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Bentley Flying Spur
Al volante della nuova generazione dell’ammiraglia inglese

Bentley Flying Spur
Al volante della nuova generazione dell’ammiraglia inglese
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Con la Bentley Flying Spur c’è spazio per stupirsi. E già questo non è poco. Se sommi il marchio, le quattro porte e quel gusto per la tradizione che soltanto gli inglesi sanno avere, la conclusione parrebbe infatti scontata: sono seduto nel posto sbagliato. Nel senso che, per capire quest’auto, dovrei essere mollemente adagiato nella zona posteriore piuttosto che, come sono, al posto di guida. Invece no, va bene (anche) così, perché in occasione della sua terza vita la Flying Spur ha deciso di riposizionare il baricentro, reale e metaforico. E così, l’auto da mettere nelle affidabilissime mani di Jeeves s’è trasformata in un'enorme berlina dove non è un crimine se l’armatore coincide con il guidatore. Un modo anche per dare senso a un dualismo, quello con la Mulsanne, che per troppo tempo ha avuto il sapore della sovrapposizione. A questo punto, nell’Olimpo di Crewe, i 5,60 metri di quest’ultima sono quel che serve per chi ha la fortuna di poter contare sulla più alta e antica forma di guida autonoma (l’autista, appunto), mentre i 5,32 metri della Flying Spur, da oggi, sono l’interpretazione a quattro porte della coupé Continental GT.

Passato sì, passato no. Lussuosità e percezioni, in generale, sono quelle di sempre, e ci mancherebbe. In termini di guida, però, le generazioni precedenti sono lontane. Ora non sembra più di stare seduti su un materasso ad acqua: certo, tutto rimane filtrato e ovattato, ma ciò che accade sull’asfalto non si perde nei mille “strati” che dividono la strada dalle terga di guidatore e passeggeri. Ed è merito, ancora una volta, dell’elettronica: non quella di bordo, che pure non manca e lo vedremo dopo, ma quella che si lega alla meccanica e riesce a cambiare il volto di un oggetto che, in linea di principio, sarebbe soltanto troppo grande e troppo pesante per assicurare un’experience di guida degna di nota. L’assetto regolabile, le quattro ruote sterzanti e le barre antirollio attive cooperano e allontanano le sensazioni per così dire navali che erano invece tipiche delle generazioni precedenti. E, a renderla prevedibile e composta, ci pensa poi la trazione integrale.

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Nessuno sforzo. Il W12 se ne sta là in fondo, sommesso e presentissimo, morbido e muscoloso. Volti apparentemente contraddittori che, quando metti giù tutto, si fondono in un unico flusso di cavalli e sensazioni. A quel punto, in termini acustici, si fa sentire appena più di prima e catapulta le due tonnellate e passa di questa Bentley con una rapidità che è seconda soltanto alla facilità. L’architettura a W non è nobile come quella a V semplice, ma poco male: i 635 cavalli hanno comunque qualcosa che si infila nell’alveo della tradizione più pura e antica: da sempre alla Bentley tengono alle effortless performance, prestazioni senza sforzo, e in effetti è esattamente quel che accade anche questa volta. E il bello è che questa sensazione, adesso, per farsi strada nella mente, non ha bisogno di percorsi perfettamente rettilinei. Anche sulle curve ti ritrovi ad andare fortissimo. Non ti invita ad osare, perché a un certo punto la massa viene a bussare, ma c’è tutto quello che serve per considerarla una Continental GT a quattro porte. E, ancor di più, per confermarti che il solco che la divide dalle antenate più che altro è un vallo.

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Schermo a scomparsa. Il resto è lusso da vivere, una lounge meravigliosa dove non importa se sei seduto davanti o dietro. Tutto è pensato per farti stare bene e trasformare un semplice spostamento in qualcosa di piacevole, esclusivo o unico, a seconda di gusti, sensibilità ed esperienze pregresse. Di sicuro, e questo è oggettivo, l’intero abitacolo è un meraviglioso equilibrismo tra una tradizione che ancora si fa sentire con orgoglio nella scelta dei pellami o nella foggia di alcuni dettagli (su tutto, le bocchette della climatizzazione e i pomelli per regolarne i flussi d’aria) e una contemporaneità fatta di dotazioni elettroniche dispensate a piene mani. I due filoni, sulla carta opposti e inconciliabili, convergono nel Bentley rotating display centrale, che somma in sé le arti dell’ebanista con la modernità di un touch screen ben organizzato e non troppo impegnativo da gestire anche mentre si guida. E basta appunto un tocco per farlo ruotare su sé stesso e sostituirlo con tre strumenti dall’impostazione ben più tradizionale (termometro, bussola e cronometro) o con un semplice e immortale pannello di radica. Un digital detox di classe inarrivabile. Per concludere, la B sul cofano: per la prima volta su una Flying Spur, non è un semplice logo spalmato in cima alla calandra, ma una vera e propria statuetta, una sorta di stella fissa che occhieggia alla base del cofano e attorno alla quale scorre il panorama circostante. In occasione dei cento anni della Casa è stata ristilizzata e il riferimento astronomico non è casuale: di notte, quando si sbloccano le porte, le sue ali emettono una leggera luce. Dettaglio vagamente kitsch, ma dall’effetto wow garantito.

COMMENTI

  • alla luce dell'imminente elettrificazione delle gamme da parte dei costruttori mi verrebbe da fare una considerazione: perché non si comincia da pachidermi del genere -pesante e con con ricavi ingenti- a montare sistemi anche solo mild hybrid anche solo per appurarne la bontà progettuale e poi, col passare del tempo, montarli via via sui segmenti più economici? gioverebbero a case come questa che hanno emissioni medie molto alte e gioverebbero a tutto il gruppo, appunto, per testarne (e migliorarne) l'affidabilità
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  • "...le sue ali emettono una leggera luce. Dettaglio vagamente kitsch..." visto il cliente tipo del marchio era meglio fargliele anche sbattere, le ali.
  • Preferivo la vecchia con i fari quadrati le ruote quadrate e il volante quadrato. ❤️
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