Nuova Opel Corsa 2020: dimensioni, uscita e primo contatto su strada - Quattroruote.it
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Opel Corsa
Al volante della nuova generazione

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Al volante della nuova generazione
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Una tedesca dalla meccanica francese sulle strade della Croazia. Sembra una gag: e invece, il test drive della nuova Opel Corsa è materia seria e complessa. Si tratta, infatti, della prima generazione su base PSA, nonché della prima Corsa proposta anche in versione 100% elettrica. Le sue ambizioni commerciali sono suffragate dalla storia: in 37 anni di carriera, la compatta è stata venduta in quasi 14 milioni di esemplari. Il debutto nelle concessionarie sarà nel week end del 23 e 24 novembre.

La taratura fa la differenza. Com'è noto, la Corsa condivide con la Peugeot 208 la piattaforma Cmp, nonché i motori e le tecnologie. Tuttavia, anche se l'architettura è la stessa, è pur vero che una messa a punto specifica può far cambiare molto il comportamento di un veicolo. E in genere, mi spiega il capo progetto della Corsa, i costruttori tedeschi prediligono assetti solidi e sterzi precisi. Certo è che, già al colpo d'occhio, le proporzioni della Corsa sono più sportiveggianti che in passato: l'auto è più lunga di quattro centimetri per 406 totali, mentre l'altezza è diminuita di cinque centimetri, fino a 143 complessivi. Inoltre, si sono allungati il passo – cresciuto di 2,8 cm, per 253 totali – e ridotti gli sbalzi. E la capacità del bagagliaio? Va da 309 a 1.081 litri.  

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Grintosa e piacevole. Rispetto al vecchio modello, il posto guida si trova più in basso di quasi tre centimetri. Il che è una buona premessa per chi ama guidare. Ecco perchè salgo a bordo della versione più sportiva, la GS Line – si distingue per i fascioni specifici – con il tre cilindri turbo di 1.2 litri: il propulsore eroga 130 CV di potenza e 230 Nm, ed è accoppiato al cambio automatico a otto marce. Il propulsore genera una spinta robusta fin dai bassi regimi, mentre il cambio snocciola le marce in maniera vellutata (si può utilizzare anche con le palette al volante): entrambi si fanno più determinati quando si attiva la modalità di guida sportiva, che rende il carico dello sterzo (con scatola del servo installata direttamente sulla cremagliera) più consistente. Il comando ricorda quello della 208: potrebbe essere più preciso sui piccoli angoli, ma in generale è abbastanza svelto. Come lo è l'avantreno, rapido nei cambi di direzione. Ma il punto forte dell'auto è l'assetto, che nel caso della GS Line è specifico e si abbina a un anteriore irrigidito rispetto alle altre Corsa. Ne risulta una taratura che digerisce bene ogni asperità, ma che resta abbastanza ferma quando si sguscia via fra una curva e l'altra, restituendo una sensazione di notevole stabilità. Il merito della buona resa stradale si deve anche alla piattaforma costruttiva, più rigida del 15% rispetto a quella della generazione uscente. Il corpo vettura è più leggero di circa 40 kg rispetto al passato, grazie anche a degli accorgimenti come il cofano motore d'alluminio e la struttura dei sedili di nuova concezione. Parte del merito va anche ai motori tre cilindri, mediamente più leggeri di 15 kg rispetto ai vecchi quattro.

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Più spazio e tecnologia. Le differenze fra la 208 e la Corsa sono evidenti anche all'interno: se la prima offre un sistema infotelematico collocato molto in alto, la seconda si distingue per un'impostazione più tradizionale, con il climatizzatore posto in basso – non comodissimo da raggiungere, a dire il vero – e un grande display a centro plancia da 7” o da 10” a seconda degli allestimenti. L'interfaccia è abbastanza intuitiva e reattiva. Inoltre, il sistema è integrabile con i servizi connessi che riportano le condizioni del traffico, il costo del carburante e annovera la chiamata d'emergenza e l'assistenza in caso di guasto. Inedito pure il cruscotto digitale. Per quanto riguarda la qualità percepita, siamo sui livelli della 208: ben fatta la parte alta della plancia e i principali comandi. Meno esaltanti la parte bassa dell'abitacolo e i pannelli porta.

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Corredo tecnico completo. Come su tutti i modelli di nuova generazione della Opel, anche la Corsa prevede i proiettori a Led (anche Matrix) e un corredo di sicurezza (di serie o a pagamento) che comprende il cruise control attivo, la frenata automatica d'emergenza, il mantenimento della corsia (a partire da 65 km/h), l'assistente al parcheggio, il monitoraggio dell'attenzione e il riconoscimento della segnaletica stradale. I prezzi partono da 15.550 euro, ma per guidare una GS Line ne servono 18.150. La Corsa, comunque, è in promozione sino al 31 dicembre: rottamando o permutando un usato, il prezzo di attacco scende di 1.000 euro, ai quali se ne aggiungono altri 2.000 di sconto per l'offerta lancio.  

COMMENTI

  • Opel è ormai da tempo immemore un marchio senza senso e senza anima. Sono semplicemente auto ricarrozzate che di proprio non hanno assolutamente nulla.
  • Ho acquistato la Cordsa E GPL con tutti gli optional e devo dire che lavorano veramente male, comportamenti lunatici e non ripetitivi, in Opel dicono che è normale quindi posso affermare che, come accessori elettronici, non sanno progettarli, aggiungo la scarsa qualità generale di plastiche e interni, rimane un motore del quale sono contento ma ho già dovuto sostituire il blocco bobine, per fortuna in garanzia. Con questa premessa non mi azzarderei minimamente ad acquisatre la nuova 2020, Opel ne ha ancora da fare di strada per progettare elettronica buona e affidabile, inoltre se hanno mantenuto la filosofia del risparmio a tutti i costi posso stendere un velo pietoso su questo marchio di autovetture. Ancora meno mi azzarderei ad acquistare l'elettrica visti i presupposti ingegneristici scarsi.
  • Troppi pezzi di Peggiot (maniglie, leva cambio, ossature varie, stesso attacco montante C e addirittura il faro retro nebbia in basso sul paraurti) alla faccia dei ricarrozzamenti. ❤️ in attesa del Papp



  • FOTO


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