Primo contatto

Volkswagen T-Roc R
Al volante della Suv da 300 CV

Volkswagen T-Roc R
Al volante della Suv da 300 CV
Chiudi

L’avvento della più potente tra le T-Roc, in vendita a partire da 44.000 euro, avvia la nuova fase della Divisione R della Volkswagen, intenzionata a portare sulle strade altre vetture prestazionali. Fra queste, in ossequio alle tendenze attuali, ci saranno anche proposte a ruote alte. Intanto, la T-Roc R amplia l’emergente nicchia delle hot crossover compatte con il 2.0 turbo da 300 CV della Golf R, dalla quale eredita anche il cambio a doppia frizione, la trazione integrale e buona parte del setup generale.

La sportività non ridimensiona la fruibilità. Pur sfoggiando la lettera R e quattro suggestivi terminali di scarico, la T-Roc R non ostenta troppo la propria esuberanza e non impone alcuna rinuncia sul fronte della praticità rispetto alle più strette consanguinee. Tralasciando, per ora, le tonalità baritonali dello scarico opzionale firmato Akrapovic, nelle modalità di guida Eco e Comfort la R si lascia guidare come qualsiasi altra versione della T-Roc. E lo fa senza sollecitare la spina dorsale sulle irregolarità della strada, specie quando le sospensioni attive a richiesta completano l’assetto, integrato da cerchi di lega da 19” e ribassato di 20 millimetri rispetto a quello delle altre varianti. Quindi, la quotidiana corsa casa-ufficio si può affrontare in tutto relax anche con la R.

The new Volkswagen T-Roc R

Fa divertire fra le curve. L’ambiente più adatto per assaporare il pacchetto offerto dalla T-Roc R è il misto veloce. Tra le curve, la crossover tedesca mette in campo una forma atletica che ha ben poco da invidiare a quella di molte hot-hatch, o, per rimanere in casa Volkswagen, alla Golf R. I suoi punti di forza, quindi, vanno al di là della possibilità di raggiungere i 250 all’ora e di sfruttare il Launch Control per tagliare il traguardo dei 100 orari in 4,9 secondi: inoltre, se non si scende in pista, non occorre nemmeno impostare la modalità Race per apprezzare la sua verve. Basta infatti impiegare la Normal - che poi, alla prova dei fatti, verrebbe da definire "Dynamic" - e utilizzare il cambio in Sport. Il tutto lasciandosi coinvolgere dall’intensità del sound emesso dal motore e dagli scoppiettii diffusi dagli scarichi in titanio nelle scalate più incisive.

The new Volkswagen T-Roc R

Efficace gioco di squadra. Alla faccia della massa (prossima ai 1.600 chilogrammi) e dell’altezza da terra, pur sempre superiore a quella di una sportiva tradizionale, la calibrazione generale e il consistente carico di tecnologie della T-Roc R garantiscono l'affidabilità e l’equilibrio  tra le curve, ridimensionato, solo nei tornanti più stretti, da un accenno di sottosterzo. L’appagamento di chi guida, invece, è determinato anche dal diretto dialogo fra volante e avantreno. Il tutto condito dai 300 CV e dai 400 Nm di coppia sviluppati dal motore. Non è una tempesta di scariche di adrenalina, ma l'erogazione è pronta, piena e sempre adeguata alle richieste dell’acceleratore, grazie anche alla puntualità con cui il cambio a doppia frizione a sette marce mette a disposizione il rapporto ideale.

COMMENTI

  • Francamente mi sfugge il senso di quest'auto. Capisco un piccolo SUV con anche 200cv, sono pesanti, poco aerodinamici e se si vuole qualcosa di più vivace, i 200cv sono una necessità, non uno sfizio, ma 300? Pensare che FCA poteva benissimo uscire un paio di anni fa con una versione Abarth della 500X con il 1750cc. della Giulietta, anche leggermente depotenziato… Altra occasione persa.
     Leggi risposte
  • e la 500X Abarth e' rimasta solo un'ipotesi...ahi,FCA...
  • Non si riesce a distinguere i vari modelli di SUV Volkswagen usano tutti gli stessi pixel nei display e lo stesso colore di luce nei fari anteriori e posteriori. ❤️
  • Sarà la regina dello 0-50 ai semafori di Zurigo.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21632/Thumb_t-cross.jpg Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21398/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.10.44.jpeg Volkswagen T-Roc R: come la Golf, anzi di più! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-t-rock-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21366/id buggy1.jpg Volkswagen ID Buggy: la concept in onore di Bud Spener http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-id-buggy-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca