Primo contatto

Skoda Octavia Wagon
Al volante del prototipo - VIDEO

Skoda Octavia Wagon
Al volante del prototipo - VIDEO
Chiudi

Lo capisci dalle parole, dagli sguardi, persino dalle mani appoggiate con dolcezza sulla carrozzeria: gli uomini della Skoda hanno lavorato davvero con il cuore alla nuova Octavia. D'altronde è lei la bandiera del marchio, il modello che identifica, più di tutti, il brand. E il risultato, è bene dirlo subito, rende onore agli sforzi fatti. Una prima impressione atipica, se così vogliamo definirla, su strada aperta al traffico ma con l'auto di preserie, ancora camuffata (con un vivace wrapping sulla carrozzeria). Disponibile sia in versione berlina sia Wagon, la nuova Skoda Octavia dovrebbe arrivare a primavera inoltrata. Bocche ancora cucite, quindi, per i prezzi.

Nuova Skoda Octavia Wagon, l'abbiamo guidata in anteprima

Misure simili. Cresce (sempre sulla piattaforma Mqb) di poco rispetto al modello precedente, l'Octavia: il passo è rimasto identico (2,68 metri) mentre la lunghezza della Wagon (oggetto di questa prima prova) è aumentata solo di due centimetri – per un totale di 4,69 metri. Tutti nello sbalzo anteriore, per affrontare al meglio le prove Euro NCAP. Cresciuta anche la larghezza, ma solo di 1,5 centimetri (1,83 metri il totale). Oltre agli esemplari camuffati ho avuto modo di osservare da vicino anche una Octavia Wagon in veste definitiva. Il colpo d'occhio è notevole, tanto che con i cerchi da 19” sembra di trovarsi al cospetto di una station di segmento superiore.

2019-Skoda-Octavia-Wagon-02

Tutta un'altra Octavia. Si respira tutta un'altra aria anche dentro, dove l'Octavia mostra un'inaspettata vena premium. Inserti personalizzabili con diversi tipi di rivestimenti (dal tessuto scamosciato alla pelle), design elegante, forma al servizio della funzione e della semplicità di utilizzo. Il volante ora ha due razze e ci sono altrettanti schermi da 10”, uno per la strumentazione – aggiornata rispetto al Virtual Cockpit in gamma attualmente – e uno per il sistema multimediale, che ha una rapidità di esecuzione rimarchevole. Spariscono i tasti fisici per il clima, mentre scegliendo il cambio Dsg la leva è “shift by wire” (cioè senza collegamenti meccanici) e fa il verso, nella forma, a quella della Porsche 911. Molto capiente come sempre il bagagliaio, che sulla wagon guadagna addirittura 30 litri per un totale di 640 in configurazione cinque posti.

2019-Skoda-Octavia-Wagon-04

Il metano non sparisce. Il tre cilindri 1.0 TSI da 110 CV e il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 usano il sistema mild-hybrid a 48V, ma solo se scelti con il Dsg a 7 rapporti. La famiglia dei benzina si completa con il 2.0 TSI da 190 CV, con trazione integrale e cambio a doppia frizione. Non manca un ibrido plug-in, con il 1.4 TSI e un motore elettrico per potenze da 204 e, in un secondo momento, anche 245 CV (la RS). Fra i turbodiesel sparisce il 1.6, sostituito da un due litri da 150 e 200 CV, con trazione anteriore o integrale. Già in regola con la futura normativa Euro 6d, sfrutta la riduzione catalitica selettiva e l'additivo AdBlue per tagliare dell'80% le emissioni di ossido di azoto. Grandi speranze sono riposte nell'alimentazione a metano, un vero classico per la Octavia: la G-Tec, spinta dal 1.5 TSI da 130 CV, ha un piccolo serbatoio da nove litri di benzina e tre bombole da circa 18 kg di gas naturale.

2019-Skoda-Octavia-Wagon-03

Un bel viaggiare. Su strada si percepisce un netto miglioramento: la guida ha un sapore più deciso rispetto a prima. Anche su esemplari di preserie come quelli che ho guidato. Prendete quindi con le dovute cautele una certa rumorosità del 2.0 TDI, specie in piena accelerazione. Diversa la “pasta” del 1.5 TSI da 130 CV, che (per pure questioni omologative, giurano i tecnici) è un po' pigro al di sotto dei 2.000 giri. Una sensazione accentuata dal nuovo cambio manuale a sei marce, un filo contrastato negli innesti. Infine, le sospensioni posteriori: sulle versioni fino a 150 CV lo schema è a ruote interconnesse, salendo con la potenza – e sempre insieme al 4x4 – arriva il più raffinato retrotreno Multilink. RS compresa, naturalmente.

COMMENTI

  • Anche in questo caso VW, come per la nuova Golf, abbandona il diesel 1.6. Se per Golf era una motorizzazione tutto sommato normale per una seg. C in questo caso rappresentava una delle ultime auto grandi e spaziose dotate di motore "piccolo". Un vero peccato per auto dal marchio come SKODA, dove il fattore risparmio sarebbe bene non si fermasse solo all'atto dell'acquisto, (anche se ormai questo è solo parzialmente vero), ma anche nel mantenimento. Per il resto sembra una bella auto, come del resto lo era anche la precedente. D'altronde in Europa riesce ad ottenere ottimi risultati. In Italia sconta ancora la cattiva reputazione del marchio "guadagnata" ai tempi delle 742.
  • Ieri avete messo le foto del muletto della Skoda elettrica. Il gruppo VW sta lanciando un'offensiva micidiale su tutti i fronti. Non so FCA come farà a recuperare tutti questi anni di ritardo, anche xchè non si vede un muletto di un'auto italiana manco a pagarla. Stanno aspettando di riuscire a fare un'alleanza, ma non vorrei che l'attesa si tramutasse in disfatta
  • Con questo colore di vernice ne venderanno ben poche. Skoda auto skodenti. 😘
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22440/_CPD8859.jpg Nuova Skoda Octavia Wagon, l'abbiamo guidata in anteprima http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-skoda-octavia-wagon-labbiamo-guidata-in-anteprima Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22348/QRT_Kamiq-33367_020814 FX1.jpg Skoda Kamiq, meglio di Seat Arona e VW T-Cross? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-kamiq-meglio-di-seat-arona-e-vw-t-cross-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21753/thumb skoda scala massima 4.jpg Skoda Scala: come una Golf 7. Anzi di più. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-scala-come-una-golf-7-anzi-di-pi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21402/WhatsApp Image 2019-03-05 at 13.35.10.jpeg Skoda Vision IV: la Suv elettrica che si ispira alla Urus http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-vision-iv-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21369/poster_f6891a6b-28cd-4ac7-b4a5-08693d4e6da2.jpg Skoda Kamiq, la SUV compatta sfida T-Cross e Arona http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-kamiq-la-suv-compatta-sfida-t-cross-e-arona Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20133/poster_001.jpg Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/dji-0005-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19825/poster_004.jpg Skoda Karoq: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-karoq-la-nostra-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca