Primo contatto

BMW Serie 8
Al volante della 840i Gran Coupé

BMW Serie 8
Al volante della 840i Gran Coupé
Chiudi

A Monaco, questo genere di trasformazioni riesce sempre bene. E così, dopo la 4 e la 6, ora anche la Serie 8 ha sua versione Gran Coupé. Arrivare a questo risultato non deve essere stato facile perché in pratica, dal montante anteriore in poi, la quattro porte è praticamente un'altra automobile. Infatti, non solo è più lunga di ben 23 cm, ma è più larga (3 cm), alta (6 cm) e pure il passo è cresciuto fino a superare d’un soffio i tre metri. Il risultato è una berlina-coupé di notevole impatto scenico. Davanti c’è tutta la grinta della Coupé, mentre l'elegante gioco di linee che scaturisce dal padiglione si chiude in una corta coda tronca dal design davvero originale.

Raffinata e sportiva. Dentro, il discorso è analogo: se davanti le differenze con la Coupé sono marginali, dietro l’abitacolo è stato completamente ridisegnato in modo da poter ospitare comodamente due persone, anche di statura superiore alla media. Che viaggiano su comode poltroncine singole, separate dal grande tunnel centrale e dotate di ogni confort (a richiesta c’è il climatizzatore a quattro zone). Il posto guida, invece, ha un'impostazione sportiva: si sta seduti in basso, con le gambe semi distese e il volante verticale. Il sedile è ben disegnato, sostiene adeguatamente il busto ed è pure dotato della regolazione elettrica degli appoggi laterali. I comandi sono davvero tanti, a mio modo di vedere, addirittura troppi tra quelli che popolano il volante, la console e il tunnel centrale: fanno una gran scena, ma serve un po' di apprendistato per riuscire a gestirli con la necessaria disinvoltura e sicurezza. Un discorso analogo vale per la strumentazione riconfigurabile, integrata da un head-up display formato cinemascope.

2019-BMW-840i-GranCoupe-10

Il motore dà soddisfazione. Il sei cilindri turbo a benzina rimane uno dei migliori propulsori della Casa tedesca: è potente (i CV sono 340) e dispone di una coppia vigorosa (500 Nm), che rimane pressoché costante in un’ampia gamma di giri (da 1.600 a 4.500). In questo modo, anche se è alle prese con la mole non proprio contenuta della Gran Coupé, il propulsore non sfigura affatto. Anzi, riprende con regolarità fin dai regimi più bassi e allunga con una gran bella progressione fino ai 6.500 giri regime oltre il quale interviene il limitatore. Quanto basta per toccare, secondo la Casa, i 100 km/h da fermo in soli 5,2 secondi e allungare senza problemi fino a 250 km/h. Il tutto accompagnato da una colonna sonora, quella del sei in linea, in assoluto tra le più gratificanti per l’orecchio dell’appassionato. Tra i 3.000 e i 5.000 giri c’è comunque tutto quel che serve per muoversi in modo veloce e confortevole. A questi regimi il turbobenzina gira morbido, vellutato, perfettamente assecondato dal cambio automatico a 8 marce.

2019-BMW-840i-GranCoupe-37

Si viaggia bene. La guida è piacevole, sportiva il giusto ma senza eccessi. Le sospensioni, a controllo elettronico, lavorano bene e isolano in modo efficace l’abitacolo, ma acquistano fermezza se si selezionano i set up più improntati al dinamismo (Sport e Sport+). Dello sterzo, in ogni caso, si apprezza di più la precisione e la progressione piuttosto che la rapidità. La Gran Coupé, nonostante il passo di 302 cm, nella lunga guidata che da Faro mi ha portato nell’entroterra del Portogallo, ha dimostrato di sapersela cavare bene anche nel misto. Ma è indubbio che il suo regno d’elezione sia l’autostrada.

COMMENTI

  • orribile; come tutte le BMW ( auto da giostrai) senza offesa per questi ultimi.
  • la solita finta coupè un berlinone a quattro porte .ma se il bello del coupè e la sua esclusivita' è proprio avere solo due porte …?? il nonno la nonna ,i bambini ,il cane ...ci sono i suv per tutto questo ...
  • Molto bella a mio gusto. Questa "coupèzzazione" delle berline è un'operazione che già tempo fa avevo scritto si dovrebbe fare anche con la Giulia per ravvivarne l'interesse in quei mercati ritenuti target (leggi USA) dove invece pare non aver riscosso il successo sperato. Ovviamente serve qualche minimo investimento che quella famiglia di dissoluti parassiti non intende fare, preferendo il nulla attuale......
     Leggi risposte
  • È vero non è aspirato. Purtroppo oggi abbiamo solo turbo.( Forse l'eccezione sarà il nuovo 6 cilindri in linea di Mazda).
  • Fintanto che l'auto è prodotta, acquistabile, fa parte del presente e non c'è né nostalgia ne anacronismo. Solo quando il motore 6 cilindri non sarà più offerto e la trazione sarà anteriore, allora sì, il mio commento sarà nostalgico e anacronistico.
     Leggi risposte
  • Commento nostalgico, condivisibile ma tuttavia anacronistico.
     Leggi risposte
  • Per me la 840i (in tutte e 3 le varianti di carrozzeria) rimane l'unica vera BMW della 8: motore 6 cilindri benzina e TP.
  • Una mia opinione ma preferivo la vecchia con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo. 😘
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22362/poster_24ef7910-f7d9-412d-bf15-5c6d5f9c5365.jpg Nuova Toyota Yaris: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-ecco-com- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22360/thumb cupra.jpg Cupra e-Racer: brivido elettrico http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-e-racer-brivido-elettrico Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png Mazda3 Skyactiv-X: quanto consuma il benzina che lavora come un diesel? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-3-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca