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DS 7 Crossback E-Tense
Al volante dell’ibrida plug-in - VIDEO

DS 7 Crossback E-Tense
Al volante dell’ibrida plug-in - VIDEO
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In casa DS, i progetti per l’elettrificazione non mancano (in cinque anni, fino al 2025, sono previsti sei modelli dotati di batteria, forse addirittura sette) e le piattaforme su cui lavorare nemmeno: la DS 3 E-Tense utilizza la stessa architettura della Peugeot e-208 e della Corsa-e, mentre la DS 7 plug-in che ho guidato a Parigi sfrutta la EMP2. Chissà cosa riserverà il futuro, anche alla luce della fusione tra i gruppi FCA e PSA: per ora, mi occupo dei 300 CV e della veste di questa ibrida alla spina. E che veste! Gli interni hanno davvero un aspetto sartoriale, sono rifiniti nei minimi dettagli e quasi tutti vengono realizzati a mano: ci vogliono 4 ore per il solo volante di pelle e tre giorni per un sedile con la lavorazione a “cinturino d’orologio”. Il design e lo stile, un po’ forzato in certi particolari, si odiano o si amano, ma la qualità è fuori discussione, anche se alcuni minimi dettagli (per esempio, la vernice trasparente in determinate zone e delle incollature visibili sotto il portellone posteriore) potrebbero essere ancora più rifinite.

La nuova ibrida DS7 Crossback è pronta: l'abbiamo guidata!

Schema ibrido. Il succo della E-Tense è il powertrain, affinato sulla base del prototipo che abbiamo guidato un paio d’anni fa. Davanti, c’è un millesei benzina turbo da 200 CV abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 110 CV, mentre al posteriore troviamo un’altra unità da 112 CV, grazie alla quale si realizza la trazione integrale. Come dite, non vi tornano i conti? Giusto, ma la massima potenza nelle varie unità non si sviluppa mai allo stesso numero di giri, quindi la disponibilità effettiva è, come detto, di 300 CV e di 520 Nm di coppia. Il tutto, poi, è gestito automaticamente da un cambio Aisin a 8 marce. Sotto la seconda fila di sedili c’è una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh che pesa 120 kg: a proposito, il totale, 1.825 kg senza guidatore, non è poco per un’auto lunga 4 metri e 60, ma per un’ibrida plug-in non si tratta di qualcosa si inusuale. E infatti, la DS7 Crossback E-Tense scatta alla grande: lo 0 - 100 km/h si chiude in 5,9 secondi, mentre la velocità massima è di 235 km/h. 

2019-DS-7-Crossback-E-Tense-10

Due caratteri, un’auto. Quando si avvia con la batteria carica, l’auto predispone la modalità elettrica e così va, in teoria, per 58 km. Nell’uso pratico sono un po’ meno, circa 45, ma come è ovvio l’autonomia totale dipende dal traffico e dalla velocità: in modalità a zero emissioni si può, comunque, viaggiare fino a 135 km/h. Passando alla modalità “sport”, invece, viene fuori un gran carattere e anche lo scarico emette un rumore corposo, estremamente vivace in ripresa quando tutti i motori sono chiamati a fare la loro parte. L’insieme dovrebbe anche garantire consumi ridotti, ma nel mio test ho spremuto i cavalli per chiudere con una media quasi inconfessabile. Un aspetto che mi ha parecchio sorpreso della DS7 è la disinvoltura nell’off-road: con un’altezza da terra pari a 19 cm e la trazione integrale elettrica, usando delle semplici gomme invernali è stato possibile transitare anche in zone molto fangose o allagate della campagna francese senza perdere il controllo in discesa e la capacità di trazione in salita. Insomma, non è un caso che una delle modalità di guida della plug-in sia dedicata proprio al fuoristrada.

La ricarica e i prezzi. La batteria della DS 7 E-Tense si può ricaricare da casa: con una presa domestica servono 4 ore e mezza, ma il costruttore consiglia una wallbox da 7,4 kWh per raggiungere il 100% in due ore. Con un prezzo che va dai 51 ai 54 mila euro, la plug-in francese si colloca in un segmento premium, con equipaggiamenti di pregio e una forte personalità: potrebbero essere la formula giusta per sfidare i blasonati brand teutonici.

COMMENTI

  • MGHA posso capire a chi rivista "io" faccio pubblicità? Ma perché tu sai a quale rivista inglese Marco si riferisce, quella a cui "lui" fa pubblicità ? Se è così "competente", come può fare un articolo senza aver fatto alcun tipo di rilevamenti e dare giudizi simili e con auto non direttamente concorrenti tra loro? A sì, si basa sui dati dichiarati e tu ben sai cosa "riesce" a dichiarare/omologare Audi...praticamente un confronto, comunque, poco "realistico". Volendo si possono leggere altre testate automobilistiche italiane che hanno fatto un primo contatto insieme a Quattroruote (ad esempio Auto sembra non esserci proprio andata, almeno finora, Al Volante, sì). In attesa del supplemento SUV e Crossover (sono abbonato alla rivista e solo qualche giorno fa l'ho richiesto). Ma tu già sai il bagagliaio della Q5 Plug-in quanto misura? Quella normale, con sedili in posizione, 392litri, chissà...
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  • @MGHA: Marco scrive: "...Se fossi alla ricerca di un veicolo di questa tipologia non avrei molti dubbi, meglio comprare altro, qualsiasi esso sia..." ciò sta a significare che se fosse alla ricerca di un'auto, lui si baserebbe sulle recensioni delle riviste senza (nemmeno per curiosità) andare a "vedere", toccare, provare cosa propone la concorrenza, magari quella che si vuole "differenziare" dalla massa, sia pure premium. Probabilmente per paura che, tutte le sue preclusioni mentali, non avessero più senso. I miei commenti sono frutto soprattutto di "numeri" pubblicati da Quattroruote (rilevamenti) i quali la rivista non citata da Marco, non ha potuto pubblicare visto che, come un po' tutte le testate automobilistiche, sarà stata invitata solo ad "un primo contatto". Le DS7 Crossback E-Tense messe a disposizione non potevi certo portartele in sede per rilevare prestazioni, consumi, confort acustico/sospensioni, tenuta di strada, stabilità, freni, volumetrie, misure abitacolo, funzionamento Adas. Proporre, poi, un confronto tra auto che, a parità di equipaggiamenti, esiste un delta di almeno 20.000€, è quanto meno fuorviante. La DS7 Crossback è stata testata su un percorso dove si metteva alla prova "anche" le caratteristiche di trazione sui percorsi più impervi (in cui difficilmente sarà portata...) per far notare che non c'è più bisogno del pesante e ingombrante albero di trasmissione per avere una trazione integrale, come sembra dalle varie recensioni delle diverse testate; Toyota/Lexus ne sono da anni la prova (anche se solo ora plug-in) ma anche DS con la DS5 2.0 HDi Hybrid 4 allora unica ibrida/diesel (insieme a 508). Per i percorsi "estremi" però Defender e Wrangler rimangono i riferimenti. Qui, poi, si commenta addirittura senza conoscere nemmeno i powertrain....ma vabbè.
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  • A me sembra che Marco Leone abbia , con una dialettica e sintassi eccellente, confrontato i giudizi riguardanti mele e pere... DS è un marchio premium inventato e peraltro con una politica di distribuzione sul territorio nazionale molto severa ,che ne limita la diffusione a prescindere, quindi mancante della grande forza storica di un marchio come Audi.Se poi andiamo a guardare prezzi e equipaggiamenti ( intendo il motore che è un 1.6 4 cilindri al confronto di un 3000 6 cilindri...tutta un'altra musica) i livelli di confronto appunto diventano forzati. "Difendo" Quattroruote perchè la buona fede per me è nel loro DNA. Poi certamente ognuno di noi giudica in modo diverso o molto diverso anche se si tratta dello stesso prodotto.
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  • Quest'automobile prende 2.5/5 stelle nella recensione di una importante rivista automobilistica inglese. Diversamente da ciò che leggo spesso in questi forum, io trovo che quattroruote sia fin troppo indulgente nella valutazione di queste realizzazioni francesi, quasi a voler involontariamente confermare una deferenza tipicamente italica nel confronti del "parente più illustre", la Francia, e conseguentemente di tutto ciò che fa o la riguarda. Deferenza a cui gli inglesi, per fortuna, sembrano essere del tutto estranei. Questa frase conclusiva della rivista inglese, in particolare, è emblematica: "an Audi Q5 TFSIe outperforms it in pretty much every respect, and on the grounds of its refinement and dynamic capabilities, it’s leagues ahead.". Pare che la DS7 sia migliore in un aspetto, la capacità del bagagliaio. Per me quest'auto possiede un'attrattiva pari a zero. Ma anche se la trovassi intrigante e piacevole esteticamente, dopo aver letto una o due recensioni come quella sopra, non avrei molti dubbi sul reale livello raggiunto da DS, al netto della "scena" e originalità dei suoi modelli. Quali reali possibilità di successo può avere questa marca, e questo veicolo in particolare, se messo a confronto con i panzer tedeschi? Secondo me bassissime. Anche ammettendo che gli autori inglesi della recensione avessero ecceduto in critiche in un momento di follia alcolica, valutazioni così basse non sarebbero comunque giustificabili, se il veicolo possedesse qualità indiscutibili e fosse davvero superiore in qualcosa, oltre ai cm3 del bagagliaio. A quest'auto mancano gli attributi, la sostanza. Se fossi alla ricerca di un veicolo di questa tipologia non avrei molti dubbi, meglio comprare altro, qualsiasi esso sia..
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  • Io "mi metterei vergogna"? Elio, pensaci tu...
  • Mah il Pigg di prima è stato licenziato? Almeno quando li cambiate fategli fare un ripasso delle frottole che raccontano adesso addirittura ha avuto un TT e guida una A4 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣. 😍 in attesa dell’app
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  • Strano, ad oggi, nessun commento dai tanti (e soliti) detrattori del brand premium PSA. Nessun commento per esempio al cambio (e-EAT8), nessun commento per il fatto che non esiste un 4x4, nessun commento sulle finiture, nessun commento sui materiali utilizzati, nessun commento sul powertrain plug-in (lo stesso che probabilmente sarà utilizzato anche nelle future FCA), nessun commento sul (ottimo) confort (neanche da parte di Carlo Bellati). Di sicuro merita "numeri" diversi da quelli che ha. Ma basta avere 4 anelli sul muso anche se, a detta di chi le ha provate: "....plastiche delle porte e della consolle sono a dir poco scadenti per questa categoria, tanto più su un’ Audi. Ho avuto la TT qualche anno fa ed ho saltuariamente in uso una A4 penultima generazione quindi so cosa vuol dire la finitura di questo marchio anche se non ne sono fan. Beh, la nuova Q3 ha un livello qualitativo interno molto inferiore agli standard della casa degli anelli e sono davvero deluso del fatto che voi non ne fate minimamente menzione, anzi, ne tessete le lodi... ha molte economie, dai pannelli porta alla plancia, dai rivestimenti interni alle semplici guarnizioni porta che lasciano pasare un sacco di rumore già passati i 100 km/h. Possibile? Si. Sotto non l'ho vista ma ci giurerei che quanto a fonoassorbenti c'è veramente poco...".
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  • Qual è il consumo in modalità ibrida a batteria scarica? secondo me per le ibride plug-in sarebbe interessante sapere l'autonomia in elettrico, il consumo in modalità ibrida a batteria carica (se il sistema lo prevedesse), il consumo in modalità ibrida a batteria scarica. Questo per avere un'idea dei consumi quotidiani di chi si mette al volante quotidianamente dell'auto per 100/200 km e confrontare l'efficienza di diversi modelli.
  • Qualcuno sa dirmi se viene dichiarata una "capacità di guado" o comunque se il sistema elettrico (immagino identico al nuovo Peugeot 3008) sia allergico ad un piccolo guado? La Land Rover per il suo ibrido mi pare dichiari 50 cm di profondità, che non credo sia diverso dalla versione solo termica, salvo modifiche con snorkel.
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  • Vi sarà mai una variante full Electric della DS7?
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  • La vedrei bene col marchio Lancia in Europa (magari con qualche rombo in meno)
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