Primo contatto

BMW X5
Al volante dell'ibrida xDrive45e

BMW X5
Al volante dell'ibrida xDrive45e
Chiudi

Per la nuova versione ibrida della BMW X5 a Monaco hanno pensato di rimescolare non poco le carte. Abbandonato il quattro cilindri, dentro al cofano torna pulsare il classico sei in linea di tre litri di cilindrata ottimizzato per colloquiare al meglio con l’unità elettrica. Sulla xDrive45e crescono i cavalli “termici”, ora sono 286, che si abbinano ai 113 del motore elettrico per un output complessivo del sistema pari a 394 cavalli e 600 Nm di coppia. Di conseguenza è stata aumentata anche la capacità della batteria (agli ioni di litio, tensione 354 Volt) che ora è di 24 kWh. In sostanza tutta un‘altra automobile rispetto alla precedente, una vera cruiser di lusso capace di prestazioni importanti - secondo la Casa è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi ed è accreditata di una velocità massima di 235 km/h - con consumi di benzina ed emissioni particolarmente contenuti.

Viaggi in prima classe. Di serie viene proposta con le sospensioni ad aria e gli ammortizzatori a controllo elettronico che, uniti alla silenziosità della power unit, sono garanzia di un confort di assoluto rilievo. Si vive bene a bordo di questa X5, alla grande, non c’è dubbio, in un ambiente ricercato, assistiti dalla miglior tecnologia con l’impressione di trovarsi un passo avanti rispetto al mondo circostante. Come su tutte le ultime BMW, a sinistra del joystick del cambio c’è la pulsantiera con la quale si passa da una modalità di guida all’altra. Qui, oltre alle solite, c’è anche la Electric, che permette di utilizzare solo il motore elettrico, in questo caso la velocità massima è di 135 km/h, e la Hybrid che gestisce autonomamente le due unità, termica ed elettrica, in funzione delle richieste di coppia e potenza da parte del guidatore.

2019-BMW-X5-xDrive45e-04

Gestione intelligente. La modalità Hybrid dà i risultati migliori quando è abbinata al sistema di navigazione Gps. Se si pianifica il viaggio, infatti, il sistema provvederà a utilizzare l’energia elettrica a bordo in modo mirato in funzione delle zone che si stanno attraversando (centri abitati, autostrada, montagna ecc.) così da arrivare alla meta dopo aver consumato tutti i kWh a disposizione. L’uso intelligente dell’energia permette di ridurre al minimo il consumo di carburante e di limitare le emissioni nei luoghi, come i centri abitati, dove conta maggiormente. Non è una novità ma sulla nuova X5, l’ho potuto verificare personalmente, l’ottimizzazione dell’energia è davvero attenta e curata.

2019-BMW-X5-xDrive45e-43

Quasi 90 km elettrici. Durante il giro di prova ho percorso poco più di 150 km partendo da Monaco verso l’Austria in autostrada per poi rientrare in città per strade statali. Mi sono affidato completamente al sistema di navigazione che, peraltro, in più di un’occasione, grazie al sistema di monitoraggio del traffico in tempo reale RTTI (Real Time Traffic Information), mi ha evitato delle lunghe code indicandomi percorsi alternativi. Quando ho lasciato l’auto a Monaco, il computer di bordo indicava che mi era rimasto solo il 5% di energia elettrica, e che degli oltre 150 chilometri percorsi quasi 90 li avevo fatti in modalità elettrica a emissioni zero. Non male davvero.

COMMENTI

  • Finalmente di nuovo il 6 cilindri. Dovrebbe essere obbligatorio per tutti almeno da 2000 in su.
  • Sono un grande fan dei 6 cilindri benzina della BMW, motori fantastici e l'abbinamento con una batteria che ti permette di percorrere 90 km in elettrico è un ottima soluzione, spero lo utilizzino nella nuova serie 5. Ma come ha fatto notare Katia BIrniani, il caricatore di bordo da 3,7 kW è ridicolo, è un po' come acquistare un Nokia vecchio di 20 anni e voler navigare in internet ... i costruttori d'automobili si lamentano che i caricatori più potenti siano costosi, un discorso che va bene su un'utilitaria (la Zoe ha un caricatore AC da 22 kW), ma su una vettura da 100'000 euro ?? ... poi il sistema di ricarica per casa BMW i Wallbox, che in Svizzera ti "regalano" insieme all'installazione, ha una capacità di 11 kW !! ps. le nuove Mercedes Plug-In hanno caricatori AC da 7.4 kW e DC da 50 kW a bordo ...
  • I lettori sarebbero interessati a conoscere le prestazioni di quest'auto a batterie scariche. Poi sarei curioso di conoscere il peso delle batterie.
  • Mi chiedo se oggi ci sia davvero bisogno di auto così grosse, da un lato si pensa all’inquinamento e dall’altro si fanno auto da 2,5 tonnellate. Perché anche se ibrida, in un viaggio lungo la batteria si scarica e poi si viaggia a benzina (oppure il benzina ricarica la batteria in viaggio, ed è peggio per i consumi), dall’altro se la usi solo in elettrico ed in città, che senso ha un’auto di queste dimensioni e pesi?
     Leggi risposte
  • Ottima, 6 cilindri benzina e 90Km in elettrico. Unico difetto il limite 3.7Kw in ricarica.
  • Verrebbe da dire "finalmente"..... Bmw come noto, automobilisticamente parlando ha umili origini, il fattore che in quest'ultimo trentennio l'ha rese celebre nonchè costruttore Premium al pari di Mercedes, è stato proprio il motore 6 cilindri in linea. Fisiologicamente più equilibrato di un V6, ha rappresentato un'eccellenza e una pietra miliare delle sue auto. Questo passaggio diffuso al 4 cilindri (sul 3 poi stendiamo un velo) registrato ultimamente in nome del downsizing, sta snaturando il costruttore bavarese. Speriamo questo sia solo l'inizio di un'auspicata inversione di tendenza.....
  • Preferivo la quadrata col volante rotondo i fari triangolari e il motore ad aria. 😘 in attesa dell’app
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca