Primo contatto

Dacia Duster
Al volante della TCe 100

Dacia Duster
Al volante della TCe 100
Chiudi

Non soddisfatto di essere entrato a far parte delle famiglie della Renault Clio e della Captur, nonché in quella della Nissan Micra, il tre cilindri turbo mille da 101 CV sviluppato dall’Alleanza franco-giapponese si cala anche dentro il cofano della Dacia Duster.

Piena fiducia nella sovralimentazione. Il propulsore dà vita alla nuova versione entry-level della Suv, sostituendo l’1.6 aspirato da 114 CV e confermando, al contempo, la completa conversione della famiglia Duster alla sovralimentazione. L’avvicendamento si prefigge di conferire alla più piccola delle Duster un’efficienza e una fruibilità migliori rispetto alle precedenti versioni, sebbene a fronte di un leggero ridimensionamento prestazionale. La 1.0 TCe tocca i 168 km/h anziché i 172 dichiarati dalla 1.6 SCe, mentre nella progressione da 0 a 100 km/h fa fermare il cronometro a 12,5 secondi invece che a 11,9.          

Ben educato. Alla prova dei fatti, il piccolo tre cilindri abbinato al cambio manuale a cinque marce mantiene fede alle promesse. Non stupisce con effetti speciali, ma si fa subito apprezzare per l’assenza di vibrazioni e il comportamento garbato: la tipica tonalità del tre cilindri, in particolare, emerge nelle accelerazioni e nelle fasi di ripresa più brusche. Il confort generale è buono, fatta eccezione per il rotolamento dei pneumatici che a volte filtra nell’abitacolo

Convince quando gioca la coppia. Il primo contatto con la TCe 100 si è svolto su un tratto di un centinaio di chilometri, tre quarti dei quali sulla strada che s’inerpica verso il passo dell’Abetone. Un percorso dove l’uso del cambio è indispensabile per ottenere spinte adeguate alla situazione. E se il primo non mi ha pienamente convinto per gli innesti un po’ contrastati, le seconde sono state favorite dall’andamento della coppia (160 Nm a 2.750 giri) che ha permesso di mantenere agevolmente il tricilindrico nel campo d’azione dove offre il meglio di sé. È, quindi, ai regimi intermedi che il temperamento della TCe 100 diventa più vivace. La spaziatura del cambio, piuttosto lunga, non è un toccasana in ripresa, ma favorisce i consumi (13,5 km/l contro i 18,2 omologati): per ulteriori considerazioni su questo fronte bisognerà attendere ai numeri del Centro prove, vista la particolare tipologia del percorso. La Duster TCe 100 non riserva sorprese e si comporta come le altre Duster: non affatica il guidatore, è sempre rassicurante e piuttosto agile, anche se lo sterzo, tendenzialmente leggero, mantiene l’impostazione turistica.  

Adesso un’edizione speciale, poi la bifuel. La 1.0 TCe 100 è proposta negli allestimenti Access, Essential, Comfort, Prestige e nella serie speciale Techroad a prezzi che spaziano da 12.200 a 17.100 euro. Nella prima metà del 2020, la versione bifuel Gpl basata su questa Duster prenderà il posto dell’attuale 1.6. Per la cronaca, la più venduta della famiglia.

COMMENTI

  • I really wanted to send a small word to say thanks to you for the fantastic points you are writing on this site. hotmail email login gmail sign up
  • insomma, il nuovo motore ha un cilindro in meno, è più lento e consuma pure tanto… non vedo il vantaggio (per il consumatore ovvio)
  • La decadenza non è più alle porte oramai è di casa. 🍆 in attesa dell’app
  • "Nella prima metà del 200..." siamo nell'impero romano e ci si spostava con le bighe. ....... immagino che Mambretti volesse scrivere 2020 ma il 2 gli è rimasto sulla tastiera.... (-_-)
  • Meglio una Duster che una DS7 crossinutile
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20248/ZAMP1647.jpg In prova la nuova Dacia Duster 4x4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/in-prova-la-nuova-dacia-duster-4x4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19429/poster_d3b4ab64-dc83-4843-a112-6c119790bf35.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 3: quanto è top la top di gamma? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-3-quanto-top-la-top-di-gamma- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19427/poster_015.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 2: ma come fa a costare così poco? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-2-ma-come-fa-a-costare-cos-poco- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19421/poster_007.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 1: osserviamola da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-1-osserviamola-da-vicino Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19422/poster_004.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 5: Low cost sì, ma il prezzo non è tutto... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-5-low-cost-s-ma-il-prezzo-non-tutto- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19420/poster_020.jpg Diario di Bordo - Dacia Sandero 1.0 SCe 75 CV - Day 4: le prestazioni del nuovo tre cilindri http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-dacia-sandero-1-0-sce-75-cv-day-4-le-prestazioni-del-nuovo-tre-cilindri Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19382/poster_e3a6ef63-f570-471d-a9fb-d8388a91186e.jpg Nuova Dacia Duster: meno spartana ma sempre low-cost http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-dacia-duster-meno-spartana-ma-sempre-low-cost News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19356/poster_018.jpg Dacia Duster: tutti i dettagli della nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/dacia-duster-tutti-i-dettagli-della-nuova-generazione-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19314/poster_010.jpg Dacia Duster: iniziamo a scoprirla insieme a Francoforte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/dacia-duster-iniziamo-a-scoprirla-insieme-a-francoforte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca