbo 150 CV
Chiudi

Dopo l’aggiornamento dello scorso anno che ha portato con sé anche nuovi motori, la famiglia della Fiat 500X si arricchisce della nuova versione Sport in attesa dell'arrivo delle future versioni ibride.

Atletica. Diversamente dalle componenti meno prestazionali della gamma, la più potente delle Sport non si distingue dalle altre 500X solo per l’estetica, ma anche per gli affinamenti tecnici. Al Firefly 1.3 sovralimentato 150 CV non sono state apportate modifiche, così come al cambio automatico doppia frizione a sei marce: sono altri gli ingredienti che i tecnici del Lingotto hanno modificato per conferire a questa versione un carattere atletico. Un aggettivo che calza a pennello per definire la nuova 500X Sport, aggiornata rispetto alle altre versioni dal punto di vista dell'assetto e dello sterzo.

Sempre composta. Pur poggiando su un assetto abbassato e irrigidito e, nel caso dell’esemplare utilizzato per questo primo contatto, anche su cerchi da 19” la 500X Sport supera in maniera piuttosto graduale le irregolarità della strada. Tra le curve, specie quelle ravvicinate che impongono veloci cambi di direzione, la crossover si rivela ben piantata a terra, pronta e agile. Merito, da un lato, della taratura dell’assetto che, limitando il rollio, dà un bel contributo alla direzionalità e, dall'altro, della specifica taratura del servosterzo. Quest’ultima riduce il leggero ritardo di risposta avvertibile sulle 500X meno grintose, rendendo il comando più pronto, omogeneo e comunicativo. Ne consegue una guidabilità non solo differente da quella delle 500X che non indossano l'abito sportivo, ma gradevole, istintiva e divertente.

2019-Fiat-500X-Sport-04

Temperamento versatile. In molte curve, la compostezza e la maneggevolezza della vettura evitano di dovere sollevare il piede dall’acceleratore. Ciò permette di mantenere il quattro cilindri turbo nel suo campo d’azione, ovvero quello dei regimi intermedi, dove offre una buona verve anche grazie a un cambio automatico sempre puntuale negli innesti. Solo in alcuni rallentamenti la trasmissione non brilla per reattività: nelle scalate più impegnative è meglio affidarsi ai paddle.

In famiglia sono in quattro. Lo schieramento delle Sport è speculare a quello delle altre 500X ora disponibili: Urban, City Cross, Lounge e Cross. La 1.3 con il cambio Dct si pone, quindi, al vertice dell’offerta delle Sport ed è in vendita 27.000 euro. Lo schieramento, poi, comprende la versione a benzina spinta dal tre cilindri 1.0 con 120 CV e le turbodiesel 1.3 da 95 CV e 1.6 da 120 CV, quest'ultima disponibile sia con cambio automatico doppia frizione, sia con il manuale a sei marce. I prezzi di queste varianti spaziano da 24.500 a 28.750 euro.

COMMENTI

  • bello, compatto, con buona qualità e buon prezzo. Mi piacciono gli investimenti in alcantara
  • ad andar bene farà i 13 di media con un litro. Ma che senso ha senza uno starccio di aiuto elettrico? Tanto vale la nuova Captur, che è davvero nuova, in tutto.
  • Ben riuscita, proporzionata, elegante. Con un design ricercato e tutto italiano. Mi è sempre piaciuta, ma non l'ho mai presa in considerazione seriamente come prima (e unica) auto di famiglia perchè è troppo piccola, scomoda dietro e con un bagagliaio minuscolo. Bell'oggetto, questa poi andrà anche forte e non che le altre siano proprio sedute. Già era fatta bene, con questo restyling gli avranno tolto tutte le magagne di gioventù ed oggi siamo di fronte un'auto davvero rimarchevole. Non per me, ma ritengo che ci ce l'ha, goda. Ad maiora
  • Bella quindi
  • Si si, mi hanno detto che consuma parecchio.
  • e ora, una x sportiva....
     Leggi risposte
  • Nessuno lo ha scritto mi pare, ma questo bel crossover b/c 2wd 150 cv coi cerchi da 19", genere per finti amanti dell'auto italiana aberrante fino a 6 anni fa..., è il TOP di gamma di quel poco che rimane dell marchio fiat. Anche nello stesso segmento 1400 da 180cv,2000 diesel, tablet più grande e soprattutto 4x4 ormai fca li riserva solo a jeep.
     Leggi risposte
  • Chissà quanto consuma!
     Leggi risposte
  • A me piace pur avendo gusti differenti...prenderei la 150 cv ROSSA e gli metterei 4 DISTANZIALI filtro BMC e scarico artigianale con un bel sound ...ed andrei a Berlino a manetta....da Bologna dietro ancge la vandierina italuana
     Leggi risposte
  • come per la versione normale, trattasi di un banale accanimento terapeutico
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg Fiat 500e La Prima: l'abbiamo guidata in città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-500e-la-prima-labbiamo-guidata-in-citta Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6a5d3b00-be25-4dce-888d-27d5a37da3db?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg FIAT Panda/500 ibride: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-panda-500-ibride-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8e0b48ad-9fea-4b8e-b995-5f954b86bf62?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg Nuova FIAT 500 elettrica: quanto costa e com'è fatta - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-fiat-500-elettrica-quanto-costa-e-come-fatta-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1caaed3c-0445-4722-8210-e22ecef37395?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/392d7b89-f084-4a6f-9ad4-e10c17c6208c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-500x-sport-la-crossover-si-fa-cattiva Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5f381d6-ca0a-4f4d-85dd-525979c79271?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/96713309-0008-4708-8aa6-9cc8f6f269f7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4f8a42fa-8313-478f-b84a-ce0086665062?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2fd8fdfe-2665-430d-a487-ad0caf34ee56?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/444c570e-d39a-42ef-9f00-bbf574ebc872?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg FIAT Centoventi: è davvero la nuova Panda? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-centoventi-davvero-la-nuova-panda- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0ab99248-e02f-4b2c-a5eb-e1e89a0064cd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca